Luglio è appena cominciato e Google ha già dato inizio al proclamato July 2021 Core Update: diamo dunque uno sguardo alle novità e ai domini che hanno maggiormente guadagnato e perso visibilità fino ad ora.
Le ultime settimane sono state una vera e propria maratona di aggiornamenti: dal primo Core Update di giugno, all’inizio del Page Experience Update, senza contare l’intermezzo dello Spam Update. Ora siamo giunti al Core Update di luglio 2021: così tanti aggiornamenti ufficiali di seguito non ci erano ancora mai capitati!
L’attuale July Core Update è da considerare un ampliamento del Core Update avvenuto a giugno: Google aveva infatti dichiarato che l’aggiornamento del mese scorso non avrebbe permesso di attuare tutti i cambiamenti previsti, e che sarebbe stato necessario un secondo Update, appunto a luglio.
Non hai ancora un account di SISTRIX? Provalo subito gratis qui.
Due Core Update a quattro settimane di distanza
È importante separare i diversi aggiornamenti che sono avvenuti in queste ultime settimane, perché solo così è possibile valutarne adeguatamente le cause e gli effetti.
Vediamo infatti domini interessati da un singolo aggiornamento, ma anche alcuni che hanno reagito ad entrambi i Core Update, come nell’esempio seguente.
Naturalmente alcuni domini non sono stati così fortunati come quello precedente e hanno perso visibilità in entrambi gli aggiornamenti.
Dai nostri dati risulta però più frequente che i domini abbiano reagito solo ad uno degli aggiornamenti oppure, nel caso fossero stati interessati da entrambi, che gli effetti siano stati opposti: prima sono saliti e poi scesi, o viceversa. Lo vediamo bene dal confronto seguente.
Per quanto riguarda il Page Experience Update, non ci è ancora possibile misurare cambiamenti rilevanti: domini con valori (molto) negativi nei Core Web Vitals non hanno ancora mostrato nessuna particolare reazione. È anche vero che Google si è dato 2 mesi e mezzo di tempo per completare l’intero processo.
Siti di streaming e musica
Tra i siti che hanno guadagnato visibilità da quest’ultimo aggiornamento nelle SERP italiane troviamo numerosi siti di streaming, come nowtv.it, mubi.com, rainews.it e alice.tv.
Tanti anche i siti di musica e di recensioni di videogiochi.
Alcuni grandi brand
Nationalgeographic.it è uno dei domini vincenti di questo aggiornamento: l’aumento sembra però irrisorio se confrontato con la visibilità persa nel 2019, fatto che avevamo già trattato nel nostro articolo relativo ai domini perdenti di quell’anno. Speriamo sia un’indicazione che il sito stia tornando sulla buona strada.
Spotify.com non è nuovo agli aggiornamenti, come vediamo dal grafico dell’Indice di Visibilità degli ultimi anni. Il sito aveva però subito le ire del Core Update di maggio 2020, ed è ora tornato al livello a cui era rimasto l’anno scorso.
Moovitapp.com era invece uno dei domini che aveva guadagnato maggiore visibilità dall’aggiornamento dello scorso mese: con il July 2021 Core Update il sito ha cominciato invece una brusca discesa, anche se per ora la sua performance rimane comunque migliore rispetto a quella di aprile.
Numerosi siti spam tra i perdenti
Tra i domini che hanno perso visibilità troviamo (fortunatamente) numerosi domini spam, tra cui, ad esempio, siti che si sono appropriati illegalmente dei contenuti di Wikipedia, come i seguenti.
Generalmente questo tipo di siti segue un pattern caratteristico, cioè un aumento improvviso di visibilità, che poi ricade rovinosamente dopo all’aggiornamento.
Winners and Losers
Per capire meglio l’impatto di questo Core Update riportiamo la lista dei primi 20 domini che finora hanno guadagnato o perso la maggior percentuale di visibilità nelle pagine dei risultati di Google.it. Nella tabella trovi il punteggio dell’Indice di Visibilità dello scorso 3 luglio e di quella odierna, con il cambiamento in percentuale.
Dominio | Visibilità 03/07 | Visibilità 06/07 | Variazione percentuale |
---|---|---|---|
greelane.com | 1,00 | 2,29 | 129,36% |
vesselfinder.com | 0,85 | 1,92 | 126,50% |
chili.com | 2,04 | 4,53 | 122,28% |
gamelegends.it | 0,86 | 1,88 | 119,23% |
sony.net | 0,79 | 1,71 | 115,32% |
chefincamicia.com | 1,20 | 2,55 | 111,71% |
nowtv.it | 2,15 | 4,34 | 101,47% |
lago.it | 2,18 | 4,23 | 94,31% |
tipsandtrics.com | 1,23 | 2,37 | 92,73% |
shazam.com | 1,89 | 3,62 | 91,77% |
mubi.com | 2,67 | 5,08 | 90,45% |
giardini.biz | 0,84 | 1,59 | 89,37% |
mdmfisioterapia.it | 1,93 | 3,65 | 88,96% |
accuweather.com | 1,58 | 2,97 | 88,42% |
numerosamente.it | 1,50 | 2,79 | 85,17% |
justnerd.it | 1,09 | 2,01 | 84,49% |
bershka.com | 0,89 | 1,63 | 83,08% |
recensiamomusica.com | 2,35 | 4,30 | 83,00% |
shop-farmacia.it | 1,33 | 2,44 | 82,65% |
graffitishop.it | 1,89 | 3,45 | 82,38% |
Dominio | Visibilità 03/07 | Visibilità 06/07 | Variazione percentuale |
---|---|---|---|
audible.it | 5,66 | 2,52 | -55,50% |
discoveryplus.it | 5,83 | 3,45 | -40,75% |
ufficiospettacoli.it | 5,80 | 3,44 | -40,69% |
wise.com | 8,75 | 5,22 | -40,39% |
edizioniel.com | 6,80 | 4,24 | -37,63% |
naturalmentesalute.com | 11,50 | 7,20 | -37,38% |
adelphi.it | 16,37 | 10,25 | -37,35% |
hm.com | 12,26 | 7,72 | -37,05% |
rinnovabili.it | 7,73 | 4,98 | -35,64% |
ovovideo.com | 5,89 | 3,81 | -35,36% |
melayukini.net | 7,46 | 4,99 | -33,03% |
edotto.com | 6,63 | 4,45 | -32,80% |
playstation.com | 25,20 | 16,97 | -32,65% |
moovitapp.com | 38,16 | 25,77 | -32,48% |
maxizoo.it | 8,62 | 5,96 | -30,91% |
wikiqube.net | 9,94 | 6,91 | -30,50% |
sapere.it | 52,15 | 36,29 | -30,43% |
linguee.com | 35,81 | 25,24 | -29,51% |
neuvoo.it | 7,05 | 5,02 | -28,78% |
hrs.com | 7,71 | 5,51 | -28,55% |