Nel 2023 l’Indice di Visibilità di SISTRIX compie quindici anni. I miglioramenti sono stati veloci, mirati e continui e seguiranno questa direzione anche nel 2023. In questo articolo potrai trovare una sintesi dei principali aggiornamenti dei dati e degli strumenti svolti negli ultimi 12 mesi. Tutti questi cambiamenti hanno lo scopo di aiutare gli esperti di search marketing, i brand manager, i content creator e i SEO tecnici a pianificare, eseguire e misurare i miglioramenti in modo accurato ed efficiente sulle piattaforme di ricerca più comuni.
- Dati live, ora nelle tabelle di keyword
- Content Planner
- Analisi Onpage istantanea
- Dati Knowledge Graph
- Confronto di domini
- SERP Environment
- Cronologia delle keyword e degli URL per i dati estesi
- Screenshot SERP
- Dati Google Ads: più veloci e migliori
- Confronto tra le keyword del dominio / gap analysis
- Aggiornamento UI + velocità = lavoro più efficiente
- Analisi delle keyword di Amazon
- Altre funzionalità e miglioramenti
Dati live, ora nelle tabelle di keyword
È importante utilizzare i dati più recenti possibili per valutare le prestazioni di un dominio. Più vecchi sono i dati delle keyword, maggiore è il ritardo nei dati di performance. Il nostro Indice di Visibilità viene calcolato quotidianamente usando dati live che ora puoi vedere, man mano che arrivano, nelle nostre tabelle di keyword, insieme ai grafici live basati sui dati più recenti.
Questa funzionalità è molto utile per tracciare un trasferimento di contenuti, una migrazione, gli effetti di un update di Google o per curiosare sui ranking dei nuovi contenuti dei tuoi concorrenti.
Abilita la nuova colonna dei dati live “updated” e guarda esattamente quando è stata l’ultima volta che la keyword è stata scansionata da SISTRIX. Se desideri, potrai anche ordinare le colonne in base alle tue preferenze. I dati live appaiono nelle tabelle 5 minuti dopo la scansione di SISTRIX.
Clicca qui per una visione più dettagliata dei nostri dati live.
Content Planner
Utilizza i dati dei risultati di ricerca attuali e reali per vedere quali keyword stanno funzionando su Google insieme, e quali sono collegate, ma si trovano in articoli diversi. Incroceremo i dati dei nostri enormi database SERP per trovare e raggruppare le keyword che sono preferibilmente da utilizzare insieme. Parti da una singola idea e ottieni un piano di progetto completo.
Puoi anche usare i risultati per vedere come si comportano i contenuti esistenti rispetto ai dati di Google.
- Clicca qui per una panoramica più dettagliata
- Vai al Content Planner del Toolbox
Analisi Onpage istantanea
Da adesso è disponibile per quasi tutti i domini un report istantaneo di analisi SEO Onpage. Si tratta di una funzione che velocizzerà enormemente il tuo processo di auditing e ti fornirà informazioni sulla qualità dei concorrenti.
- Clicca qui per una panoramica più dettagliata
Dati Knowledge Graph
Il nostro campione di dati più recente e unico nel suo genere, basato sui dati del Knowledge Graph di Google, è stato arricchito di un nuovo tool. Con un numero così elevato di argomenti, diventa subito evidente quali temi e sinonimi sono correlati e a quanto ammonta il loro volume di ricerca.
Clicca qui per scoprire di più su questa funzionalità.
Confronto di domini
Abbiamo preso le metriche più importanti del dominio e le abbiamo inserite in un grafico riassuntivo, un foglio unico, che può essere utilizzato e capito da SEO e stakeholder. Vengono mostrati fino a tre concorrenti. L’immagine qui sotto dice tutto!
Clicca qui per saperne di più su questa funzionalità.
SERP Environment
I risultati di ricerca possono apparire in molte forme diverse: tra queste noi ne tracciamo più di 50. Sapere come appare un dominio è importante per qualsiasi strategia di marketing di ricerca.
La funzionalità SERP Environment mostra una panoramica delle caratteristiche per ogni dominio e ti consente di cliccare sui risultati per ottenere ulteriori informazioni.
Clicca qui per avere più informazioni sul SERP Environment.
Cronologia delle keyword e degli URL per i dati estesi
La nostra missione è quella di fornire aggiornamenti accurati e giornalieri per i nostri dati principali e per l’Indice di Visibilità in tempo reale. Tuttavia, il nostro database esteso (composto da centinaia di milioni di keyword, molte delle quali aggiornate quotidianamente), viene ora utilizzato in un maggior numero di analisi in tutto il Toolbox.
La panoramica delle keyword è un ottimo esempio: puoi visualizzare graficamente il rapporto tra le keyword che si posizionano alla prima pagina dei risultati e quelle che si posizionano più in basso.
