SISTRIX offre attualmente i dati per più di 50 Paesi, ma finora era possibile analizzarli solo separatamente (se non per poche eccezioni). La situazione ora è cambiata: keyword, URL e persino l’Indice di Visibilità consentono di analizzare i domini internazionalmente.
L’icona della bandierina nella barra di ricerca di SISTRIX ha sempre permesso di regolare l’allineamento dei dati dei domini e delle keyword a livello di Paese con un semplice click. Tuttavia, non sempre si desidera esaminare i dati di ciascun Paese separatamente, bensì si ha la necessità di analizzare i siti con un focus internazionale.
Abbiamo lavorato a lungo su questa funzione e ora la rendiamo disponibile a tutti gli utenti, inizialmente in beta nella sezione “SISTRIX Labs“.
I dati globali non solo permettono di riconoscere le tendenze specifiche di ogni Paese, ma anche di confrontare le prestazioni nei diversi mercati. Questo crea nuove opportunità per chiunque voglia ottimizzare il proprio successo SEO non solo a livello nazionale, ma anche globale.
Scoprire le keyword con alto potenziale
Selezionando l’opzione “Tutti i Paesi” nella panoramica del dominio, i dati delle sezioni del tool saranno offerti a livello globale, se disponibili.
Le keyword per le quali un dominio si posiziona a livello internazionale vengono quindi mostrate nella stessa tabella. Come al solito, questi dati possono essere ordinati, filtrati e analizzati in modo più dettagliato.
Nello stesso modo funziona anche la sezione “Idee per keyword“: qui si possono trovare nuove keyword potenzialmente interessanti per il proprio sito, comprese le informazioni relative al Paese in cui la parola chiave corrispondente ha il potenziale più elevato.
Anche la funzionalità relativa al Knowledge Graph (il database di Google che regola i legami tra le entità mondiali del web) possono essere analizzate a livello internazionale. La bandiera del Paese indica il luogo in cui viene mostrato principalmente il Knowledge Panel. Facendo click su “Opportunità” alla fine di ogni riga, è possibile trovare un potenziale non ancora scoperto. Scopri di più su come il Knowledge Graph di Google può aiutare nella tua strategia SEO.
Comprendere la struttura dei siti a livello internazionale
In questa sezione i dati globali sono fondamentali per capire meglio come sono strutturati i siti con un focus internazionale e per ottenere preziose indicazioni per il proprio lavoro SEO.
A questo proposito puoi consultare le funzioni del menù chiamate “Directory” e “Sottodomini”, che forniscono una buona panoramica della struttura di un sito.
Quali sono gli URL di un dominio più visibili su Google? Per quante keyword si posiziona un URL a livello internazionale, se consideriamo le prime 10 o le prime 100 posizioni di Google? Queste sono le informazioni più importanti che puoi estrapolare dalla sezione “URL”, che consente di comprendere meglio la struttura del proprio dominio, ma soprattutto di quello dei concorrenti.
Anche la funzione “Struttura del sito” è utile a questo scopo, in quanto può essere utilizzata per analizzare la distribuzione del traffico di un dominio nei diversi Paesi.
Visibilità e concorrenti internazionali
Anche il dato SEO più importante, l’Indice di Visibilità, è ora disponibile a livello mondiale. Siccome non ha molto senso sommare semplicemente gli indici dei Paesi, abbiamo deciso di ponderarli in base a numerosi fattori, tra cui il volume di ricerca nazionale e il potere economico.
L’Indice di Visibilità è anche misurabile su base storica.
Infine, anche i concorrenti di un dominio sono ora disponibili sulla base di un contesto globale.
Per capire se ti trovi nella sezione nazionale o globale della rispettiva funzione, ricorda di riferirti all’icona della bandierina nella barra di ricerca, che mostrerà il simbolo del mondo o del Paese di riferimento.
Dati internazionali su SISTRIX Labs
I dati mondiali sono attualmente ancora disponibili come funzione sperimentale su SISTRIX Labs e devono quindi essere attivati prima di essere utilizzati. Una volta attivato, il pulsante “Tutti i Paesi” apparirà in alto a sinistra in tutte le pagine in cui tali dati sono disponibili e nelle opzioni di filtro per le keyword.
Come sempre, qualsiasi feedback sulla nuova funzionalità è ben accetto. Scrivici pure tramite il supporto e buon divertimento con questa nuova feature!