Il Content Assistant di SISTRIX ti aiuta a creare testi perfettamente ottimizzati. Sulla base del tuo campione di keyword e dei contenuti che al momento si posizionano meglio su Google, riceverai dei consigli per crearne su misura per il tuo tema in modo semplice e veloce.
Dopo aver raccolto numerosi feedback utili durante le scorse settimane di fase beta, il Content Assistant è ora disponibile regolarmente nel Toolbox. Si tratta di un tool orientativo per creare contenuti ottimizzati che tengano conto dei bisogni degli utenti e dei motori di ricerca.
Comincia definendo il tuo tema attraverso la creazione di una lista con delle keyword appropriate: partendo da queste, il Content Assistant analizzerà i contenuti che al momento hanno maggior successo su Google, consigliandoti come perfezionare i tuoi futuri testi.
All’interno della sezione Editor, il Content Assistant ti aiuterà a creare il contenuto migliore possibile: il focus riguarda il testo, mentre a destra e a sinistra della schermata appaiono numerosi tool ausiliari. Ecco i più importanti:
- Argomenti/ keyword – basandosi sui contenuti che si posizionano meglio su Google relativamente all’argomento che t’interessa, il Content Assistant ti suggerirà dei temi e delle keyword. Queste ultime saranno soppesate in base alla rilevanza e verranno contate in base al loro uso nel testo.
- Domande – utilizza le domande reali degli utenti per rispondere ai loro bisogni nel testo e comprendere velocemente l’intento di ricerca del tuo keyword cluster.
- Consigli sul contenuto – il contenuto è più di un semplice testo. Il Content Assistant ti farà sapere se alcuni formati (come immagini o video) si presentano frequentemente nelle pagine dei risultati relative al tuo keyword cluster.
- Verifica dei testi plagiati – né gli utenti, né Google amano vedere una copia di un testo da Wikipedia. Grazie a questa funzione potrai verificare se il tuo contenuto è già presente su internet perché pubblicato da altri domini.
Rapporto del progetto e opzioni
Il contenuto migliore per un dato argomento è spesso una questione di gusti. Per questo motivo potrai personalizzare e modificare il tuo progetto del Content Assistant all’interno del menù “Rapporto progetto e opzioni”, in alto a destra dello schermo. Oltre alle impostazioni di base, potrai anche aggiungere dei membri del tuo team, modificare gli argomenti e le keyword, monitorare la performance, oppure eliminare definitivamente il progetto.
Content Assistant nel Toolbox
Il Content Assistant utilizza numerosi dati e funzioni del Toolbox SISTRIX. La definizione di keyword, ranking e concorrenti necessiterà dei dati del modulo SEO, mentre la creazione dei contenuti atti a migliorare il tuo sito si basa sul modulo Optimizer. Per questo motivo, sia il modulo SEO, sia il modulo Optimizer sono necessari per l’uso del Content Assistant.