Gestione personalizzata dei tag nei progetti, Shortlink di maggiore durata, aumento dei filtri nelle liste e nuove funzionalità in beta: cerchiamo di rendere SISTRIX ogni giorno migliore. In questo articolo troverai una panoramica delle novità più rilevanti di questi primi sei mesi del 2024.
- Liste migliorate, più possibilità di export e trasparenza d'uso
- Box dei concorrenti nella pagina di panoramica di un dominio
- Tag globali, report e API per i progetti Onpage
- Nuovi dati e avvisi per migliorare le tue analisi
- Lavorare in team in modo ancora più semplice
- Più opzioni per i download
- Nuovi filtri nelle liste
- Funzioni sperimentali su SISTRIX Labs
- Trovare potenziale nascosto grazie all'analisi del CTR
- Feedback sui miglioramenti
Nel 2024 abbiamo apportato sei importanti modifiche e innovazioni a SISTRIX. Queste includono l’impilamento dei grafici, il confronto degli Indici di Visibilità a livello internazionale e gli screenshot storici delle SERP. Per una migliore visione d’insieme, queste nuove funzionalità sono state spiegate dettagliatamente in un proprio changelog:
- Utilizzare liste di keyword come filtro: quando ci si trova di fronte ad una tabella di keyword molto vasta, l’uso di filtri diventa necessario per arrivare ai risultati che si stanno cercando. Per semplificare questo aspetto, SISTRIX offre ora la possibilità di usare le liste di keyword come filtri. Scopri di più.
- Somma dei grafici degli Indici di Visibilità: quando si effettua una migrazione o si desidera analizzare più directory insieme, è pratico poter visualizzare la progressione della visibilità in modo “impilato”, per così dire. Su SISTRIX è ora possibile: scopri di più.
- Confrontare l’Indice di Visibilità a livello internazionale: analizzare i cambiamenti tra i diversi Paesi è particolarmente interessante per i siti con un focus internazionale. Questo è ora possibile anche con l’Indice di Visibilità: scopri di più.
- Migliore rappresentazione dei concorrenti: una rappresentazione visiva è spesso il modo migliore per riconoscere a colpo d’occhio i concorrenti diretti. Abbiamo quindi migliorato questo aspetto nella nostra area riservata ai competitor, riducendo anche in modo significativo i tempi di caricamento. Scopri di più.
- Panoramica dei Paesi e dei concorrenti nella pagina principale dei domini: inserendo un dominio nella barra di ricerca di SISTRIX raggiungerai la sua pagina di panoramica. Lo scopo di questa sezione del tool è di fornire un riassunto completo e chiaro di un sito. Si tratta principalmente del primo punto di accesso per chi si occupa di SEO: data la sua rilevanza, abbiamo deciso di aggiungere nuovi elementi al suo interno. Scopri di più.
- Storico degli screenshot delle SERP: i tempi dei dieci link blu nei risultati di ricerca di Google sono ormai lontani: un’ampia gamma di SERP Features determina ora l’aspetto delle pagine dei risultati di ricerca, che Google modifica quasi quotidianamente. Abbiamo quindi ampliato il nostro database di screenshot delle SERP in modo da poter tracciare e analizzare storicamente l’aspetto delle pagine dei risultati. Scopri di più.
Liste migliorate, più possibilità di export e trasparenza d’uso
Ma non è tutto: oltre a queste novità, sono state apportate anche diverse modifiche minori che riassumeremo qui di seguito. Clicca sugli screenshot per raggiungere la sezione di SISTRIX corrispondente e testa subito le funzionalità!
Box dei concorrenti nella pagina di panoramica di un dominio
Nella pagina di panoramica di un qualsiasi dominio sono ora visibili due nuovi box che mostrano i concorrenti diretti, selezionati automaticamente da SISTRIX.
Naturalmente non è detto che i cinque concorrenti mostrati siano esattamente i più rilevanti: per questo motivo è possibile personalizzare questo confronto.
Nella sezione “Concorrenti”, raggiungibile attraverso l’omonima voce del menù a sinistra dello schermo, troverai una lista di competitor: quelli più rilevanti (secondo al tool) risulteranno spuntati.
Se reputi che i singoli concorrenti selezionati non siano rilevanti per il confronto, puoi togliere o cambiare le spunte nella tabella, modificando così anche il grafico nella pagina di panoramica del dominio.
Tag globali, report e API per i progetti Onpage
Creare un proprio Indice di Visibilità, individuare problemi tecnici e tenere d’occhio keyword specifiche: i progetti Onpage offrono un’ampia gamma di funzionalità che stiamo continuamente ampliando e migliorando.
