Google Core Update di Marzo 2023: conclusioni e dati per l’Italia

Il Core Update di marzo 2023 è ufficialmente terminato, quindi è arrivato il momento di tirare le conclusioni e verificare quali domini sono stati maggiormente impattati nelle SERP italiane.

Conclusioni generali

Prima di tutto, l’impatto di questo aggiornamento è stato molto maggiore rispetto agli ultimi dell’anno passato.

Google Update Radar di SISTRIX

Lo vediamo bene dal Google Update Radar, il nostro tool gratuito che misura i movimenti nelle SERP di Google: sopra ai 6 punti le pagine dei risultati vengono già considerate fortemente dinamiche, e con questo aggiornamento il radar è arrivato a registrare una variazione di 50 punti. Come vediamo dal grafico, la situazione si sta ora stabilizzando e i valori sono rientrati nella media.

In generale, i punti che abbiamo notato per questo Update sono i seguenti:

  • I siti che hanno perso visibilità sono stati impattati a livello d’intero dominio, mentre gli aggiornamenti precedenti hanno interessato singole directory o sezioni di contenuti.
  • Normalmente al termine di un aggiornamento rileviamo chiaramente dei domini “Winner” (che hanno guadagnato visibilità) e “Loser” (che hanno perso visibilità): con questo aggiornamento possiamo definire dei chiari domini perdenti, ma non vincenti. Sembrerebbe che la visibilità si sia quindi distribuita in modo più omogeneo.
  • Anche il focus dell’Update rimane incerto e non è possibile rilevare chiaramente settori o tipi di contenuti impattati (a differenza, ad esempio, del Medic Update).

Vediamo ora nello specifico alcuni esempi, per poi passare alla lista completa dei Winner e dei Loser.

Casi studio ed esempi concreti

Primevideo.com

Indice di Visibilità SISTRIX di primevideo.com

Il dominio che ha guadagnato più visibilità da questo aggiornamento è primevideo.com: il suo Indice di Visibilità registra un aumento del 247% a partire dalla settimana del Core Update.

Cambiamenti di ranking di primevideo.com su SISTRIX

Tra l’inizio e la fine dell’aggiornamento il sito ha guadagnato circa 17.300 posizionamenti nelle prime 10 pagine di Google per keyword legate (naturalmente) a film e serie TV.

SERP per la keyword "desperate houseviwes" su SISTRIX

Se confrontiamo la prima pagina di Google per keyword “desperate housewives” tra il 3 e il 27 marzo, vediamo che sono saliti i siti di streaming (disneyplus.com, movieplayer.it) e scesi gli articoli generici (wikiquote.org, film.it).

SERP per la keyword "l'ultimo imperatore" su SISTRIX

Anche per la keyword “l’ultimo imperatore” notiamo una generale salita dei siti di streaming, mentre alcuni magazine sono scivolati in seconda pagina.

Sembrerebbe quindi trattarsi di un affinamento dell’intento di ricerca: laddove prima si posizionavano soprattutto contenuti informativi testuali (recensioni, riassunti, guide tv) Google ha ora preferito siti di streaming come Amazon Prime, passando da un intento “Know” a un intento “Do”.

Case editrici

Confronto degli Indici di Visibilità di diverse case editrici su SISTRIX

L’aggiornamento non risparmia neanche i siti delle case editrici: abbiamo confrontato la visibilità di mimesisedizioni.it, carocci.it, giuntialpunto.it e ilsaggiatore.com. Tutti questi domini avevano reagito positivamente al Core Update di maggio 2022, ma con questo aggiornamento non sono sempre stati così fortunati.

Mimesisedizioni.it e carocci.it guadagnano più del 60% di visibilità, mentre giuntialpunto.it e ilsaggiatore.com scendono ai livelli d’inizio 2022.

