Home / Blog / May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti ...
May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti e perdenti
Elisa Paesante
(Autore)
27.05.2020
Il 18 maggio Google ha comunicato il termine del cosiddetto May 2020 Core Update: in questo articolo tireremo quindi le somme di questo aggiornamento, mostrando quali domini sono stati maggiormente impattati in positivo e in negativo.
Lo scorso 4 maggio Google ha annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo centrale, il May 2020 Core Update, che ha immediatamente scombussolato le SERP e i ranking di numerosi domini a livello mondiale. Si tratta del secondo Core Update dell’anno, dopo quello di gennaio.
Se dalle nostre prime analisi non era stato possibile trarre delle conclusioni certe, ora che il rollout è terminato possiamo finalmente valutare quali domini hanno guadagnato o perso visibilità all’interno delle pagine dei risultati di ricerca.
Per farlo, abbiamo confrontato il valore dell’Indice di Visibilità del lunedì immediatamente precedente all’aggiornamento (27 aprile 2020) e quello della settimana successiva all’annuncio del termine dello stesso (25 maggio 2020), mostrando il cambiamento in percentuale.
Da cosa riconosco che un dominio è stato impattato da un Core Update?
Per valutare se e quanto un dominio è stato interessato da un Core Update utilizziamo l’Indice di Visibilità giornaliero (mobile) del Toolbox SISTRIX.
Se prendiamo come esempio gamestop.it, vediamo infatti che prima del 6 maggio (data a partire dalla quale sono stati registrati i primi effetti dell’aggiornamento in Italia) il dominio aveva un andamento lineare. L’aggiornamento ha improvvisamente interrotto la tendenza con un picco al rialzo, a cui è seguita, dopo qualche giorno, una “nuova normalità” quando l’andamento si è nuovamente stabilizzato.
Naturalmente lo stesso procedimento (invertito) avviene per i domini impattati negativamente dall’aggiornamento.
Se prendiamo invece il caso di tiffany.it, vediamo che la tendenza del dominio era già in salita prima dell’aggiornamento e che il 6 maggio non ha comportato cambiamenti radicali nella linea di trend. Siti che mostrano questo andamento (in positivo o in negativo) non sono stati quindi inseriti nelle tabelle successive.
Oltre ai siti di carattere medico che generalmente subiscono le influenze dei Core Update, notiamo, soprattutto nella seconda tabella, numerosi domini legati all’intrattenimento, relativi a film, musica, cinema e testi (canzoni, riflessioni, estratti di libri, ecc.). Tra i vincenti compaiono molti brand rilevanti, che però erano spesso già stati suscettibili ad aggiornamenti precedenti (come netflix.it o justeat.it).
Dall’analisi degli effetti del Core Update per i domini tedeschi è stato notato che il guadagno/la perdita di visibilità ha impattato soprattutto siti grandi aventi numerosi contenuti, per cui è stato ipotizzato che esso abbia interessato le metriche Onpage del crawling.
Un’altra ipotesi messa sul piatto in ambito internazionale è che l’aggiornamento abbia colpito i siti con User Generated Content, come Pinterest. Questo sembrerebbe trasparire soprattutto dalla lista dei domini perdenti, dove troviamo numerosi siti di community, dove gli utenti possono pubblicare commenti (es: filmscoop.it) o propri contenuti (es: lyrics.com).