Indice di Visibilità per segmenti: usa i filtri per analizzare delle parti di un sito

Se fino ad ora l’indice di visibilità SISTRIX poteva essere usato per analizzare domini, sottodomini, directory e singoli URL, questa funzione è ora disponibile sulla base di singoli filtri.

Ciò significa che è ora possibile analizzare la visibilità di singole aree di un dominio in modo specifico.

Per utilizzare la nuova funzione, inserisci un dominio nella barra di ricerca come di consueto e apri la tabella delle keyword (nel menù a sinistra: “Keyword”). Ora usa i filtri per selezionare solo le keyword che t’interessa approfondire.

Nel nostro esempio abbiamo filtrato le keyword di benetton.com che non contengono il nome del brand, così da vedere quanta visibilità rimane dei 10 punti attuali. Impostiamo quindi il filtro “Keyword non contiene ‘benetton'” 1 e salviamolo come nuovo filtro 2 .

Come segmentare l'Indice di Visibilità su SISTRIX

Apriamo ora la sezione “Indice di Visibilità”: cliccando il riquadro “Segmentazione dell’Indice di Visibilità” potremo selezionare il filtro appena creato e visualizzare lo sviluppo della visibilità di benetton.com senza le keyword di brand e su base cronologica.

Le possibilità di applicazione di questa nuova funzione sono pressoché illimitate: per i domini che non utilizzano una chiara struttura a cartelle, ad esempio, è possibile segmentare individualmente in base a determinati componenti dell’URL e visualizzarne la rispettiva visibilità.

Indice di Visibilità segmentato per zalando.it su SISTRIX

Per gli e-commerce la funzione può essere utilizzata, ad esempio, per visualizzare la quota di visibilità complessiva del dominio per determinati brand.

Poiché il calcolo retroattivo degli Indici di Visibilità individuali è molto impegnativo dal punto di vista computazionale, la funzione è disponibile per tutti i clienti a partire dal pacchetto “Professional”.