Lyrics e magazine musicali

Confronto degli Indici di Visibilità di siti di musica su SISTRIX

Come accennato nel paragrafo introduttivo, non è semplice trovare un filone comune di siti impattati da questo Update, ma dalle classifiche saltano all’occhio diversi domini relativi al settore musicale, come magazine e siti di lyrics.

Dal confronto precedente vediamo bene come l’aggiornamento abbia in alcuni casi raddoppiato o dimezzato la visibilità iniziale dei domini.

Confronto tra e-commerce

Confronto degli Indici di Visibilità di in-vendita.it, subito.it, trovaprezzi.it e eprice.it su SISTRIX

Reagiscono all’Update anche alcuni grandi e-commerce come subito.it e trovaprezzi.it, che avevano subito le ire del Core Update di maggio 2022 mentre ora reagiscono positivamente. Al contrario, perdono eprice.it e in-vendita.it.

Miolegale.it

Indice di Visibilità SISTRIX di miolegale.it

Miolegale.it è un sito di notizie e approfondimenti giuridici che offre anche consulenza. Il suo Indice di Visibilità era stato generalmente poco stabile nel tempo, e a seguito del Core Update di quest’anno ha perso il 76% della sua visibilità e più di 800 keyword in Top-10.

Ranking persi di miolegale.it su SISTRIX

Le keyword impattate riguardano temi YMYL e spesso calcolatori.

Distribuzione del ranking di miolegale.it su SISTRIX

Vediamo bene l’impatto dell’Update dal grafico relativo alla distribuzione del ranking, che mostra la quantità di keyword per cui il sito si posiziona nelle prime tre pagine di Google. In poco più di un mese il sito ha perso più della metà dei suoi ranking in prima, seconda e terza pagina, anche se generalmente la percentuale di keyword nelle prime posizioni rimane maggiore rispetto a quelle successive.

Annunci pubblicitari su una pagina di miolegale.it

È difficile rintracciare un motivo vero e proprio per “giustificare” l’impatto negativo dell’Update. Quello che salta all’occhio è che i contenuti del dominio contengono molti annunci pubblicitari che rendono difficile la lettura, soprattutto da mobile. In passato avevamo trattato il caso di un sito dello stesso settore che aveva visto una ricaduta di visibilità riconducibile probabilmente ad un uso massiccio di pubblicità.

Garzantilinguistica.it

Indice di Visibilità SISTRIX di garzantilinguistica.it

Garzantilinguistica era uno dei maggiori siti nel panorama italiano, ma negli ultimi anni ha intrapreso un trend in discesa che ultimamente ha avuto diversi alti e bassi.

Durante l’ultimo Core Update il dominio ha perso il 70% della sua visibilità, anche se non è chiaro se dei problemi tecnici possano avere influito sulla performance.

Directory di garzantilinguistica.it

Il sito non sembrerebbe aver effettuato grandi cambiamenti strutturali da quanto è passato da http (grafico verde) a https (grafico rosso), anche se inizialmente il passaggio sembra essere stato travagliato.

Negli ultimi mesi il dominio ha subito delle forti fluttuazioni che normalmente riguardano casi di contenuti duplicati esterni o interni (come era stato il caso di Zara Home): non abbiamo però trovato siti simili che nello stesso periodo abbiano mostrato la stessa tendenza.

Ranking persi di garzantilinguistica.it

Andando ad approfondire le keyword perse, i contenuti posizionati in alcuni casi non rispondevano adeguatamente alla query (ad esempio per “emersione significato giuridico” si posizionava una pagina generica sul significato di “emersione”) oppure con pochi contenuti (per visualizzare approfondimenti aggiuntivi è necessario registrarsi).

Distribuzione del ranking di garzantilinguistica.it

Con la visibilità fluttuano anche i posizionamenti nelle prime tre pagine, che erano stati scostanti già da prima dell’Update. Con quest’ultimo aggiornamento il sito è passato ad avere il 33% delle sue keyword in Top-10 (13 marzo) al 17% (3 aprile).

