SEO Strategica: trasformare report di settore in azioni concrete

Tenersi informati sull’andamento e sulle tendenze del settore nel quale abbiamo uno o più progetti SEO è importante, per diversi motivi. Sono lontani i tempi nei quali chi faceva SEO si limitava a guardare ed editare codice e testo, seminando link a destra e manca. 

Sebbene questa convinzione sia piuttosto diffusa anche tra i miei colleghi, mi sono resa conto che non è così scontato riuscire a tirare fuori da report e studi, apparentemente scollegati dalla SEO, potenziali implicazioni per il posizionamento organico, la visibilità online o banalmente informazioni utili a “educare” i clienti.

“Cosmetics market in Italy - Statistics report on the cosmetic and personal care market in Italy”

Facciamo un esempio pratico: consideriamo il recente report di Statista “Cosmetics market in Italy – Statistics report on the cosmetic and personal care market in Italy”. 

Ecco almeno 5 dati che possiamo estrapolare da questo studio e che possono essere trasformati in chiavi di lettura SEO, magari da integrare in una presentazione.

1) Il dato: +9% dei ricavi

Nel 2023, i ricavi domestici del settore cosmetico in Italia hanno superato gli 8 miliardi di euro, con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente.

Chiave di lettura SEO: è un mercato che probabilmente diventerà nel tempo sempre più competitivo. 

La competitività in ottica SEO di un argomento – ricordiamolo – non è data meramente dal numero che viene mostrato in SERP (“crema viso antirughe” = 184000). Quel numero è infatti semplicemente riferito al numero di documenti web che contengono quelle parole.

Questo concetto, all’interno di una presentazione, può essere tradotto in modo “umano” e comprensibile da tutti.

Settore cosmetico in Italia: + 9% dei ricavi, oltre 8 miliardi di euro

Competitività online di 1 sola chiave del settore (crema viso antirughe)

Google Trends per "crema antirughe"
  • Alta concorrenza
  • Predominanza da mobile
  • CPC “importante”
Dettagli keyword "crema viso antirughe"

2) Il dato: 46% del fatturato dall’export

Chiave di lettura SEO: la competitività organica non è mai uguale tra Paesi; le basi di ottimizzazione onpage per i siti multilingua sono solo la punta dell’iceberg.
Pensiamo anche soltanto alle domande che persone di nazionalità differente possono porsi in merito, per riprendere lo stesso esempio, alla crema antirughe: e anche in questo caso stiamo parlando di una sola parola chiave!
In questo caso, estrapolate le domande per l’italiano, il tedesco e il francese.

Domande PAA per la keyword "crema viso antirughe"
Domande PAA per la keyword "crema viso antirughe" in tedesco
Domande PAA per la keyword "crema viso antirughe" in francese

Basterà poi ad esempio chiedere a ChatGpt di evidenziare le differenze concettuali (e ovviamente controllare!). Ne evinciamo che:

  • Francesi: focus sull’età e sull’applicazione
  • Italiani: preoccupazione per il costo e l’efficacia; interesse significativo anche per le marche e per soluzioni fai da te
  • Tedeschi: scetticismo e ricerca di efficacia comprovata

Detto questo, la nostra ipotetica slide della nostra ipotetica presentazione potrebbe contenere:

46% del fatturato viene dall’export
Che significa? Se vuoi vendere in altri paesi e avere conversioni reali dalla visibilità organica dovrai puntare anche a contenuti personalizzati: contenuti che rispondano specificamente alle domande e alle preoccupazioni degli utenti di ciascun paese.

3) Il dato: 3,1 miliardi di euro per prodotti sostenibili e naturali

Chiave di lettura SEO: devi essere “padrone” di questi argomenti e devi farlo in modo autorevole (Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness), e soprattutto parlarne ma poi non venderli, non ha alcun senso. 

Pensa alle “certificazioni” e se i prodotti che vendi le hanno, dedicagli spazio sufficiente, non solo con una pagina dedicata al processo di certificazione ma anche inserendo – in chiaro – quell’informazione nella scheda prodotto, quindi: certificazione, bio, naturale, senza* ecc. ecc.

4) Il dato: cura del viso (16%) e del corpo (15%) i prodotti più acquistati

Chiave di lettura SEO: siccome non puoi considerare tutto importante o comunque non puoi considerare tutto importante nello stesso momento, sarà opportuno:

  • pensare a una strategia di linking interno di tipo “stagionale”
  • dedicare uno sforzo maggiore e una maggiore cura dei “dettagli” alle categorie più competitive.
Confronto keyword su SISTRIX

5) Il dato: il 60% guarda alla qualità dei prodotti come criterio di acquisto

Chiave di lettura SEO: questo dato spiega un concetto molto semplice, ovvero che la cura dei contenuti non è solo quella delle schede prodotto o delle pagine di categoria, ma anche la cura di quelle pagine che mettono in luce la qualità degli ingredienti attraverso la voce di personaggi realmente autorevoli (in materia) e di persone, non autorevoli ma reali. Parliamo quindi di recensioni, opinioni di esperti; confronti tra prodotti. 

E per riassumere in nemmeno 40 parole tutto questo articolo: quando leggi un report o uno studio chiediti sempre se e come sfruttare i dati in essi contenuti e quali implicazioni questi dati potrebbero avere in ottica SEO; e poi spiegalo in modo semplice e vero ai tuoi clienti. 

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