Da anni il blog di riferimento per aggiornamenti, studi e opinioni sulle tendenze attuali della SEO e le principali piattaforme digitali.
Winner SEO del 2024: quali siti hanno guadagnato più visibilità su Google?
Gennaio è il mese per “tirare le somme” ed inaugurare nuovi progetti: con questo spirito pubblichiamo il nostro Indexwatch annuale, il format di SISTRIX che raccoglie i dati delle SERP italiane di Google dell’intero 2024 per scoprire quali siti hanno performato meglio. Diamo inizio all’analisi!
Il business delle decorazioni natalizie: quali siti web brillano nelle SERP?
Dedichiamo l’edizione di dicembre del SectorWatch al magico mondo degli addobbi natalizi, un mercato che tocca il suo apice ogni anno, con milioni di ricerche su Google, tra novembre e dicembre. Analizzeremo con cura i siti web e le strategie SEO che hanno saputo distinguersi nel periodo più caldo (e […]
Google Core Update di dicembre 2024
Sono passati pochi giorni da quando il Core Update di novembre 2024 è stato dichiarato ufficialmente terminato, ma Google non ha finito con le sorprese: il 12 dicembre è stato annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo centrale pre-natalizio, dichiarato concluso solo 6 giorni dopo.
Campagna natalizia di SISTRIX 2024: tu clicchi, noi doniamo
Il Natale è un momento di comunità, riflessione e beneficenza: come da buona tradizione, anche quest’anno siamo felici di poter sostenere una buona causa. In casa SISTRIX è tornata infatti a girare (nel vero senso della parola!) la ruota natalizia con lo scopo di donare 10.000 euro per l’associazione per […]
Google inasprisce la Site Reputation Abuse Policy (e rimuove Forbes Advisor dall’indice)
Google ha inasprito ulteriormente le regole della Site Reputation Abuse Policy, dopo le modifiche apportate qualche mese fa. In un recente post sul blog, Google ha spiegato infatti che eventuali legami societari tra il dominio di hosting e l’azienda che vuole pubblicare contenuti su questo dominio non significano che quest’ultimo […]
I nostri articoli più letti
Gli articoli seguenti sono stati davvero particolari: hanno acceso discussioni, portato a riflessioni interessanti o aiutato i nostri lettori. Ecco il meglio del blog di SISTRIX personalmente selezionato per te.
Tool e dati
(5 articoli)Il Pagespeed come fattore di Ranking: di cosa si tratta esattamente?
Knowledge Graph: come Google comprende il mondo
La nuova generazione di analisi delle SERP
Nuovo: il motore di ricerca per influencer di SISTRIX
12 anni d’Indice di Visibilità in 60 secondi
Case study
(39 articoli)Come cane e gatto: il cambio di TLD di royalcanin.it
Come prevenire rischi e Ranking: viaggiaresicuri.it
I domini di primo livello possono influenzare la visibilità di un dominio?
Sapere.virgilio.it scompare dalle SERP per un mese: il sito perde il 57% della visibilità
I domini più visibili su Google Italia nel 2021
SEO 2009 vs. 2019. Come HomeToGo ha superato Airbnb su Google
Come Google sta accidentalmente salvando l’Amazzonia
La SEO non è un gioco da ragazzi
Come analizzare un sito compromesso con il Toolbox
Una visibilità da montagne russe: il caso di Zara Home
Come non usare il noindex
Indexwatch aprile/giugno 2022: TikTok conquista le SERP, Kijiji scompare
Google toglie una stella al sito movimento5stelle.it
I rischi del cambio di dominio: il caso di barilla.com
Pagine di categoria o contenuti duplicati? Il caso di leroymerlin.it
Perché la SEO è importante? Un caso di successo
La SEO non va in vacanza: il caso di costacrociere.it
Giocare al gatto e al topo: Google è migliorato nella lotta contro la spam?
Cos’è questa cosa chiamata “Indice di Visibilità”?