Classifiche dei Winners & Losers del Core Update di marzo 2023

Dopo aver approfondito dei casi studio, passiamo ora alle classifiche dei domini che hanno guadagnato o perso maggiore visibilità tra il 13 marzo e il 3 aprile 2023, cioè tra la settimana precedente e successiva al Core Update.

Le classifiche si basano sull’Indice di Visibilità di SISTRIX relativo alle SERP di Google Italia e considerano la variazione percentuale e assoluta.

Clicca sopra ai domini per raggiungere la pagina di SISTRIX dedicata. I domini accorciati in “xxx” riguardano l’intrattenimento per adulti, per cui abbiamo preferito non mostrarli per intero, ma potrai comunque esplorarne i dati con un click.

Partiamo con le belle notizie: ecco le classifiche dei domini che hanno reagito positivamente al Core Update di marzo 2023.

Classifica dei Winner percentuali (Top-100)
#DominioVisibilità 13/03/2023Visibilità 03/04/2023Cambiamento
1primevideo.com5.8720.99257%
2tunebat.com3.598.89148%
3mase.gov.it3.428.23141%
4leggo.it9.6422.31131%
5mimesisedizioni.it5.3010.99107%
6ecco-verde.it3.376.93106%
7trovacasa.it8.2616.93105%
8mytheresa.com3.767.62102%
9etimo.it7.9615.4394%
10autodesk.it4.949.4491%
11xxx5.229.8488%
12biblio.toscana.it3.035.7188%
13eataly.net4.628.5084%
14movietele.it4.197.5881%
15offerta-internet.it5.8410.5781%
16iltempo.it3.806.7578%
17donzelli.it4.297.5977%
18rakuten.tv4.157.2976%
19dirittoegiustizia.it5.309.1773%
20deghi.it7.5713.0873%
21carocci.it5.809.5364%
22vitolavecchia.altervista.org9.7315.9464%
23xxx14.0922.9663%
24chiesadimilano.it7.0011.0858%
25vecteezy.com6.4210.1358%
26movieplayer.it56.6289.2558%
27xxx4.957.7456%
28oberlo.it3.395.2956%
29topfarmacia.it9.2814.4155%
30ikea.com25.3839.0754%
31motorama.it3.014.6053%
32oggi.it18.6628.5053%
33spreadshirt.it4.146.3253%
34pescaloccasione.it3.805.8053%
35canzoneitaliana.it9.7314.8252%
36filmscoop.it3.425.1851%
37storicang.it12.2018.4651%
38letterasenzabusta.com4.046.1151%
39differenzatra.it6.9210.3349%
40reportaziende.it10.5515.7449%
41conte.it4.887.2549%
42ondarock.it12.4618.4948%
43justwatch.com8.7812.9548%
44portalecreditori.it3.324.8947%
45assistenza-clienti.it4.126.0747%
46treatwell.it3.134.5946%
