Si tratta davvero dell’estate degli aggiornamenti: lo scorso 23 giugno Google ha annunciato un nuovo aggiornamento, che si va ad aggiungere all’ultimo Core Update e al Page-Experience Update. Questo aggiornamento è volto a combattere la spam, ed è stato quindi rinominato Google Spam Update.
Il rollout del “Google Spam Update” è cominciato il 23 giugno e terminato molto velocemente (bello sarebbe se tutti gli aggiornamenti fossero così celeri, altroché dover aspettare 3 mesi come per il Page-Experience Update!).
Gli effetti di questo aggiornamento sulle SERP italiane sono stati minimi, tant’è che i primi 100 domini vincenti e perdenti della settimana non hanno riportato alcun maggiore cambiamento nella loro visibilità.
Nelle SERP tedesche l’impatto è stato invece più forte, come vediamo dagli esempi seguenti.
Chi avesse riscontrato una perdita o un aumento improvviso di visibilità tra il 23 e il 30 giugno 2021, non riconducibile a problemi tecnici, potrebbe quindi essere incappato in questo aggiornamento. È tuttavia consigliabile analizzare bene la situazione prima di effettuare eventuali modifiche al sito, come sempre in questi casi.