I tempi dei dieci link blu nei risultati di ricerca di Google sono ormai lontani: un’ampia gamma di SERP Features determina ora l’aspetto delle pagine dei risultati di ricerca, che Google modifica quasi quotidianamente. Abbiamo quindi ampliato il nostro database di screenshot delle SERP in modo da poter tracciare e analizzare storicamente l’aspetto delle pagine dei risultati.
Le SERP che oggi contengono ancora un Featured Snippet, un’integrazione di Google News o un riquadro con le query di ricerca simili, domani potrebbero apparire completamente diverse e mostrare altre SERP Features. Google sta infatti modificando la struttura delle pagine dei risultati di ricerca in modo rapido e quasi quotidiano.
Questo fatto non comporta solo un cambiamento visivo, ma anche forti fluttuazioni nei tassi di CTR di un sito.
In questi casi, quindi, ha senso esaminare più da vicino la struttura delle SERP: da tempo su SISTRIX è possibile visualizzare lo screenshot attuale della SERP delle keyword monitorate nel database. Questa funzionalità è stata ora ulteriormente ampliata.
Dopo aver cercato una keyword usando la barra di ricerca e cliccato sulla voce del menù chiamata “Screenshot SERP”, raggiungerai la pagina dove il tool mostra lo screenshot attuale della keyword cercata: a sinistra e a destra dello screenshot sono ora presenti delle frecce che potrai usare per navigare nello storico e visualizzare gli screenshot catturati da SISTRIX in passato, affiancandoli l’uno all’altro per un confronto migliore.
Da un lato, questa funzione consente di trovare spiegazioni per le variazioni nel numero di click di una pagina. Dall’altro, la struttura della SERP può essere utilizzata per trarre conclusioni sull’intento di ricerca che Google considera attualmente per la keyword, ovvero quali pagine vengono mostrate più in alto o in modo diverso rispetto ad altre.
Attualmente l’archivio va indietro fino ad aprile 2024. Buon divertimento!