47quotidianodipuglia.it3.635.3146%
48hitparadeitalia.it7.1910.5146%
49pittarello.com4.556.6446%
50benessere360.com4.937.1044%
51green.it3.444.9544%
52lovevda.it3.675.2744%
53petitchef.it7.9511.4043%
54scuolaelettrica.it6.399.1443%
55soundcloud.com13.5719.3643%
56hotelmix.it18.7026.6943%
57xxx35.2350.1142%
58r101.it3.464.9142%
59carabinieri.it18.2525.9142%
60xxx34.1148.4242%
61gay.it7.1210.0341%
62pocket-lint.com3.194.4940%
63policlinicogemelli.it10.9015.2540%
64giuntitvp.it4.536.3440%
65marketscreener.com5.207.2640%
66xxx5.507.6840%
67mininterno.net7.6610.6539%
68expert.it4.636.4339%
69aranzulla.it411.17570.6239%
70leggioggi.it9.0812.5939%
71ilgiornale.it22.6131.3239%
72napolitoday.it7.079.7939%
73assopoker.com3.264.5139%
74ristrutturazioni.com3.064.2238%
75alleatiperlasalute.it3.264.4938%
76scribd.com6.178.5038%
77topdoctors.it26.4436.3137%
78glassdoor.it4.676.3937%
79emmebistore.com4.025.4837%
80cingolanibikeshop.com4.596.2637%
81beps.it13.1517.9536%
82wheelup.it3.815.1936%
83stylight.it11.7516.0136%
84agenzialavoro.emr.it3.004.0836%
85digitaleterrestrefacile.it4.616.2636%
86unime.it4.035.4736%
87edreams.it21.4529.0035%
88vitaepensiero.it6.498.7735%
89ilmattino.it40.4854.6035%
90xnavigation.net9.9813.4535%
91stileo.it20.5027.6335%
92pcprofessionale.it3.474.6635%
93rainews.it48.1464.7134%
94lingvanex.com4.626.2134%
95superscommesse.it6.408.5834%
96quice.it3.034.0734%
97liberoquotidiano.it12.5516.8134%
98kompass.com5.277.0534%
99assemblea.emr.it4.936.6034%
100bikester.it8.2210.9734%
Classifica dei Winner assoluti (Top-20)
#DominioVisibilità 13/03/2023Visibilità 03/04/2023Cambiamento
1amazon.it2536.213044.03508
2wikipedia.org4790.444967.64177
3subito.it599.27763.70164
4aranzulla.it411.17570.62159
5tripadvisor.it543.32633.9391
6skuola.net350.07413.5263
7treccani.it1694.221752.8959
8linkedin.com448.59499.1351
9bab.la250.98301.3950
10comingsoon.it144.55189.4145
11trovaprezzi.it371.23411.5240
12wordreference.com195.65229.1433
13movieplayer.it56.6289.2533
14corriere.it663.76694.2931
15libreriauniversitaria.it98.30128.0130
16facebook.com1645.051673.1028
17cucchiaio.it116.65143.7027
18ansa.it96.61118.1922
19gettyimages.it100.73121.9521
20internazionale.it80.04101.1121

