Anche se la SEO sta diventando sempre più complessa, alla base di tutte le decisioni ci sono sempre le search query delle persone reali: il nostro nuovo tool gratuito ti aiuterà a muovere i primi passi nella Keyword Research.
La Search Engine Optimisation (SEO) è un canale di marketing guidato dalla domanda: quando un utente di Google cerca qualcosa, devi fare in modo che il tuo sito sia presente e risponda alla domanda posta.
La Keyword Research è fondamentale per comprendere interamente le domande degli utenti: solo chi comprende le query di ricerca, gli argomenti e gli interessi del proprio gruppo target può creare dei contenuti che verranno cliccati dagli utenti di riferimento.
Se per anni sono state disponibili soluzioni a pagamento come SISTRIX, fino ad ora l’unica opzione possibile per i principianti era stata quella di utilizzare soluzioni individuali per la Keyword Research, molto spesso differenti e sparpagliate nel web. Con il nostro nuovo tool gratuito vogliamo proprio colmare questa lacuna.
Se desideri provare direttamente questo nuovo tool, clicca semplicemente su questo link. È possibile effettuare dieci ricerche al giorno senza login, che vengono estese a 100 al giorno se si effettua una registrazione gratuita. Vai al nuovo Keyword Tool.
Una volta inserita una query di ricerca, e selezionati lingua e Paese, i risultati verranno mostrati in tre blocchi principali, ognuno dei quali riguarderà un aspetto della Keyword Research.
Il primo blocco, le estensioni di keyword, permette di aggiungere punti di vista, dimensioni e termini differenti alla tua keyword di partenza. Si risponderà quindi alla domanda: qual è la seconda query di ricerca per la mia keyword che verrà più probabilmente cercata per approfondire l’argomento?
I 15 risultati più rilevanti verranno mostrati direttamente nella tabella. Clicca su “Mostra di più” per vederli tutti.
Il secondo blocco mostra le domande che gli utenti hanno posto per il range di argomenti legati alla tua keyword di partenza. Al giorno d’oggi è fondamentale comprendere l’intento di ricerca dell’utente per creare contenuti che possano ottenere dei buoni posizionamenti su Google a lungo termine. Le domande di utenti reali possono aiutarti a comprendere meglio il tuo pubblico target.
Subito sotto alla rappresentazione grafica delle domande più importanti troverai una tabella contenente tutte le domande degli utenti: espandila cliccando su “Mostra di più”.
Il terzo blocco concerne le keyword correlate: si tratta di ricerche che non contengono la keyword iniziale, ma che sono spesso cercate in questo contesto. Grazie ad esse potrai comprendere quali argomenti sono collegati al tuo pubblico target.
Anche in questo caso la rappresentazione grafica è seguita da una tabella contenente tutti i dati.
Se desideri esportare le keyword sotto forma di file CSV, troverai questa opzione nella parte inferiore della pagina. Clicca semplicemente su “Download” e riceverai un file CSV formattato in UTF8 con tutti i dati delle keyword dei tre blocchi.
Hai domande, feedback o idee per il nostro nuovo tool gratuito? Scrivici! Non potremo sicuramente implementare tutto, ma leggiamo sempre tutti i messaggi con piacere.