Le keyword aggiunte ad un progetto ora possono essere filtrate come nelle normali tabelle di keyword nel resto del tool, così che tu possa analizzare i dati in base alle tue necessità.
Da adesso puoi anche usare i report per monitorare eventuali problemi tecnici di un sito o di una parte di esso. Per farlo, ti basterà creare un report come di consueto e aggiungere al suo interno le sezioni che t’interessano. Il report potrà poi essere inviato per mail ai destinatari che preferisci.
I progetti Onpage possono essere utilizzati anche per monitorare un proprio campione di keyword e quindi ottenere un Indice di Visibilità personale. A proposito abbiamo personalizzato la gestione dei tag individuali e globali.
Se le keyword vengono aggiunte al momento della creazione di un progetto, i tag possono essere inseriti anche manualmente per poi essere filtrati in seguito, ad esempio durante l’analisi. Nel box “Impostazioni keyword” è possibile assegnare anche tag globali, che valgono per tutte le keyword del campione.
Generalmente non è consigliabile modificare le impostazioni di un progetto Onpage durante una scansione, per cui viene mostrato un avviso in giallo nel caso in cui si tentasse di farlo.
Tuttavia, se è assolutamente necessario attuare queste modifiche in un momento in cui la scansione del progetto è in corso, è possibile interromperla e avviarla manualmente in seguito.
Per le agenzie può essere particolarmente utile poter creare automaticamente progetti Onpage: per questo motivo abbiamo ampliato la nostra interfaccia API. Con la richiesta “optimizer.create.onpage.project” è ora possibile creare progetti Onpage e keyword associate direttamente da un Google Sheet, ad esempio. I vari parametri sono spiegati nella sezione corrispondente all’interno della nostra documentazione API.
Nella parte inferiore della pagina di panoramica dei progetti Onpage sono presenti delle tabelle che forniscono informazioni sulle risorse utilizzate: qui riceverai informazioni più dettagliate sull’utilizzo dei progetti.
Ti basterà semplicemente cliccare su “Mostra lista completa” nel box a sinistra chiamato “Aggiornamenti SERP“.
La tabella fornisce informazioni sulla quantità di aggiornamenti SERP utilizzati di recente, ad esempio manualmente e automaticamente dai progetti. Cliccando su “Mostra gli aggiornamenti SERP dei singoli progetti” in fondo alla tabella, è possibile vedere uno spaccato dei progetti e delle risorse utilizzate per ciascuno di essi.
Nuovi dati e avvisi per migliorare le tue analisi
Affinché Google possa comprendere meglio le relazioni che compongono il web, è necessario creare dei gruppi tematici: “you tube” o “yutub”, ad esempio, appartengono alla keyword “youtube” per cui non serve un’analisi separata. In alcuni casi, quindi, i dati sul volume di ricerca di alcune keyword vengono riassunti e raggruppati.
Per facilitare la comprensione e l’analisi di questi gruppi su SISTRIX, viene mostrato un avviso (riquadro giallo nello screenshot qui sopra) nella pagina di panoramica di queste keyword: cliccalo per dare un’occhiata più da vicino al gruppo di parole chiave corrispondente.
Infine, il valore della visibilità giornaliera viene ora mostrato in modo coerente in tutte le tabelle e i box di panoramica dei domini. Infatti, a causa dei diversi database e delle diverse frequenze di aggiornamento, di recente i box nella pagina di panoramica dei domini mostravano talvolta valori di visibilità in momenti diversi, generando spesso confusione.
Se il valore giornaliero si discosta significativamente dall’Indice di Visibilità live (che aggiorniamo ogni cinque minuti) viene mostrata un’indicazione sotto forma di puntino verde accanto al valore della visibilità.
Indipendentemente dalla deviazione corrente, il valore della visibilità in tempo reale può essere visualizzato in qualsiasi momento tramite la voce di menu “Indice di Visibilità” (i due box in alto a destra).
Lavorare in team in modo ancora più semplice
Non c’è niente di meglio che lavorare in squadra, e vogliamo che questo sia possibile anche su SISTRIX! Puntiamo quindi a migliorare sempre di più questo aspetto del nostro software.
Gli Shortlink permettono anche a coloro che non hanno un proprio account SISTRIX, come clienti o manager, di visualizzare i dati del tool. Alternativamente questi link possono essere utili per permettere ai membri dello stesso team di tenersi aggiornati reciprocamente su dati importanti.
