Il secondo trimestre del 2022 è passato e si è portato dietro il primo Core Update dell’anno. Ora che la situazione è tornata tranquilla possiamo dare un’occhiata ai domini che hanno visto una maggiore crescita o decrescita di visibilità online negli ultimi mesi, analizzando alcuni case studies.
Casi studio
Ci piace partire dalle buone notizie: cominciamo con i tre domini che hanno guadagnato una maggiore percentuale di visibilità nelle SERP italiane di Google tra aprile e luglio 2022, per poi passare invece a quelli che hanno subito una decrescita più marcata.
techdico.com
Il primo dominio a posizionarsi nella Top-3 è un dizionario online, techdico.com, che ha visto un aumento del 325% dell’Indice di Visibilità dallo scorso aprile.
Il sito era già in crescita all’inizio di quest’anno, ma è stato ulteriormente benedetto dal Core Update di maggio, che lo ha fatto balzare da 6 a quasi 30 punti (pin D).
L’immagine sopra mostra l’aumento dei ranking in pagina 1 (linea rossa), 2 (linea blu) e 3 (linea verde) di Google, anche se i posizionamenti in Top-10 sono decisamente inferiori a quelli delle altre due pagine. Il pin C rappresenta la data in cui è cominciato il Core Update di quest’anno: dalla fine di agosto 2021 i posizionamenti erano rimasti tendenzialmente stabili nel tempo, mentre l’aumento di ranking si registra, appunto, a partire dall’aggiornamento di Google.
Su questo caso c’è poco da dire: il Core Update ha impattato numerosi siti di dizionari ed enciclopedie. Techdico.com è stato uno di quelli a cui Google ha distribuito posizionamenti di altri siti del settore, i quali sono stati invece meno fortunati.
yamaha.com
Questo caso è invece molto diverso: come possiamo vedere, il sito di Yamaha ha già attualmente perso la visibilità che lo ha portato in vetta alla classifica trimestrale: l’aumento del 300% si deve infatti ad un attacco di SEO negativa che ha colpito specificamente una directory.
Lo vediamo bene dal fatto che, nel giro di un paio di settimane, il dominio ha cominciato a posizionarsi per keyword non in linea con il suo business quali “traduttore inglese italiano”, “preghiera di liberazione” o “legamenti damore”.
Se andiamo a concentrarci sugli URL, notiamo che sono state create delle sottodirectory estranee per poi iniettarne i contenuti. Ora tutte queste pagine non risultano più raggiungibili: questo spiega il picco in discesa degli ultimi giorni.
In questo caso la diminuzione dell’Indice di Visibilità è da considerarsi una notizia positiva, perché significa che il sito si è accorto del problema e sta lavorando per risolverlo.
tiktok.com
Come abbiamo visto per Instagram e Facebook, anche TikTok sta rapidamente guadagnando visibilità su Google: i numerosi balzi in avanti degli ultimi mesi sono stati ulteriormente accelerati dall’ultimo Core Update (pin D).
Tra le keyword guadagnate non ci si stupisce di vedere short-head, tra cui numerosi brand e nomi di persone.
Prendendo come esempio la keyword “ikea italia” vediamo che i primi dieci risultati sono leggermente cambiati tra aprile e fine giugno: il PAA box è scomparso, mentre la pagina di Wikipedia e il canale ufficiale di Youtube dell’azienda sono scesi in seconda pagina. Si posizionano al loro posto una seconda pagina di Facebook e, per l’appunto, il canale TikTok.
Interessante anche il caso della keyword “federugby“: ad aprile in prima pagina si posizionavano siti informativi come notiziari sportivi, una pagina del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il podcast ufficiale della Federugby. A fine giugno salgono di ranking invece l’account TikTok e Youtube, oltre ad aggiungersi un box video: un chiaro riferimento ad un search intent multimediale e visivo, piuttosto che testuale.
naturalmentesalute.com
Il dominio che ha perso maggiore visibilità nelle SERP di Google tra aprile e fine giugno 2022 è naturalmentesalute.com (-99%).
Dalla homepage sembrerebbe che il sito si focalizzi soprattutto su contenuti informativi di benessere e medicina, ma la directory che si posizionava quasi esclusivamente su Google era /produttori: si tratta di una serie di articoli con link di affiliazione e contenuti di scarsa qualità.
Tali contenuti sono tuttora disponibili, ma la directory è improvvisamente precipitata prima ancora che l’aggiornamento di Google fosse cominciato.
La perdita dei ranking si vede molto bene dalla GIF precedente: prendendo in considerazione solo la directory /produttori, vediamo che la quantità di posizionamenti (a sinistra del grafico) nelle diverse pagine di Google (sotto al grafico) crolla a partire dal 23 maggio.
Il sito è passato da più di 900 posizionamenti in pagina 1 (9 maggio) a malapena a 10 (20 giugno).
Solitamente simili perdite sono dovute ad errori tecnici oppure all’intervento di Google: contando che il Core Update è cominciato una settimana dopo, potrebbe trattarsi di una penalizzazione.
qualcherisposta.it
Qualcherisposta.it è il secondo classificato nella lista dei domini perdenti. Il sito si propone come aggregatore di risposte provenienti “da decine di migliaia di siti Web affidabili” (https://qualcherisposta.it/chi-siamo) per rispondere velocemente a domande più o meno comuni.
