L’Indice di Visibilità di SISTRIX non è un indice di traffico e per buone ragioni. Il suo scopo è infatti di misurare realmente il successo nella SEO, non le tendenze stagionali. Tuttavia, può comunque essere utile dare un’occhiata più da vicino ai dati sul traffico di una keyword quando si lavora sui propri progetti SEO. Per questo motivo abbiamo ampliato questo tipo di dati su SISTRIX.
Finora i dati sul volume di ricerca di una keyword mostravano i dati del traffico mensile con uno storico di massimo un anno: questi dati sono stati ora ampliati in modo che tu possa visualizzare gli ultimi cinque anni.
In questo modo potrai avere un’idea di quale parte dell’anno gli utenti cercano maggiormente una specifica keyword (o meno) e pianificare i tuoi contenuti e la tua strategia SEO di conseguenza.
Vediamo insieme un paio di esempi.
Tendenza del traffico nella panoramica delle keyword
Ogni anno, a marzo e ad ottobre, cerchiamo su Google il cambio d’orario, chiedendogli se potremo dormire un’ora in più o in meno. Grazie ai nuovi dati del traffico possiamo individuare chiaramente questo trend stagionale negli ultimi cinque anni.
Anche se l’intelligenza artificiale non è esattamente una novità, stiamo assistendo ad un aumento d’interesse esponenziale verso questo argomento negli ultimi mesi: il volume di ricerca per la keyword “open ai”, che fino a metà dell’anno scorso era tra le 600 e le 800 ricerche al mese, sta ora raggiungendo picchi sempre più elevati arrivando a 58.000 lo scorso dicembre.
Tendenza del traffico nelle tabelle delle keyword
I dati sulla tendenza del traffico non sono però solo disponibili nella pagina di panoramica delle keyword, bensì anche nelle tabelle.
Ad esempio, nella tabella del tool “Keyword Discovery” potrai vedere in un attimo lo sviluppo del volume di ricerca mensile nel tempo per le keyword: passando il mouse sopra al grafico verde visualizzerai anche in questo caso lo storico degli ultimi cinque anni e potrai approfondire i dati dei singoli mesi.
I dati estesi sulla tendenza del traffico sono disponibili da ora per tutti gli utenti di SISTRIX e per tutti i 40 Paesi supportati dal tool.