Da quando Microsoft ha fatto pubblicamente pressione su Google per la stretta collaborazione con ChatGPT, ci sono stati molti annunci, test chiusi e presentazioni riguardo ad una futura integrazione. I contenuti AI non erano però ancora apparsi nei risultati di ricerca mostrati a tutti gli utenti di Google… finora!
Da martedì abbiamo notato che Google sta mostrando i riassunti generati dall’intelligenza artificiale in alcuni Knowledge Panel. Ecco un esempio con le SERP prima e dopo la modifica:
A destra, le SERP come le conosciamo: le immagini nella parte inferiore e un Knowledge Panel con un breve riassunto tratto da Wikipedia. A sinistra trovi invece la nuova versione: Google AI ha creato un testo esplicativo più lungo basato su Wikipedia e altre tre fonti, indicando alla fine che il contenuto è stato generato dall’IA.
Finora abbiamo trovato queste nuove integrazioni solo sporadicamente. Google sembra quindi voler testare la reazione degli utenti, presumibilmente in vista della conferenza I/O di metà maggio. Il fatto che i contenuti AI in lingua inglese vengano occasionalmente mostrati anche nelle SERP italiane è più un errore che una volontà.
A partire da questa settimana SISTRIX contrassegnerà con una piccola icona nelle sue tabelle le keyword per le quali Google mostra un contenuto AI: in questo modo le riconoscerai in modo ancora più semplice!