Dopo circa sei mesi dall’ultimo aggiornamento, Google lancia un nuovo Core Update. In questo articolo raccoglieremo tutti i dati, le analisi e le opinioni sul tema.
- Come posso accertarmi che il mio dominio sia stato interessato dall'Update?
- 20 marzo: l'Update in pieno svolgimento
- ebay.it scende, amazon.it conquista
- wiktionary.org in forte calo
- Buone notizie per trovaprezzi.it e subito.it
- Aranzulla.it torna a salire
- Forti fluttuazioni per dizionari, enciclopedie e vocabolari
- Winners & Losers temporanei
Dopo che negli ultimi mesi Google è stato impegnato in aggiornamenti dell’algoritmo che hanno riguardato nicchie, settori e argomenti (esempi: Helpful Content Update, Review Update), ora è finalmente tornato uno dei grandi Core Update globali.
Con i Core Update, il motore di ricerca modifica (o, come dice Google, “migliora”) gli algoritmi di base per la valutazione dei ranking. Di conseguenza, molti domini sono interessati da questi aggiornamenti, e spesso in modo evidente.
I primi effetti del Core Update sono visibili nell’Indice di Visibilità giornaliero di SISTRIX a partire da venerdì 17 marzo. Nei dati live, le fluttuazioni sono già più evidenti. Per vederli, accedi al tuo account SISTRIX o attivane uno di prova per 7 giorni.
Come posso accertarmi che il mio dominio sia stato interessato dall’Update?
Con i grandi Core Update in genere vediamo siti vincitori e perdenti in termini di visibilità. L’Indice di Visibilità SISTRIX è lo strumento perfetto per determinare se un dominio sta beneficiando di questo aggiornamento o se invece sta perdendo visibilità. Poiché vengono ignorate le influenze esterne (come il tempo, i giorni della settimana e altri fattori), questa metrica mostra chiaramente se un sito sta guadagnando o perdendo posizionamenti.
Dall’esempio di pons.com vediamo bene come il dominio aveva un trend in salita stabile, interrotto e invertito a causa del Core Update.
L’attuale Core Update è ancora in fase di roll-out nei datacenter di Google in tutto il mondo. Queste fluttuazioni s’intensificheranno sicuramente nei prossimi giorni.
20 marzo: l’Update in pieno svolgimento
Il Google Update Radar di SISTRIX, il nostro strumento gratuito che misura la volatilità delle SERP, ci mostra una forte fluttuazione, segno che l’aggiornamento è nel pieno della sua attività.
L’impatto è molto più forte rispetto agli aggiornamenti degli ultimi mesi e sembrerebbe essere solo all’inizio.
ebay.it scende, amazon.it conquista
L’update non risparmia neanche i grandi brand: ebay.it perde in una sola settimana ben 162 punti di visibilità, che passano al maggior concorrente in carica.
Amazon.it guadagna infatti nello stesso tempo 242 punti, classificandosi come il primo dominio vincitore dell’Update finora.
wiktionary.org in forte calo
Anche wiktionary.org risente dell’aggiornamento con una perdita di 86 punti.
Ebay e Wiktionary sono i maggiori domini perdenti assoluti del Core Update per ora: vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.
Buone notizie per trovaprezzi.it e subito.it
Altri due domini nella Top-10 dei Winner sono subito.it e trovaprezzi.it, che salgono entrambi di visibilità grazie all’aggiornamento.
Aranzulla.it torna a salire
Dopo un 2022 travagliato, soprattutto a causa del Core Update di settembre, aranzulla.it torna a guadagnare nelle SERP.
Per ora sembra essere la directory /computer quella favorita.
Forti fluttuazioni per dizionari, enciclopedie e vocabolari
Tra i siti maggiormente colpiti dall’Update finora spiccano i dizionari e i vocabolari.
Vediamo dal confronto che solo bab.la sta beneficiando dell’Update, con un aumento di 17 punti, mentre pons.com (-28 punti), garzantilinguistica.it (-50) e reverso.net (-39) stanno soffrendo l’impatto dell’aggiornamento.
Perdono anche: treccani.it (-59), linguee.it (-17), mentre guadagna wordreference.com (+18).
Winners & Losers temporanei
Dall’inizio del Core Update di marzo 2023 sono passati solo pochi giorni, quindi sicuramente assisteremo ad ulteriori sviluppi questa settimana.
Tuttavia, è già possibile stilare una piccola classifica dei siti che finora hanno guadagnato o perso visibilità a causa dell’aggiornamento. Cominciamo prima di tutto dai “domini vincenti” sia percentuali, che assoluti.
