Gli aggiornamenti denominati da Google “Broad Core Algorithm Update” avvengono un paio di volte l’anno, mettendo sottosopra le pagine dei risultati di ricerca. Oggi nelle SERP italiane sono visibili i primi effetti dell’attuale aggiornamento di settembre 2019.
Come da tradizione, Google ha annunciato questo aggiornamento tramite il suo account Twitter ufficiale (@SearchLiaison).
E, ancora come sempre, non ha parlato di nessun numero concreto, processo o settore che potrebbe essere stato particolarmente preso di mira, preferendo nascondersi dietro a informazioni non particolarmente utili.
Cos’è un Google Core Update?
Al contrario delle piccole modifiche all’algoritmo di ranking che Google effettua quasi ogni giorno mantenendo le SERP in movimento, i cosiddetti “Broad Core Algorithm Update” sono cambiamenti maggiori che avvengono poche volte l’anno. I domini influenzati da questo tipo di aggiornamenti guadagnano o perdono normalmente molta visibilità nelle SERP. L’ultimo è avvenuto all’inizio di giugno 2019, quindi circa 4 mesi fa.
Come riconosco i domini colpiti?
Dopo al preavviso di Google è passato del tempo prima che i primi effetti fossero visibili, ma ora è finalmente giunto il momento di fare le prime valutazioni. I domini colpiti mostrano un andamento ben riconoscibile nella visibilità giornaliera, come vediamo nell’esempio di issalute.it:
Domini vincenti dell’aggiornamento
Nonostante Google non abbia parlato delle effettive cause, né del modo di procedere nei riguardi di questo Core Update, è probabile che la sua fiducia nei confronti dei contenuti di alcuni domini sia stata sostanzialmente rivalutata. Questo comporta quindi dei domini “vincenti” e “perdenti”.
Di seguito riportiamo la lista di domini che hanno guadagnato maggiore visibilità da questo aggiornamento.
Dominio | Indice Visibilità 23/09/19 | Indice Visibilità 30/09/19 | Cambiamento |
---|---|---|---|
issalute.it | 7,44 | 11,59 | +56% |
farmacoecura.it | 83,57 | 105,94 | +27% |
euronews.com | 4,16 | 5,24 | +26% |
istitutobeck.com | 4,58 | 5,69 | +24% |
humanitasalute.it | 5,04 | 6,23 | +23% |
ilmanifesto.it | 8,09 | 9,94 | +23% |
segugio.it | 13,42 | 16,17 | +20% |
gibaud.it | 3,51 | 4,18 | +19% |
geffer.it | 3,49 | 4,09 | +17% |
fondazioneveronesi.it | 34,40 | 40,18 | +17% |
medicina360.com | 3,53 | 4,11 | +17% |
travel365.it | 19,08 | 22,20 | +16% |
motociclismo.it | 8,74 | 10,13 | +16% |
granapadano.it | 6,34 | 7,22 | +14% |
amicafarmacia.com | 7,41 | 8,43 | +14% |
nurse24.it | 16,10 | 18,12 | +13% |
sportal.it | 3,35 | 3,75 | +12% |
ilpost.it | 58,93 | 65,82 | +12% |
dire.it | 4,00 | 4,47 | +12% |
cdi.it | 6,20 | 6,92 | +12% |
Oltre ai soliti domini “Your Money, Your Life”, colpiti già da numerosi aggiornamenti precedenti, sembrerebbe che Google stia pian piano aumentando il suo raggio d’azione anche ai siti di news e di viaggi.
Domini perdenti dell’aggiornamento
Dopo ai vincitori passiamo ora ai domini perdenti: ecco la lista dei domini che sono stati impattati maggiormente dall’aggiornamento in modo negativo.
Dominio | Indice Visibilità 23/09/19 | Indice Visibilità 30/09/19 | Cambiamento |
---|---|---|---|
ovovideo.com | 9,53 | 6,70 | -30% |
purina.it | 4,31 | 3,40 | -21% |
zooplus.it | 20,65 | 16,38 | -21% |
ohga.it | 16,99 | 13,67 | -20% |
valeriarandone.it | 4,57 | 3,78 | -17% |
bershka.com | 4,18 | 3,47 | -17% |
quimamme.it | 3,33 | 2,80 | -16% |
tuttoandroid.net | 8,73 | 7,44 | -15% |
mdmfisioterapia.it | 15,06 | 12,87 | -15% |
ragusanews.com | 5,09 | 4,36 | -14% |
gazzettadelsud.it | 9,84 | 8,44 | -14% |
conforama.it | 17,70 | 15,21 | -14% |
greenstyle.it | 49,59 | 42,86 | -14% |
guna.com | 7,27 | 6,29 | -13% |
cargurus.it | 3,07 | 2,67 | -13% |
latelanera.com | 5,19 | 4,54 | -13% |
diregiovani.it | 7,87 | 6,90 | -12% |
meteoweb.eu | 25,36 | 22,26 | -12% |
macrolibrarsi.it | 42,54 | 37,39 | -12% |
filmaboutit.com | 3,84 | 3,38 | -12% |
Sembrerebbe che Google abbia maggiore fiducia nella propria valutazione qualitativa dei siti: i domini colpiti non riguardano solo più i settori della finanza e della salute, ma anche di articoli per animali e, anche in questo caso, di siti di news.
Conclusione
Gli esempi mostrati dimostrano che il Core Update è ancora in corso e che ha nuovamente colpito i siti relativi alla sanità. Alcuni nuovi casi riguardano però anche domini di news e di viaggi, cosa confermata anche da numerosi esempi di altri Paesi analizzati (Spagna, Regno Unito e Germania).
Al momento stiamo ancora valutando i dati dell’Indice di Visibilità, per cui sarà nostra cura aggiornare questo articolo non appena riusciremo a stilare un elenco di domini più completo. Nel frattempo potrai tenere d’occhio la lista giornaliera dei domini vincenti e perdenti all’interno del Toolbox SISTRIX.