Gli utenti regolari di MySpace lo avranno già capito: la popolarità di un social network dipende dalle tendenze. Instagram è uno dei vincitori degli ultimi anni, e per questo motivo abbiamo integrato al Toolbox un tool di analisi ad esso dedicato.
Sulla base dei dati di Instagram, che raccogliamo ormai da anni, potrai analizzare nel Toolbox più di un miliardo di post da circa 50 milioni di account, nonché più di 2.500 miliardi di Likes e circa 2,5 miliardi di hashtag.
Il Toolbox verifica automaticamente tutti gli account che hanno superato i 10.000 Follower o che sono stati marcati come “Verified”: usa la Watchlist per indicare al crawler quegli account che non sono stati ancora trovati. Di seguito le funzioni più importanti di questa versione beta:
- Usa la “Ricerca Influencer” per cercare determinati profili nell’intera banca dati degli account (essi devono però corrispondere ai criteri precedenti). Gli account verranno aggiunti insieme ai contributi dei rispettivi utenti relativi agli ultimi tre mesi. Ad esempio, cercando l’hashtag “carlino” o “pug”, troverai tutti gli account che hanno usato questo hashtag nei loro post negli ultimi tre mesi.
- Nella sezione “Dettagli account” avrai a disposizione tutti i dati più rilevanti per un account, compreso il suo andamento cronologico. Quanto sono cresciuti i suoi Follower, quanti post sono stati pubblicati e come stanno andando? In questa sezione potrai anche analizzare quanti altri account hanno nominato il profilo in questione.
- I “Post popolari” ti mostreranno quali contenuti e account stanno avendo più successo. Potrai anche monitorare i vincitori e i perdenti degli ultimi mesi e venire a conoscenza di quali utenti stanno guadagnando Follower al momento.
Se il Toolbox rileverà una relazione tra un account Instagram e un dominio, mostrerà automaticamente i dati di Instagram anche nella pagina di panoramica di quest’ultimo. Nel caso si tratti di un solo account, potrai vedere direttamente i dati cliccando sopra alla voce corrispondente; mentre, se sono più di uno, avrai la possibilità di scegliere quale analizzare.
Ovviamente, mentre alcuni Social Media salgono, altri scendono, scomparendo oppure cambiando le loro caratteristiche principali. Abbiamo quindi deciso di eliminare gradualmente dal Toolbox i seguenti Social Media, perché hanno cessato la loro attività o non offrono più dati attuali per i singoli URL: Google+, LinkedIn e Twitter.