Ormai da 8 anni noi di SISTRIX offriamo i dati di Google relativi all’Italia e, a causa della crescente domanda e dei feedback che riceviamo dai nostri utenti italiani, abbiamo deciso di creare un team che soddisfi esclusivamente le esigenze di questo mercato. Con questo articolo vogliamo dunque presentarci.
Che cos’è l’Indice di Visibilità?
L’Indice di Visibilità è stato inventato da SISTRIX 10 anni fa. Esso prende in considerazione sia i dati desktop, sia i dati mobile, e potrebbe essere considerato una sorta di Google Analytics relativo a praticamente tutti i domini italiani. Il suo obiettivo è di misurare il successo di un sito web all’interno dei risultati organici di Google, cioè il posizionamento di un dominio in termini SEO. In poche parole: la visibilità su Google.it.
L’Indice di Visibilità consente di confrontare i siti web con altri concorrenti a livello di dominio, host, directory o persino URL. Se lo desideri, potrai infatti venire a conoscenza non solo della visibilità di un singolo URL su Google, ma anche del numero di link e concorrenti che possiede, oltre alle keyword per cui è posizionato nei Ranking.
L’Indice di Visibilità è un campione statistico rappresentativo del comportamento di ricerca in Italia, in quanto si basa su ben un milione di parole chiave (ad esempio “Juve”, “hotel a roma”, “vestiti eleganti”), comprendenti anche le cosiddette “Long Tail Keyword”, formate da più parole (come “cancellare conversazioni skype”). Se vuoi saperne di più a riguardo, ti consigliamo il nostro video relativo all’argomento.
Cosa si può misurare con l’Indice di Visibilità?
Per prima cosa, l’Indice di Visibilità permette di esaminare il successo della tua strategia SEO, poiché la curva riflette chiaramente l’accettazione del tuo dominio da parte di Google. Vediamo l’esempio di Expedia.it:
Anche se il traffico del dominio è in aumento, non è possibile veramente sapere quale sia la sua posizione nel mercato, cioè se ci siano concorrenti migliori o peggiori, e quale sia la loro dimensione. Simili informazioni possono essere ottenute solo attraverso un confronto con la concorrenza. Rimanendo sull’esempio precedente, dal grafico vediamo che Booking.com è correntemente due volte più grande di Expedia.it:
Un’altra caratteristica interessante dell’Indice di Visibilità è la possibilità di vedere l’impatto degli aggiornamenti di Google o le modifiche dell’algoritmo di Google:
Sarai inoltre in grado di osservare i cambiamenti storici del tuo sito web. Prendiamo come esempio Aranzulla.it, un dominio enorme che occupa il 13° posto nell’intera classifica italiana e che riteniamo un caso di successo davvero unico (cosa che non abbiamo osservato in Germania, nel Regno Unito o negli Stati Uniti). Se vuoi conoscere l’importanza di tale dominio per Virgilio e vedere il posizionamento attuale dei due domini su Google, ti basta utilizzare il grafico dell’Indice di Visibilità:
Potrai inoltre anche vedere quali sono le directory più importanti del dominio e la loro performance:
Oppure, se sei interessato ad un singolo ULR, avrai a disposizione tutti i dati relativi alla sua visibilità, alle keyword che utilizza, ai link e alle interazioni sociali:
Come ciliegina sulla torta, ti lasciamo all’elenco dei 100 domini più visibili su Google Italia. Buona lettura!
I 100 maggiori domini in Italia
# | Dominio | Punteggio |
---|---|---|
1 | wikipedia.org | 5.590 |
2 | youtube.com | 3.867 |
3 | amazon.it | 1.779 |
4 | facebook.com | 1.119 |
5 | tripadvisor.it | 988 |
6 | corriere.it | 987 |
7 | treccani.it | 841 |
8 | kijiji.it | 793 |
9 | repubblica.it | 731 |
10 | reverso.net | 666 |
11 | trovaprezzi.it | 470 |
12 | wiktionary.org | 448 |
13 | aranzulla.it | 445 |
14 | google.it | 436 |
15 | my-personaltrainer.it | 396 |
16 | bab.la | 395 |
17 | ebay.it | 370 |
18 | mediaset.it | 369 |
19 | giallozafferano.it | 359 |
20 | paginegialle.it | 313 |
21 | indeed.com | 282 |
22 | subito.it | 259 |
23 | ilsole24ore.com | 249 |
24 | studenti.it | 240 |
25 | linkedin.com | 233 |
26 | rockol.it | 230 |
27 | skuola.net | 230 |
28 | yahoo.com | 224 |
29 | wikihow.it | 223 |
30 | altervista.org | 221 |
31 | alfemminile.com | 218 |
32 | lastampa.it | 213 |
33 | mymovies.it | 212 |
34 | booking.com | 212 |
35 | paginebianche.it | 202 |
36 | wordreference.com | 201 |
37 | donnamoderna.com | 200 |
38 | google.com | 193 |
39 | sky.it | 191 |
40 | mtv.it | 174 |
41 | twitter.com | 173 |
42 | virgilio.it | 161 |
43 | ibs.it | 153 |
44 | voglioporno.com | 151 |
45 | comingsoon.it | 149 |
46 | ilfattoquotidiano.it | 148 |
47 | tuttocitta.it | 143 |
48 | fanpage.it | 141 |
49 | ilgiornale.it | 141 |
50 | libero.it | 136 |
51 | farmacoecura.it | 135 |
52 | apple.com | 134 |
53 | pinterest.com | 133 |
54 | leroymerlin.it | 129 |
55 | garzantilinguistica.it | 129 |
56 | wordpress.com | 128 |
57 | focus.it | 128 |
58 | greenme.it | 127 |
59 | softonic.com | 126 |
60 | gazzetta.it | 126 |
61 | vanityfair.it | 125 |
62 | raiplay.it | 124 |
63 | microsoft.com | 123 |
64 | zalando.it | 121 |
65 | nostrofiglio.it | 121 |
66 | blastingnews.com | 119 |
67 | ideegreen.it | 118 |
68 | huffingtonpost.it | 116 |
69 | cambridge.org | 114 |
70 | quattroruote.it | 113 |
71 | eprice.it | 107 |
72 | rai.it | 106 |
73 | laleggepertutti.it | 106 |
74 | gelocal.it | 105 |
75 | sapere.it | 105 |
76 | autoscout24.it | 104 |
77 | wikiquote.org | 101 |
78 | ilpost.it | 100 |
79 | gioco.it | 99 |
80 | shopalike.it | 98 |
81 | expedia.it | 95 |
82 | oilproject.org | 94 |
83 | agenziaentrate.gov.it | 94 |
84 | angolotesti.it | 92 |
85 | ansa.it | 91 |
86 | biografieonline.it | 90 |
87 | imdb.com | 90 |
88 | ilmessaggero.it | 90 |
89 | pornhub.com | 89 |
90 | bakeca.it | 88 |
91 | moto.it | 88 |
92 | wikia.com | 87 |
93 | studiocataldi.it | 87 |
94 | pianetadonna.it | 86 |
95 | amaporn.com | 86 |
96 | cookaround.com | 86 |
97 | cucchiaio.it | 84 |
98 | kataweb.it | 82 |
99 | dailymotion.com | 82 |
100 | quotidiano.net | 81 |