Dominio vincente non si cambia?
Quando i contenuti fanno la differenza: edilizia365.it
Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO
SERP in burrasca per la Guardia Costiera: -77% di visibilità su Google
Un Restyling pericolante: unesco.it perde quasi il 90% della visibilità
I link e il Medic Update
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it
Per capire il presente bisogna conoscere il passato: il caso di patient.co.uk
Rebranding SEO: Testanera diventa Schwarzkopf e la visibilità cala
Un “testo SEO” di 8.000 parole: il caso di jobbydoo.it
Niente “ricerca” su Google: telethon.it blocca GoogleBot e scompare dalle SERP
Google e il coronavirus: un caso esemplare di QDF
Fiducia contro esperienza dell’utente: la migrazione di AppAnnie.com a Data.ai
Tante migrazioni, pochi Redirect: Indexwatch marzo/giugno 2023
Quello che conta? La SEO. Il portale che sparisce da Google
Horror stories speciale Halloween: casi studio sulla SEO e altri piccoli brividi
Una visibilità amp-utata: cosa succede a vanillamagazine.it?
Cambio di TLD per Pinterest: addio al dominio .it
Un crash internazionale: deepl.com perde il 47% della visibilità su Google
Delitto e castigo: Bompiani hackerato perde il 71% della visibilità
Google Update
(35 articoli)January 2020 Core Update in Italia: quali domini sono stati impattati?
May 2020 Core Update: Google scompiglia le SERP nonostante il Covid-19
March 2019 Core Update: quanto grande è “grande”?
Tumulto nelle SERP di Google!
Core Update December 2020: il regalo di Natale di Google?
Page Experience Update: i Core Web Vitals diventano un fattore di ranking misurabile
Google ha lanciato un Core Algorithm Update su larga scala
Ecco il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno
Core Update light? Un aggiornamento di Google senza conferma ufficiale
Google Core Update con annuncio: siti di contenuti e news più colpiti
Google Core Update di settembre 2019: ecco i primi effetti
May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti e perdenti
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it
June 2021 Core Update: l’estate degli aggiornamenti di Google
Google Core Update di luglio 2021
Google sui Core Update: il tuo concorrente è meglio di te
Google ha dato inizio al Page Experience Update
Un mese di Page Experience Update: quali i risultati?
Google Core Update di novembre 2021
Google Core Update di maggio 2022
Un riassunto critico dell’Helpful Content Update e un reminder al settore della SEO
Google Core Update di marzo 2023
Google Helpful Content Update di settembre 2023
Core Update e Spam Update di ottobre 2023: Winner, Loser e casi studio
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Google Spam Update di giugno 2024: osservazioni e panoramica
Google Core Update di novembre 2024
Google Core Update di dicembre 2024
Google Spam Update di giugno 2021
Google Link Spam Update, luglio 2021
Google annuncia l’Helpful Content Update
Helpful Content Update: dopo una settimana ancora nessun cambiamento rilevante
Google lancia l’Helpful Content Update anche per l’Italia
Primo Helpful Content Update terminato: effetti minori del previsto
Product Review Update di Google: ora anche in Italia
Studi SEO
(9 articoli)Core Web Vital: Wix vs. WordPress, Shopify vs. Shopware. Chi è il più veloce?
Perché (quasi) tutto ciò che sapevi finora sul CTR di Google non è più vero
Emoji e caratteri speciali nelle SERP di Google: quali usare?
Direttiva copyright UE: contenuti giornalistici quasi irrilevanti per Google
Visibilità su Instagram: dagli Hashtag ai fattori di ranking
La quantità di ricerche mobile è più alta di quanto credi: ecco cosa serve sapere.
Quando Google diventa concorrente: l’integrazione Jobs in Italia
AI vs. SEO: come sarà la ricerca del futuro?
Aggiornamento sulla Copyright Law for Press Publishers: quanti contenuti giornalistici si trovano nelle SERP di Google?