Una piccola modifica nel template e tutte le sottopagine dei tuoi progetti potrebbero essere impostate come Noindex. Per riconoscere e porre rimedio a simili disavventure, l’Optimizer SISTRIX offre una nuova funzione, che mostra in modo comprensibile i cambiamenti del sito del tuo progetto.
Nella sezione del menù principale chiamata “Insights”, cliccando poi sulla voce “Rileva cambiamenti“, controlleremo interamente le caratteristiche del sito web e ti daremo notizia di eventuali cambiamenti rilevati durante la scansione.
Controllo di 16 caratteristiche per ogni URL
Per ogni URL scansionato l’Optimizer controlla sedici diversi valori e mostra le differenze tra la scansione attuale e quella precedente. Al momento possono essere analizzati e identificati i seguenti punti:
- Cambiamenti nel codice sorgente
- Tempi di caricamento drasticamente cambiati
- Cambiamenti a livello di click
- Cambiamenti nel numero di link esterni
- Nuovi URL trovati
- Cambiamenti nel Title Tag
- Evidente modifica nella dimensione del file
- Tipo di contenuto differente
- Charset differente
- Codici di stato differenti
- URL non trovati
- Cambiamenti nel numero di link interni
- Cambiamenti nel Meta Index
- Meta Description diversa
- Cambiamenti nel Canonical Tag
- Cambiamenti nell’intestazione H1
- Quantità di H1 differente
Informazioni dettagliate per ogni cambiamento
Nella sezione Onpage dell’Optimizer sarà stilato un elenco riassuntivo dei risultati trovati. Cliccandoci sopra si aprirà una finestra contenente i dettagli e informazioni rilevanti, a seconda dell’anomalia trovata. Con un solo click potrai esportare l’intera tabella, così da utilizzarla più tardi.
Confronto di due progetti
La nuova funzione dell’Optimizer permette di confrontare non solo due scansioni dello stesso progetto, ma anche due progetti differenti. In questo modo potrai, ad esempio, preparare il rilancio di un sito, comparare Staging e Live System o provare a rilevare le differenze tra una scansione JavaScript e una scansione HTML nella tua pagina web.
La nuova funzione è disponibile da subito in tutti i progetti Optimizer. Tutti i dati scansionati dall’Optimizer potranno essere confrontati retroattivamente. Naturalmente le nuove funzioni sono accessibili gratuitamente per tutti gli utenti dell’Optimizer SISTRIX.