In un recente articolo, Lars Lofgren fa luce sull’impressionante dominio SEO di Forbes Marketplace. Sebbene Forbes sia tradizionalmente noto per il giornalismo economico di alta qualità, il sito appare ora nei risultati di ricerca di Google anche per argomenti in cui Forbes non ha una competenza approfondita, come le assicurazioni per animali domestici, i prodotti CBD e la disinfestazione.
Forbes Marketplace (un’azienda che opera sotto il marchio Forbes, ma non è completamente di sua proprietà) sfrutta l’elevata autorità del dominio per raggiungere le prime posizioni in varie categorie di affiliazione. Questa strategia, nota come “Parasite SEO”, utilizza la forza di un dominio affermato per classificare contenuti che altrimenti avrebbero ricevuto meno attenzione.
È interessante notare che Google ha aggiornato solo di recente le sue linee guida sulla spam, concentrandosi in particolare sull’area del “Site Reputation Abuse”, ovvero la Parasite SEO. Osservando la visibilità delle directory alimentate da Forbes Marketplace sul dominio di Forbes, è chiaro che Google ha iniziato a seguire queste linee guida in modo più rigoroso: sembra infatti che quest’anno sia stato raggiunto il secondo livello nella lotta alla Parasite SEO.