Analisi e ricerca delle keyword per Amazon

Amazon è il motore di ricerca per prodotti più rilevante al momento, con keyword che possiedono volumi di traffico ancora più elevati di Google. Per questo motivo abbiamo deciso di ridimensionare le funzionalità legate all’analisi e alla ricerca di keyword per Amazon all’interno del Toolbox SISTRIX.

All’inizio di ogni ricerca c’è sempre la keyword, che si tratti di Amazon, YouTube o Google. L’ottimizzazione dei motori di ricerca di qualsiasi piattaforma si basa alla fin fine sulla comprensione della domanda.

Per aiutarti a compiere nel modo migliore possibile questo passo SEO fondamentale, nelle ultime settimane abbiamo ridimensionato e migliorato le funzioni relative alle keyword di SISTRIX per Amazon. In questo changelog scoprirai tutte le novità.

Panoramica delle keyword: tutte le informazioni in un’unica interfaccia

Digitando una keyword nella barra di ricerca del modulo Marketplace raggiungerai la nuova schermata della panoramica delle keyword, dove sono riassunte tutte le informazioni più importanti della parola chiave in un’unica interfaccia.

Esempio di keyword analizzata su SISTRIX per Amazon

Ecco una breve spiegazione degli elementi più importanti:

  • Volume di ricerca: qui riportiamo il volume di ricerca su Amazon della keyword cercata, relativamente al Paese di riferimento. Ti mostreremo sia la media annuale, sia i valori dei singoli mesi sotto forma numerica e grafica.
  • Profilo keyword: qui troverai un indicatore del livello di concorrenza della keyword, la media delle recensioni a stelle e il prezzo medio dei relativi prodotti.
  • Prodotti più popolari: si tratta dei prodotti che stanno avendo maggior successo su Amazon per l’argomento cercato. Come nel caso di altre analisi simili, questo box non concerne la singola keyword, bensì il cluster in cui si trova, con tutte le varianti longtail e le estensioni terminologiche.
  • Brand più popolari: come per il punto precedente, qui potrai rilevare velocemente i brand che offrono i prodotti più popolari per il cluster in cui la keyword è contenuta.

Il riquadro “Keyword simili” offre le varianti longtail della keyword, mentre “Keyword correlate” riporta i termini di Autocomplete/Suggest. Infine, “Parole più frequenti” mostra una panoramica dei componenti delle keyword trovati più frequentemente.

Tutti i box sono analizzabili più in profondità nelle sezioni corrispondenti, dove le tabelle possono essere filtrate, riordinate ed esportate sotto forma di file CSV.

Le liste per gestire ed analizzare gruppi di keyword e prodotti

Se vuoi pensare più in grande rispetto alle singole keyword, la funzione “Liste” è quella che fa al caso tuo: usala per raggruppare keyword o prodotti (ASIN) all’interno del tool. Questi dati verranno collegati al nostro database in modo da mostrare informazioni utili ed attuali.

Per aggiungere delle keyword ad una lista o crearne una nuova, puoi utilizzare i checkbox che si trovano all’inizio di ogni riga delle tabelle, oppure copiare ed incollare fino a 10.000 keyword nel campo di input che si trova nella pagina iniziale della sezione “Keyword”.

Campo di input di SISTRIX per Amazon, sezione keyword

Nelle liste non solo verranno riportati i volumi di ricerca attuali delle keyword, ma anche tanti altri utili dati del nostro database.

Concorrenti per la lista di keyword (Amazon)

Ad esempio, in questa immagine puoi analizzare la quota di mercato dei diversi brand estrapolati dalla nostra lista di keyword, formata da circa un centinaio di parole chiave relative al tema “zaino” per Amazon.it.

Keyword Discovery: scopri nuovi argomenti e keyword

Un altra novità è un tool che permette di scoprire nuovi argomenti e keyword, che ricalca il tool omonimo del Toolbox per Google, ma si concentra solo sui dati di Amazon:

Keyword Discovery per Amazon per la keyword bicicletta

Inserendo una o più keyword, riceverai una panoramica del relativo cluster all’interno di un’interfaccia semplice ed intuitiva, dove potrai anche confrontare le parole chiave tra loro.

Il tool suggerirà inoltre dei gruppi di keyword che ti aiuteranno nella gestione del lavoro, mentre le funzioni “Liste” ed “Export” ti permetteranno di rielaborare immediatamente le tabelle.

I dati di SISTRIX per Amazon sono disponibili per i maggiori mercati europei: Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna.

Al momento per l’Italia analizziamo circa 15 milioni di keyword, ma il database continuerà a crescere nel tempo.

SISTRIX per Amazon è al momento ancora in fase beta, per cui potrai utilizzarlo alla modica cifra di 1 euro al mese.