Nella SEO il concetto di keyword rimane sempre il fondamento di ogni ricerca: per questo motivo, nelle ultime settimane, abbiamo ulteriormente migliorato i dati e le funzioni relative alle keyword nel Toolbox SISTRIX.
Google non ha alcun interesse nel rendere trasparenti dati di keyword e di traffico, anzi: meno gli inserzionisti comprendono esattamente quali annunci hanno avuto il successo desiderato, maggiore è il CPC medio.
Tool come il Keyword Planner di Google e relative applicazioni di terze parti raggiungono l’utilità che Google considera necessaria, e negli ultimi anni abbiamo visto chiaramente come questa valutazione diminuisca ad ogni trimestre di crescita del mercato azionario.
Per questo motivo, negli ultimi mesi abbiamo investito molto tempo e denaro per offrire ai nostri utenti i migliori dati di keyword e di traffico possibili, grazie alla creazione di un modello di dati statistico, sviluppato personalmente da SISTRIX.
Questo processo di miglioramento è già visibile nel tool, per cui in questo articolo ti riassumeremo i dati e le funzioni aggiunti recentemente.
Panoramica keyword
La sezione di panoramica di una keyword appare subito dopo aver digitato una parola chiave nella barra di ricerca di SISTRIX: questa feature è stata completamente rinnovata per mostrarti ulteriori dati.
Infatti, oltre alle funzioni già presenti, come l’analisi dell’intento di ricerca, sono stati aggiunti ulteriori dati (simboleggiati con un punto arancione nello screenshot):
- Quantità di ricerche: il volume di ricerca di una keyword viene mostrato sotto forma di stima per ciascun mese dell’anno. Questo dato si riferisce il più possibile a cifre esatte, non mostrando più range o intervalli.
- Quantità di click: il singolo dato del volume di ricerca non ha più senso. A seconda dell’intento di ricerca e del layout della SERP, la quantità di utenti che clicca su un risultato organico può variare. Di questo ne teniamo conto in questo riquadro, dove analizziamo quanti click organici vengono effettuati, in media, ogni mese.
- Distribuzione per device: anche se ormai più della metà di tutte le ricerche avviene via Smartphone, il comportamento di ricerca concreto varia a seconda della keyword.
- Click per posizione: per i primi dieci risultati della rappresentazione della SERP mostriamo la distribuzione dei click organici. In questo modo, prima di cominciare il tuo lavoro di ottimizzazione per una keyword, potrai vedere se i risultati posizionati ottengono click solo in prima posizione, oppure anche in settima, ad esempio.
Liste di SISTRIX
Anche le liste di SISTRIX hanno in serbo delle novità: da oggi tutte le tabelle del tool possiedono una casella poco prima della keyword. Ti basterà spuntarla per aggiungere quella keyword (oppure tutte le keyword della tabella) in una lista.
Nel caso creassi una nuova lista, il nome verrà già suggerito da SISTRIX, in modo da permetterti di velocizzare ulteriormente il processo.
Ma ci sono delle novità anche all’interno delle liste stesse: oltre ai nuovi dati del volume di ricerca esiste una nuova funzione che ha lo scopo di creare un cluster delle keyword contenute nella lista in modo automatico 1.
Potrai ordinare il tuo cluster in base a metodi differenti 2, e la rappresentazione a colori ti permetterà di riconoscere facilmente i vari topic. Passando il mouse sopra al cluster, potrai visualizzare ulteriori dati e metriche utili per la tua analisi 3: cliccaci sopra per visualizzare tutte le keyword al suo interno ed eventualmente aprirle nella tabella della lista 4.
Nuove richieste API
Naturalmente tutti gli export di SISTRIX contengono i dati più attuali dal tool, ma per aiutarti ad usarli in modo ancora più efficiente abbiamo creato tre nuove richieste API:
- keyword.seo.traffic: riporta i dati del volume di ricerca di una keyword (leggi di più);
- keyword.seo.serpfeatures: riporta le SERP Features (cioè il layout della SERP) di una keyword (leggi di più);
- keyword.seo.searchintent: riporta l’intento di ricerca di una keyword (leggi di più).
Se hai dubbi sull’API di SISTRIX ti consigliamo di leggere la nostra documentazione. Potrai utilizzarlo anche con Excel o Fogli Google.
Tutte le funzioni di questo articolo sono già disponibili per tutti i domini italiani.