Scopri di più su come vengono impiegati i dati estesi in questo articolo
Screenshot SERP
Una funzionalità molto richiesta dai nostri utenti è ora disponibile. Progettata per affiancare il nostro archivio SERP Layout, ti dà un’idea ancora più precisa di come appare una SERP in uno degli oltre 40 Paesi che supportiamo.
Scopri di più sugli Screenshot delle SERP nel Toolbox SISTRIX.
Dati Google Ads: più veloci e migliori
Tenere traccia del mondo di Google Ads è un compito difficile. Abbiamo aggiornato i nostri motori per raccogliere dati migliori con più frequenza. I dati vengono presentati live, man mano che li raccogliamo. Qui puoi vedere uno screenshot di questa funzionalità:
Scopri di più sui dati di Google Ads nel Toolbox SISTRIX.
Confronto tra le keyword del dominio / gap analysis
Le funzionalità dell’analisi dei concorrenti sono state incrementate e migliorate, fornendo una rappresentazione visiva e una tabella.
Aggiungi dei filtri per evidenziare i gap. Con i filtri giusti ogni lista può diventare un progetto di miglioramento a portata di mano.
Tutte le funzionalità aggiornate di confronto delle keyword e dei domini si trovano sotto la voce del menù a sinistra “Concorrenti”.
Aggiornamento UI + velocità = lavoro più efficiente
Il tempo è importante e aspettare che nuovi dati appaiano sullo schermo non è qualcosa che vogliamo farti provare. Non è possibile avere tutto memorizzato nella cache e pronto all’uso in millisecondi, ma quest’anno abbiamo lavorato a un paio di progetti di miglioramento della velocità che speriamo ti mantengano il più efficiente possibile. Se non l’hai notato, probabilmente è un buon segno!
Analisi delle keyword di Amazon
La più grande piattaforma di ricerca di prodotti nel mondo occidentale è Amazon. Abbiamo creato il nostro prodotto Amazon con le stesse caratteristiche e l’aspetto del nostro prodotto Google. Quest’anno ha visto cambiamenti che spaziano dall’interfaccia utente (non così semplice), agli aggiornamenti dei dati e alle previsioni vendite.
C’è anche una nuova funzionalità di lista di keyword che, come le nostre liste di Google, fornisce analisi aggiuntive. Ti mostreremo una lista dei migliori brand e la loro quota di mercato, per una lista di keyword, i venditori, chi ottiene la buybox e molto altro ancora.
Scopri di più sulle liste di keyword SISTRIX per Amazon.
Altre funzionalità e miglioramenti
Sono state apportate delle modifiche all’Optimizer, al nostro strumento Onpage di monitoraggio delle keyword e di motorizzazione dei domini. Oltre a numerosi testi di aiuto aggiuntivi e articoli di Chiedi a SISTRIX per ciascuno dei 150 errori Onpage, è stata migliorata la gestione delle keyword e un sistema di filtro delle keyword per i risultati dei posizionamenti.
Il sistema dei report è stato rinnovato e dispone di una nuova modalità orizzontale. I report possono essere creati nella maggior parte delle sezioni nel tool.
Gli URL, le directory e gli host possono ora essere utilizzati e gestiti facilmente nelle liste.
Verso la fine del 2022 abbiamo prodotto più report di dati che mai:
- 12 report sull’andamento delle keyword nella serie TrendWatch.
- 9 valutazioni dei contenuti per i segmenti del search marketing in SectorWatch.
- Visibility Leader: una risorsa e un’analisi dei progetti di contenuti leader. I primi 4 vincitori sono stati annunciati in agosto e nel database delle risorse sono disponibili quasi 200 esempi.
- 6 report di IndexWatch che tracciano e analizzano i vincitori e i perdenti di ogni trimestre. Il prossimo report è previsto per metà gennaio.
- Nuovi casi di studio e report
- E, da non dimenticare, 11 anni di domini top-20 in 60 secondi:
Abbiamo anche rilanciato il nostro meetup locale di digital marketing, ricominciato a sostenere eventi sia locali che remoti, completato 14 workshop di formazione gratuiti e, come se non bastasse, ci siamo ampliati con altri uffici e altro personale.
Ciò significa anche che stiamo puntando sempre più in alto!
Continueremo a crescere. Nel 2023 continueremo come prima con miglioramenti e nuove funzionalità, aiutando sempre più clienti con i nostri strumenti Amazon e aggiornando i contenuti in tutte le nostre lingue principali (tedesco, italiano, spagnolo, francese e inglese). Prossimamente, ad esempio, verrà pubblicata una serie di articoli che analizzeranno l’Indice di Visibilità e ti mostreranno perché è la metrica più importante per misurare il proprio successo nella SEO.
Abbiamo già preparato una lista di studi che scriveremo durante quest’anno e la prossima nuova funzionalità è nelle ultime fasi della linea di produzione. Stay tuned!
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Per questo 2023 ti auguriamo solo il meglio (della visibilità)!