Da oggi SISTRIX permette di rendere trasparenti tre grandi network: grazie alla nostra nuova “Ricerca Influencer” potrai cercare tra milioni di account Instagram, Tiktok e Youtube gli influencer adatti per il tuo brand.
Le piattaforme dominano il web: che si tratti di Google per la ricerca, Amazon per lo shopping, o Instagram, Tiktok e Youtube per gli influencer. Noi di SISTRIX siamo convinti che tutti coloro che sono attivi su queste piattaforme debbano avere a disposizione maggior trasparenza possibile per poter prendere le loro decisioni.
Da più di dieci anni l’Indice di Visibilità si è affermato come metrica standard per misurare le performance SEO di un sito. Nessun Google Update è completo senza le analisi di SISTRIX, mentre i nostri dati Amazon permettono ai brand di valutare il proprio successo nella ricerca di Amazon. Da oggi esiste un tool equivalente anche per Instagram, Tiktok e Youtube: il motore di ricerca per influencer di SISTRIX.
Le relazioni tra opinion leader, giornalisti, creatori di contenuti e personaggi famosi non vengono più intessute tramite la stampa classica o i media televisivi, bensì hanno luogo direttamente con il pubblico sui Social Media.
Lo spettro di decisioni su cui questi account hanno influenza varia dalla scelta del prossimo shampoo da 1,95 euro nominato da un’influencer di Instagram, fino all’acquisto di un’automobile presentata su un canale Youtube.
Il motore di ricerca per influencer di SISTRIX
Da più di un anno abbiamo iniziato a raccogliere in modo strutturato i dati di Instagram, TikTok e Youtube. La domanda che abbiamo tenuto a mente è: cosa mi serve sapere per scoprire e valutare correttamente l’account di un influencer?
In totale monitoriamo regolarmente circa 100 milioni di account su tutte le tre piattaforme. Non appena un account supera i 10.000 follower (o iscritti, per Youtube) lo inseriamo automaticamente nel motore di ricerca. Gli account che desideri monitorare a parte potrai inserirli in una Watchlist.
La nostra nuova Ricerca Influencer è pensata per supportarti nell’intero processo per la ricerca degli influencer. Oltre alla ricerca classica hai a disposizione le funzioni seguenti:
- Suggerimenti keyword: con questa funzione ti mostreremo quali hashtag e termini vengono utilizzati dalla tua community di riferimento. In questo modo potrai delimitare i tuoi gruppi-target senza essere per forza esperto nel settore.
- Dettagli profilo: per analizzare come si sono sviluppate le metriche più importanti (ad esempio la quantità di follower) negli ultimi tempi, abbiamo messo a disposizione i dettagli di ciascun profilo, che comprendono i dati storici di tutte le metriche e tutti i post più popolari di ogni influencer.
- Analisi audience: con questa funzione potrai analizzare nel dettaglio come è composta la fanbase di un influencer.
- Collezioni: per riunire tutti gli influencer utili per un progetto puoi usare le collezioni. In questo modo li avrai tutti insieme in un unico luogo e potrai vederne i dati attuali.
- Classifiche: quali sono i video di Tiktok più popolari di ieri? I canali Youtube con il maggior numero d’iscritti? Tutte queste risposte le trovi nella sezione “Classifiche”.
Per capire meglio come utilizzare questo tool abbiamo scritto un tutorial, mentre un Handbook (in inglese) ti fornirà maggiori informazioni sui dati e le metriche.
Prova subito la Ricerca Influencer
Il motore di ricerca per influencer è da oggi parte del modulo Social del Toolbox SISTRIX, come sempre senza costi aggiuntivi o aumenti di prezzo. Come per gli altri moduli, non esiste alcun numero massimo di ricerche, né altri tipi di limitazioni. Dai quindi subito un’occhiata al modulo Social cliccando qui.
Se sei cliente di SISTRIX, ma non possiedi il modulo Social, rivolgiti al nostro supporto: saremo felici di attivartelo gratuitamente in cambio di feedback.
Se invece non hai ancora mai provato SISTRIX, hai almeno 291 motivi diversi per farlo: la Ricerca Influencer è uno di questi. Attiva subito un account di prova gratuito e testa il tool.
Qualsiasi opzione tu scelga, una cosa rimane la stessa: i tuoi feedback sono fondamentali per noi. Il motore di ricerca che abbiamo reso pubblico oggi è solo il primo passo: insieme ai nostri utenti e ad altri esperti del settore vogliamo ulteriormente svilupparlo e fornire a Instagram, Tiktok e Youtube la trasparenza di cui hanno bisogno.