Una settimana fa Google ha dato ufficialmente inizio al Rollout del tanto annunciato Helpful Content Update. Per chi non lo sapesse: con questo aggiornamento Google vuole penalizzare in modo mirato i contenuti creati unicamente per i motori di ricerca.
Dopo una settimana possiamo confermare che questo aggiornamento non ha (ancora) comportato particolari cambiamenti nei risultati di ricerca. Se gli effetti dei Core Update sono sempre stati chiaramente visibili dopo due o tre giorni, per l’Helpful Content Update abbiamo dovuto usare la lente d’ingrandimento per rilevare eventuali cambiamenti di visibilità.
Un possibile caso è il dominio foodandwine.com, che ha perso visibilità sia in USA, sia in UK proprio quando l’Update è stato annunciato. Approfondendo l’analisi delle keyword e dei ranking persi, notiamo che i contenuti colpiti sono generalmente ricette di scarsa qualità e con poco valore aggiunto, spesso persino vecchie di anni.
Tuttavia si tratta ancora di un caso isolato e non può essere preso d’esempio per generalizzare sui domini colpiti. Finora non abbiamo rilevato cambiamenti nelle SERP oltre ai normali movimenti giornalieri. Vedremo se la seconda (e ultima) settimana dell’aggiornamento comporterà un impatto maggiore nelle pagine dei risultati.