Il Festival della Canzone Italiana è iniziato e le SERP hanno reagito di conseguenza. Vediamo insieme qualche piccola curiosità SEO legata all’edizione di Sanremo quest’anno!
Le SERP seguono il ritmo di musica
Gli utenti cercano notizie e novità sul festival: Google l’ha notato e si è adattato di conseguenza.
Se confrontiamo la SERP per la keyword “sanremo” di settembre 2023 con quella di lunedì 5 febbraio, vediamo che tutti i contenuti legati alla città e al turismo sono stati rimpiazzati dai siti della Rai e da notizie. Resiste ancora il sito del comune di Sanremo e la pagina di Treccani dedicata.
Traffico alle stelle, e non solo per l’Italia
Lo screenshot qui sopra mostra il traffico medio organico per la keyword “sanremo” in Italia: i picchi parlano chiaro.
L’interesse degli utenti negli ultimi anni è stato in forte ripresa: a partire dall’anno della pandemia, le ricerche per la keyword sono aumentate di anno in anno, arrivando ad un volume di ricerca più alto di sempre nel 2023.
Il festival è seguito anche dagli expats: dopo all’Italia, tra i Paesi con un volume di ricerca più elevato troviamo il Brasile, gli USA e la Germania. Le ricerche avvengono quasi completamente da mobile (94%).
Una directory da palcoscenico
La sottodirectory di rai.it dedicata al festival non ferma la sua ascesa al successo con un costante trend in salita, segno che i posizionamenti del sito aumentano nel tempo. L’Indice di Visibilità infatti non viene intaccato dai cambiamenti stagionali o dalla discesa di popolarità del festival nei mesi estivi.
Un’ultima curiosità: oltre ai “normali” ranking, la sottodirectory di rai.it si posiziona per ben 147 Featured Snippet dedicati per la maggior parte a cantanti, vincitori e finalisti.
Non ci resta che rimanere sintonizzati e scoprire chi raggiungerà il podio: buon divertimento a tutti!