Peccato che si tratti effettivamente di contenuti copiati pari pari da altri domini, e quindi duplicati.
Lo vediamo dall’esempio “Come disconoscere un figlio”, dove la prima risposta copia esattamente il paragrafo di diritto.it, peraltro mostrato come Featured Snippet per la query.
Qualcherisposta.it ha avuto un breve successo (anche decisamente elevato), ma è ora scivolato nuovamente verso il basso, perdendo il 98% della sua visibilità.
kijiji.it
Nel 2018 kijiji.it era entrato nella top-10 dei domini italiani maggiori in assoluto, mentre ora è stato definitivamente chiuso e non risulta più raggiungibile: dalla homepage si viene reindirizzati a subito.it o a automobile.it.
In realtà la discesa era cominciata molto prima di quest’anno, e vediamo che subito.it non ha direttamente guadagnato visibilità da quando Kijiji ha chiuso i battenti.
Nonostante la performance non fosse più delle migliori, prima della chiusura il sito possedeva ancora numerosi posizionamenti, che stanno ora andando persi perché le pagine sono state tutte reindirizzate alla homepage.
mtv.it
Il dominio mtv.it passa da 105 a 10 (!) punti di visibilità con una perdita del 90% in questi ultimi tre mesi.
Anche in questo caso il Core Update non c’entra: il sottodominio maggiormente posizionato su Google, testicanzoni.mtv.it, è stato totalmente eliminato e ora tutti i contenuti riportano una pagina di errore 404.
Le classifiche dei Winner e Loser
Dopo la presentazione di alcuni singoli casi, ecco le classifiche dei primi 25 domini vincenti e perdenti del secondo trimestre 2022.
Tra i domini che hanno guadagnato maggiore visibilità spiccano soprattutto i dizionari online e alcuni siti di salute.
Dominio | Visibilità 4 aprile | Visibilità 27 giugno | Variazione |
---|---|---|---|
techdico.com | 5,69 | 24,20 | +325% |
yamaha.com | 3,98 | 15,99 | +302% |
tiktok.com | 10,40 | 31,90 | +207% |
disneyplus.com | 3,62 | 10,39 | +187% |
wamiz.it | 3,58 | 10,20 | +185% |
emagister.it | 3,28 | 8,84 | +169% |
greenstyle.it | 8,32 | 22,36 | +169% |
wikiversity.org | 4,06 | 10,57 | +160% |
miodottore.it | 17,19 | 43,22 | +151% |
regione.lazio.it | 3,26 | 7,98 | +145% |
cliclavoro.gov.it | 3,03 | 7,31 | +141% |
ilcapdi.it | 3,82 | 9,16 | +139% |
avvocato360.it | 7,59 | 18,07 | +138% |
humanitas-care.it | 12,55 | 29,14 | +132% |
etsy.com | 31,26 | 71,22 | +128% |
starbene.it | 17,72 | 40,03 | +126% |
wordwall.net | 3,75 | 8,46 | +126% |
planetofhotels.com | 3,80 | 8,42 | +121% |
vice.com | 9,11 | 19,93 | +118% |
weschool.com | 26,92 | 57,56 | +114% |
musyance.com | 5,12 | 10,75 | +110% |
conforama.it | 3,70 | 7,77 | +110% |
linguee.com | 3,11 | 6,46 | +107% |
wikibooks.org | 4,49 | 9,31 | +107% |
cibo360.it | 8,25 | 17,06 | +106% |
Numerosi dei domini che hanno perso visibilità sono invece siti di affiliazione e con contenuti di dubbia qualità. Dalla tabella abbiamo escluso le migrazioni e i siti per adulti.
Dominio | Visibilità 4 aprile | Visibilità 27 giugno | Variazione |
---|---|---|---|
naturalmentesalute.com | 7,06 | 0,08 | -99% |
qualcherisposta.it | 141,24 | 2,44 | -98% |
kijiji.it | 119,98 | 2,71 | -98% |
shoppingconsultants.it | 5,09 | 0,17 | -97% |
maxizoo.it | 9,84 | 0,38 | -96% |
mustreview.it | 5,61 | 0,25 | -96% |
tuaimpresa.net | 3,11 | 0,15 | -95% |
greelane.com | 3,25 | 0,16 | -95% |
gsvc.it | 5,37 | 0,32 | -94% |
resso.com | 3,10 | 0,20 | -93% |
unikore.it | 3,14 | 0,22 | -93% |
mtv.it | 105,05 | 10,01 | -90% |
televisionando.it | 5,81 | 0,64 | -89% |
streetrapitalia.it | 6,82 | 0,80 | -88% |
encyclopedia-titanica.com | 5,49 | 0,71 | -87% |
vista.com | 31,99 | 5,61 | -82% |
duolingo.com | 10,81 | 2,12 | -80% |
farantube.com | 8,84 | 1,92 | -78% |
comune.re.it | 8,55 | 2,06 | -76% |
daysicilia.com | 3,96 | 1,15 | -71% |
infonotizianews.it | 3,75 | 1,16 | -69% |
chiesadimilano.it | 6,34 | 2,19 | -66% |
calciomercato.it | 3,37 | 1,18 | -65% |
spiegato.com | 14,41 | 5,58 | -61% |
icastica.it | 3,21 | 1,29 | -60% |
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