Cosa hanno in comune Euro, Black Friday, Gamescom e Rugby World Cup? Il processo di Query Deserves Freshness (QDF), che Google usa per adattare le SERP ai trend correnti, è già in corso mentre i fan del rugby di tutto il mondo si preparano per il calcio d’inizio (o meglio, per il calcio d’invio) di venerdì.
Nell’ultimo mese www.rugbyworldcup.com ha guadagnato terreno per più di 200 keyword contenenti il termine “world cup”, una parola chiave generica che è ora diventata la numero uno per questo dominio.
Pian piano che il campionato mondiale di rugby si avvicina anche le SERP cambiano. Ad esempio, la query di ricerca “australia rugby” include ora anche l’URL www.rugbyworldcup.com/teams/australia, prova che molti utenti stanno cercando informazioni sul match di questa squadra (che si terrà sabato).
Numerose keyword contenenti il termine generico “world cup” appartengono al mondo del rugby al momento: di seguito vediamo, ad esempio, quelle con cui si posiziona al momento rugbyworldcup.com per le SERP italiane.
Ma come fa Google a conoscere un simile evento? Non ci vuole una laurea, si tratta di un semplice monitoraggio dei cambiamenti delle query.
Ma quindi cosa hanno in comune Euro, Black Friday, Gamescon e Rugby World Cup? Esatto, sono tutti eventi che mettono in moto il processo QDF nel caso Google rilevi che questi ultimi sono rilevanti per determinate query di ricerca.
Qui sotto vediamo uefa.com che si posiziona per la keyword “euro”, che è tendenzialmente di natura finanziaria. Dal grafico riusciresti a scoprire quando è stato l’ultimo campionato europeo di calcio UEFA Euro?
E qui vediamo blackfriday.com che ottiene sempre ottimi ranking in occasione dei Black Friday degli ultimi 8 anni.
E, infine, Gamescom, un enorme evento di gaming che si tiene a Colonia dall’anno 2009: da quando è terminato (cioè circa un mese fa) ha riperso i suoi posizionamenti in top-10 con query generiche come “eventi”, “ticket” e “treni” in Germania.