Ci risiamo: per la terza volta quest’anno, Google sta effettuando delle modifiche al suo algoritmo centrale, come ha già confermato ufficialmente. I cambiamenti nelle SERP sono (per ora) gestibili.
Dopo i due grandi aggiornamenti di marzo e aprile, Google ha rilasciato un terzo Update dell’algoritmo centrale quest’anno, confermandolo via Twitter:
Cambiamenti minimi nel complesso
Nei dati relativi alla visibilità dei domini italiani, aggiornati settimanalmente, i cambiamenti sembrerebbero al momento contenuti, o comunque non troppo diversi dalla media.
Cambiamenti per i settori “delicati”
Ciò che colpisce di questo aggiornamento è che i cambiamenti complessivi nei Ranking riguardano molti domini relativi a settori particolarmente delicati, ad esempio siti di salute e finanza, o simili.
Tali pagine web sono chiamate, nelle Google Quality Rater Guidelines, “Your Money or Your Life (YMYL) Pages”:
Alcuni tipi di pagine possono potenzialmente avere un impatto sulla futura felicità, salute, stabilità finanziaria o sicurezza degli utenti. Chiamiamo tali pagine “Your Money or Your Life Pages”, o YMYL.
Ad esempio, possiamo notare con chiarezza nel grafico successivo dei cambiamenti contemporanei di quattro pagine web relative alla salute:
Ma anche numerosi altri domini di settori simili hanno guadagnato o perso visibilità nello stesso periodo di tempo, come nel caso di my-personaltrainer.it e fondazioneveronesi.it, per cui è aumentata, o agenziadoganemonopoli.gov.it, per cui è diminuita.
Conclusione
In confronto agli aggiornamenti di marzo e aprile, che hanno avuto un impatto notevole sulle SERP, gli effetti di questo aggiornamento dell’algoritmo centrale sembrerebbero al momento modesti. Essi riguardano in particolar modo le pagine YMYL, anche se la percentuale di crescita o diminuzione è stata generalmente minima.