Viaggio indietro nel tempo fino al 2002: all’epoca Schröder era cancelliere, le prime monete e banconote in euro venivano messe in circolazione e per il primo iPhone si sarebbero dovuti aspettare altri 5 anni. In questo contesto, esattamente 20 anni fa, il 13 luglio 2002, ho registrato il dominio sistrix.com.
Già allora c’erano piccoli strumenti SEO sul dominio: una banca dati di keyword, così come uno strumento per classificare l’intensità competitiva delle keyword. Entrambi si basavano su una visualizzazione in tempo reale delle keyword attualmente ricercate sul motore di ricerca al tempo rilevante: fireball.de.
Una soluzione software completa è stata poi offerta nel 2008, poco dopo il fallimento di Lehman Brothers e la “grande recessione” (cosiddetta negli Stati Uniti) che non ha creato un ambiente di mercato vantaggioso.
Oggi siamo il principale fornitore europeo di software e dati per la misurazione e l’ottimizzazione del posizionamento, sia su Google che su Amazon e sui social network. La rilevanza delle piattaforme continuerà ad aumentare nei prossimi dieci anni. Le terze parti indipendenti che garantiscono trasparenza in questo mondo di piattaforme sono quindi oggi più importanti che mai.