Da qualche mese negli USA è disponibile un menù all’interno delle pagine dei risultati chiamato “About this result”, il quale offre informazioni generali sul risultato corrispondente: da quando Google può conoscere un dominio se la connessione è criptata?
La novità è che Google (al momento solo in inglese e negli USA) mostra i motivi per cui un risultato si trova posizionato nella pagina dei risultati di ricerca. Attualmente sono disponibili le informazioni seguenti:
- I termini utilizzati per la tua ricerca appaiono nella pagina del risultato?
- Dei sinonimi o dei termini simili a quelli che hai cercato appaiono nella pagina del risultato?
- La pagina del risultato ottiene molti link da domini differenti?
- Il risultato è scritto nella stessa lingua della tua ricerca?
- Il risultato è rilevante (solo) a livello regionale o locale?
Naturalmente non si tratta di un’analisi approfondita, ma dimostra comunque che Google sta cercando di fornire maggiore trasparenza. È anche interessante che i link, a quanto pare, continuano ad essere un fattore importante, visto che si sono guadagnati un proprio spazio apposito in questo box.