SISTRIX mette a disposizione i dati dei ranking dal 2008 (e dal 2010 per l’Italia). La funzionalità relativa al confronto storico dei posizionamenti è stata ora completamente ridimensionata, velocizzata e migliorata: ecco tutte le novità.
Nella SEO molto spesso è necessario analizzare i dati in un contesto storico per poterli effettivamente comprendere: i ranking non compaiono infatti magicamente dall’oggi al domani, bensì si sviluppano nel tempo. Ed è proprio questo lo scopo della funzione “Cronologia dei ranking” di SISTRIX.
In base alla keyword di riferimento potrai confrontare storicamente fino a quattro domini (o sottodomini, directory o URL, come da tradizione su SISTRIX) per vedere a colpo d’occhio come si posizionano i concorrenti per la chiave analizzata.
In alternativa puoi anche confrontare lo sviluppo dei ranking dello stesso dominio (o sottodominio, directory, URL) considerando fino a quattro keyword.
Quindi, per intenderci: puoi confrontare o una keyword per più domini, o un dominio per più keyword. I due confronti non sono purtroppo combinabili, vista la tecnologia 2D degli schermi moderni.
Quando inserisci le keyword da confrontare, puoi cliccare su “Mostra dettagli” per modificare il Paese e il device di riferimento. In questo modo puoi, ad esempio, confrontare:
- I ranking di un dominio per una keyword su mobile e su desktop;
- I ranking di un dominio per una keyword in più Paesi differenti.
Abbiamo anche inserito un menù dropdown per permetterti di modificare il periodo di tempo da considerare nel grafico storico. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
- Giornaliero: dati giornalieri relativi agli ultimi 3 mesi (o 90 giorni). Può essere interessante in occasione di Core Update di Google, migrazioni o relaunch di siti.
- Settimanale: i dati di ranking vengono registrati ogni lunedì, con uno storico di 5 anni. Si tratta dello storico standard relativo ad un intero anno (52 punti-dati).
- Mensile: i dati di ranking vengono in questo caso riportati ogni fine del mese. Questo confronto ti permette di andare indietro nel tempo fino al 2008, analizzando gli ultimi 14 anni (a seconda della tariffa acquistata e del device di riferimento).