Dominio | Visibilità 13/03 | Visibilità 20/03 | Aumento |
---|---|---|---|
primevideo.com | 5,9 | 16,7 | +184% |
tunebat.com | 3,5 | 6,6 | +83% |
mase.gov.it | 3,4 | 6,2 | +83% |
leggo.it | 9,6 | 17,5 | +82% |
offerta-internet.it | 5,8 | 9,9 | +71% |
mimesiedizioni.it | 5,3 | 8,8 | +66% |
biblio.toscana.it | 3,0 | 4,9 | +61% |
eataly.net | 4,6 | 7,3 | +58% |
mytheresa.com | 3,8 | 5,9 | +56% |
etimo.it | 8,0 | 12,2 | +54% |
iltempo.it | 3,8 | 5,8 | +54% |
ecco-verde.it | 3,3 | 5,0 | +50% |
vecteezy.com | 6,4 | 9,6 | +49% |
oggi.it | 18,7 | 27,3 | +47% |
vitolavecchia.altervista.org | 9,7 | 14,2 | +46% |
storicang.it | 12,2 | 17,7 | +46% |
dirittoegiustizia.it | 5,3 | 7,7 | +45% |
differenzatra.it | 6,9 | 10,0 | +44% |
movietele.it | 4,1 | 6,0 | +44% |
oberlo.it | 3,4 | 4,9 | +44% |
Dominio | Visibilità 13/03 | Visibilità 20/03 | Aumento assoluto |
---|---|---|---|
amazon.it | 2.536,2 | 2.2778,2 | +242 |
subito.it | 599,2 | 675,0 | +76 |
aranzulla.it | 411,2 | 479,3 | +68 |
tripadvisor.it | 543,3 | 578,1 | +35 |
comingsoon.it | 144,6 | 175,4 | +31 |
skuola.net | 350,1 | 376,6 | +26 |
trovaprezzi.it | 371,2 | 395,3 | +24 |
internazionale.it | 80,0 | 99,4 | +19 |
wordreference.com | 195,6 | 213,9 | +18 |
bab.la | 251,0 | 268,4 | +17 |
E di seguito invece i domini che stanno perdendo visibilità.
Dominio | Visibilità 13/03 | Visibilità 20/03 | Diminuzione |
---|---|---|---|
garzantilinguistica.it | 90,1 | 39,6 | -58% |
internationalwebpost.org | 3,7 | 1,6 | -56% |
indicazioninazionali.it | 22,6 | 10,3 | -54% |
farmacianogarazza.it | 3,6 | 1,7 | -52% |
farmattiva.it | 3,4 | 1,7 | -48% |
farmaciadifiducia.com | 5,2 | 2,8 | -47% |
reviewbox.it | 3,5 | 1,9 | -46% |
pons.com | 62,4 | 33,9 | -46% |
calcio.com | 3,2 | 1,8 | -44% |
kimbino.it | 4,4 | 2,5 | -44% |
cinemaserietv.it | 4,3 | 2,5 | -43% |
planetariodevitoria.org | 3,5 | 2,0 | -42% |
basefarma.it | 3,0 | 1,7 | -42% |
profilbaru.com | 5,5 | 3,2 | -42% |
poliambulanza.it | 7,4 | 4,4 | -41% |
appuntigiurisprudenza.it | 3,5 | 2,1 | -40% |
artesvelata.it | 6,5 | 3,9 | -40% |
accademiamusicale.eu | 3,2 | 2,0 | -39% |
ilsaggiatore.com | 7,1 | 4,4 | -39% |
pallaoro.com | 3,1 | 1,9 | -38% |
Dominio | Visibilità 13/03 | Visibilità 20/03 | Diminuzione assoluta |
---|---|---|---|
ebay.it | 1.031,6 | 869,0 | -163 |
wiktionary.org | 532,3 | 446,6 | -86 |
pinterest.it | 543,1 | 481,9 | -61 |
treccani.it | 1.694,2 | 1.634,9 | -59 |
garzantilinguistica.it | 90,1 | 39,6 | -50 |
reverso.net | 468,0 | 428,9 | -39 |
pons.com | 62,4 | 33,9 | -29 |
bakeca.it | 83,5 | 64,7 | -19 |
linguee.it | 78,8 | 61,1 | -18 |
raiplay.it | 109,8 | 92,5 | -17 |
Attenzione però: le classifiche sono ancora provvisorie e i trend potrebbero cambiare o addirittura invertirsi nei prossimi giorni.
Noi di SISTRIX continueremo a monitorare le situazioni e fornirti le ultime novità: stay tuned!