Twitter perde il 32% della visibilità in 24 ore

Lo “Scraping” dei dati è alla base del processo di scansione di Google e quindi, se bloccato, comporterà una perdita di visibilità. A seguito delle misure adottate da Elon Musk sabato scorso, ora stiamo avendo le prove concrete che twitter.com è stato rimosso dai ranking di keyword importanti. Parliamo di termini come Yankees, reddit, roblox e quello che nessuna azienda mediatica che si rispetti vorrebbe mai perdere: britney spears.

I dati in tempo reale, ancora in arrivo per il mercato statunitense, mostrano già una perdita di visibilità del 32%. Le posizioni perse includono termini di ricerca estremamente significativi per i quali Twitter era una parte fondamentale dei risultati di ricerca.

La keyword “yankees” ha un volume di click mensile stimato di 1,8 milioni di click in USA. Il posizionamento perso valeva 168.000 di click al mese ed è stato assegnato a espn.com. Disney e Hearst ne saranno ben contenti!

Con l’ultimo campione di dati (monitorato 10 minuti prima di scrivere questo post) bastano pochi click per scoprire oltre 2.200 keyword (attualmente 2.234) che sono andate perse dalla pagina 1 dei risultati di ricerca… e questo con i dati preliminari, considerando solo Google USA!

Elon Musk può anche avere problemi di data-scraping, ma limitando l’accesso ha eliminato milioni di click dalla sua piattaforma.

Perdite simili si registrano in tutti i principali Paesi. Ecco le cifre attuali (ore 15:41).

  • Regno Unito -28%
  • FR -17%
  • IT -26%
  • DE -25%
  • ES -14%

Le keyword più significative perse dalla top-10 negli USA includono yankees, deviantart, ralphs, metropcs, roblox, reddit, indeed, white house, britney spears, steak n shakered, kanye west, gm, lakers, pink, krispy kreme, colts, gmc, tennis, compass, lady, patriots, transformers.

Articoli correlati