Google ha dichiarato che, in futuro, le pagine dei risultati su Smartphone verranno mostrate usando uno Scrolling automatico (“Continuous Scrolling”). Questa funzione sarà disponibile inizialmente solo per gli utenti di lingua inglese in USA, e in seguito verrà estesa mondialmente.
Questo significa che gli utenti non dovranno più cliccare per passare dalla prima alla seconda pagina delle SERP mobile, in quanto entrambe verranno mostrate insieme automaticamente.
Lato ranking non ci saranno quindi cambiamenti: se il tuo sito si posiziona, ad esempio, in quarta posizione, esso manterrà tale posizionamento. Tuttavia, la separazione tra i diversi risultati di ricerca che avviene ancora su desktop diverrà più difficile.
È anche probabile che assisteremo a dei cambiamenti nella percentuale di click (CTR) dei risultati posizionati al termine della prima pagina e all’inizio della seconda: vi informeremo non appena avremo dati certi su questo punto.
Aggiornamento del 15 ottobre 2021 (ore 07:15): Google ha specificato più nel dettaglio che questa feature non è da collegare al classico “Infinite Scroll”, bensì che verranno caricate automaticamente 4 pagine dei risultati prima che l’utente debba cliccare sul riquadro “Vedi altri” per aprire i risultati successivi. Anche in questo caso, non vigono cambiamenti nella valutazione dei ranking.