Infine, i domini che hanno perso maggiore visibilità nelle SERP italiane.

Classifica dei Loser percentuali (Top-100)
#DominioVisibilità 13/03/2023Visibilità 03/04/2023Cambiamento
1indicazioninazionali.it22.562.57-89%
2miolegale.it7.461.76-76%
3profilbaru.com5.461.43-74%
4tecnobabele.com6.091.73-72%
5garzantilinguistica.it90.0726.60-70%
6reviewbox.it3.501.14-67%
7intimorosa.com3.041.03-66%
8pallaoro.com3.101.08-65%
9ecodelcinema.com4.891.74-65%
10farmaciadifiducia.com5.271.89-64%
11chefincamicia.com5.001.82-64%
12basefarma.it2.981.09-63%
13cinemaserietv.it4.311.61-63%
14calcolaonline.com3.231.24-62%
15giuntialpunto.it7.792.99-62%
16dailynautica.com3.261.27-61%
17joecomp.com4.031.58-61%
18hd4me.net5.432.21-59%
19larivistadeilibri.it2.721.11-59%
20boorp.com3.401.40-59%
21poliambulanza.it7.393.05-59%
22ilovecomm.com2.751.15-58%
23tipsandtrics.com3.861.62-58%
24thegreenrevolution.it3.101.31-58%
25occhionotizie.it2.631.11-58%
26giodicart.it3.481.50-57%
27festashop.it2.461.06-57%
28autodesk.com3.381.46-57%
29shazam.com11.505.05-56%
30indettaglio.it17.747.85-56%
31cardmarket.com5.722.55-55%
32bookdealer.it2.721.23-55%
33trucchidicasa.com2.811.28-55%
34sonnocare.it2.901.32-54%
35laevolac.it4.952.26-54%
36bricobravo.com10.384.77-54%
37myservername.com4.762.19-54%
38algoreducation.com3.461.60-54%
39oroscopi.com2.291.06-54%
40amicodelpopolo.it2.251.05-54%
41pons.com62.4629.15-53%
42onlinestore.it7.313.42-53%
43tastoeffeuno.it2.281.07-53%
44readytotrip.com5.832.74-53%
45vivaparigi.com4.021.90-53%
46enosearcher.it3.871.83-53%
47interiorissimi.it2.171.04-52%
48kimbino.it4.452.13-52%
49napolipiu.com2.111.01-52%
50dreamstime.com22.0210.67-52%
51suonerie-mp3-gratis.com2.651.29-51%
52favi.it3.741.82-51%
53lanotiziagiornale.it4.882.38-51%
54trend-online.com17.838.72-51%
55areasosta.com12.035.91-51%
5617-minute-languages.com2.141.05-51%
57castiglione-racingparts.it2.911.43-51%
58viaggiaregratis.eu3.551.75-51%
59visititaly.it3.501.72-51%
60emagister.it6.953.43-51%
61accademiamusicale.eu3.291.64-50%
62frwiki.wiki38.5919.33-50%
63dm-drogeriemarkt.it2.491.25-50%
64passione4ruote.com3.721.87-50%
65ilsaggiatore.com7.113.59-49%
66e-santoni.edu.it2.021.02-49%
67cannaconnection.it2.051.04-49%
68visititaly.eu2.991.53-49%
69iltrovanumeri.it4.212.17-48%
70habitissimo.it7.463.87-48%
71edotto.com2.211.15-48%
72hotels-in-it.com3.101.62-48%
73prontoprofessionista.it3.291.74-47%
74tescomaonline.com2.251.19-47%
75farantube.com2.221.18-47%
76formiche.net6.283.36-47%
77eatbu.com2.221.19-46%
78pellegrinaggidifede.com4.132.23-46%
79mondodesign.it3.812.05-46%
80metal.it2.771.50-46%
81agenzianova.com3.872.09-46%
82thefreedictionary.com3.151.70-46%
83ice.it4.482.43-46%
84newsic.it4.642.53-45%
85emojipedia.org2.771.51-45%
86idoctors.it20.2511.09-45%
87pokerstarsnews.it1.911.05-45%
88debitobancario.it2.481.36-45%
89aforismimania.it3.882.13-45%
90musicclub.eu2.341.29-45%
91farmaciauno.it6.243.44-45%
92vista.com16.048.85-45%
93planetofhotels.com16.128.90-45%
94flextax.it2.291.26-45%
95xxx2.461.36-45%
96habitante.it6.793.77-44%
97agoodmagazine.it2.991.67-44%
98piccin.it2.011.13-44%
99weatherspark.com2.371.33-44%
100songservice.it6.403.62-44%
Classifica dei Loser assoluti (Top-20)
#DominioVisibilità 13/03/2023Visibilità 03/04/2023Cambiamento
1ebay.it1031.64761.12-271
2wiktionary.org532.31409.03-123
3pinterest.it543.14468.25-75
4reverso.net467.99399.70-68
5garzantilinguistica.it90.0726.60-63
6in-vendita.it81.1547.57-34
7pons.com62.4629.15-33
8paginebianche.it84.1854.00-30
9instagram.com408.69379.21-29
10bakeca.it83.5454.64-29
11paginegialle.it185.96157.14-29
12allevamentirazze.it29.991.41-29
13forumfree.it172.76145.09-28
14raiplay.it109.8083.33-26
15pixabay.com96.7273.68-23
16eprice.it231.44209.63-22
17indicazioninazionali.it22.562.57-20
18pexels.com51.1531.67-19
19frwiki.wiki38.5919.33-19
20linguee.it78.7561.26-17

Articoli correlati