Home / Blog / January 2020 Core Update in Italia: quali domini sono ...
January 2020 Core Update in Italia: quali domini sono stati impattati?
Elisa Paesante
(Autore)
29.01.2020
05.04.2024
Il “January 2020 Core Update“, l’aggiornamento dell’algoritmo centrale annunciato da Google a metà gennaio, dovrebbe essere ormai quasi terminato. Qual è stato il suo impatto e quali siti ne sono stati maggiormente influenzati?
In questo articolo abbiamo riportato una lista di 100 domini che sono stati influenzati positivamente e negativamente dal January 2020 Core Update. Il punteggio si riferisce al valore dell’Indice di Visibilità di SISTRIX nella data corrispondente, con relativo cambiamento in percentuale. Sono stati presi in considerazione solo i risultati di ricerca posizionati su Google.it per versione mobile, escludendo tutti i siti che presentavano delle variazioni nella visibilità chiaramente non riconducibili all’aggiornamento.
I domini vincenti
Domini che hanno guadagnato visibilità a seguito del January 2020 Core Update
Per gran parte dei siti elencati “piove sempre sul bagnato”, essendo essi stati già colpiti da aggiornamenti precedenti. Non è una sorpresa, quindi, che i siti influenzati positivamente da questo Update fossero stati in precedenza vittime di uno precedente, o viceversa.
Tuttavia, a differenza degli altri aggiornamenti, dove il focus era concentrato principalmente sui siti di carattere medico o finanziario (i cosiddetti YMYL), nelle due liste notiamo un vasto numero di testate giornalistiche, in particolare locali (come positanonews.it, torinoggi.it, ilfriuli.it) e di siti cinematografici (sentieriselvaggi.it, film.it o funweek.it). Cambiamenti rilevanti sono stati riscontrati anche per i domini di tipo educativo ed umanistico, come dizionari (thesaurus.com, dictionary.com), corsi universitari (emagister.it, uniurb.it), siti scolastici (superprof.it, scuolissima.com) e letterari (deaplanetalibri.it, giunti.it).