Gli Shortlink hanno normalmente una validità massima di sette giorni, dopodiché i dati non saranno più visibili. Tuttavia, poiché sappiamo che a volte una settimana può passare rapidamente, ne abbiamo prolungato il periodo di validità.
Se il profilo che ha creato lo Shortlink non ha modificato le impostazioni di base del suo account (tipo di pacchetto, durata dell’abbonamento, ecc.) e l’utente che vuole aprire il link ha anch’esso accesso ad un account SISTRIX, il link rimane valido anche se i sette giorni sono già scaduti.
In questo modo potrai continuare a visualizzare i dati corrispondenti.
Anche il Content Assistant AI permette di coinvolgere più utenti nel processo di creazione dei contenuti. Una persona potrebbe infatti creare il briefing, un’altra occuparsi della ricerca delle keyword e la terza controllare i testi creati dall’AI.
Nella sezione di panoramica, gli autori sono ora mostrati accanto all’utente che ha creato il progetto in modo da offrire una migliore visione d’insieme.
Allo stesso modo, anche le liste di keyword possono essere condivise tra i singoli profili di un account. In precedenza, solo l’utente che creava la lista e la condivideva con altri profili del proprio account poteva aggiungere nuove keyword.
Ora, chiunque abbia accesso alla lista può integrare le keyword al suo interno.
Più opzioni per i download
Anche i download possono essere usati per coinvolgere utenti o elaborare i dati al di fuori di SISTRIX. In precedenza questi erano però disponibili solo per le tabelle e in formato CSV.
Ora è possibile scaricare le tabelle anche come file XLS, così da poter elaborare i dati direttamente su Excel.
Inoltre, poiché non è sempre necessario esportare tutte le righe di una tabella (ad esempio, tutte le 8.740 keyword nello screenshot qui sopra!), abbiamo lavorato sulla flessibilità.
All’interno delle tabelle potrai usare le caselle poste prima delle keyword per esportare solo le righe corrispondenti.
Nuovi filtri nelle liste
Le liste di keyword e di domini sono un tool molto potente su SISTRIX perché aiutano a raggruppare, gestire e valutare campioni di domini o di keyword. Va da sé che anche questa funzione viene continuamente migliorata.
Prima di tutto, abbiamo ampliato i filtri disponibili in modo che rispecchino tutti i dati della tabella (keyword, volume di ricerca, concorrenza, CPC e Paese) così da permetterti di raffinare ancora più le analisi.
Inoltre, nelle liste appaiono ora anche le SERP Features delle keyword, esattamente come in quelle degli specifici domini.
Funzioni sperimentali su SISTRIX Labs
Su SISTRIX Labs trovi le nuove funzionalità su cui stiamo ancora lavorando e che quindi non sono ancora al 100% complete: i nostri utenti possono comunque attivarle e provarle personalmente! In questo modo possiamo raccogliere feedback preziosi e svilupparle ulteriormente.
Dal primo semestre del 2024 ci resta ancora una funzione su Labs.
Trovare potenziale nascosto grazie all’analisi del CTR
Il CTR (o Click Through Rate) è una delle metriche più importanti per la SEO e permette di misurare la performance dei risultati di ricerca su Google. Naturalmente il CTR è legato al posizionamento e all’intento di ricerca della rispettiva query.
Può però succedere che, anche se non sono cambiati né il posizionamento nelle SERP né il volume o l’intento di ricerca, il CTR previsto e quello effettivamente raggiunto possano differire: questo potenziale nascosto può ora essere individuato con SISTRIX.
Se hai collegato Google Search Console a SISTRIX, il tool mostrerà il CTR previsto per il rispettivo dominio e le relative keyword, confrontandolo con il CTR effettivamente raggiunto. Inoltre, mostrerà lo Snippet riprodotto su Google e quello dei concorrenti per la stessa query di ricerca.
In questo modo potrai vedere a colpo d’occhio cosa fanno i concorrenti meglio di te e come potresti migliorare le tue Meta-Description.
Dopo l’attivazione tramite SISTRIX Labs la nuova funzionalità si troverà nella sezione “Google Search Console”, nel menù a sinistra dello schermo per il dominio corrispondente.
Feedback sui miglioramenti
Queste erano le maggiori novità del primo semestre del 2024: in background lavoriamo però naturalmente su tante altre interessanti funzionalità!
Ringraziamo i nostri utenti per supportarci nei nostri continui miglioramenti! Per feedback o osservazioni sulle nuove funzionalità o su possibili miglioramenti, scrivici pure una mail a support@sistrix.com.