Da quando Google ha introdotto il formato delle AI Overview, sono stati sperimentati diversi tipi di formati. Ora Mountain View sembra però aver preso una decisione sulla questione e da qualche giorno utilizza le AI Overview per rispondere ad un numero significativamente maggiore di keyword.
Nel Regno Unito, le AI Overview appaiono ora per oltre il 18% delle keyword analizzate. Nei mesi precedenti, la percentuale era solo del 4%. Da quando sono state introdotte, i Featured Snippet venivano ancora mostrati per circa il 10% delle keyword: questa percentuale si è quindi ora dimezzata.
Google sta espandendo la visualizzazione anche a livello geografico. Le AI Overview sono ora visibili nei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Indonesia, India, Giappone, Malesia, Messico, Nigeria, Nuova Zelanda, Pakistan, Perù, Filippine, Singapore, Sudafrica, Regno Unito, Stati Uniti, Venezuela.
L’Italia e altri Paesi dell’area economica europea non sono ancora inclusi.
Interessante e piuttosto critico: nonostante la crescente diffusione, Google non permette ancora di analizzare separatamente i click delle AI Overview su Google Search Console. Questa mancanza di trasparenza non sembra essere una coincidenza, ma piuttosto una decisione strategica.