Nella tabella delle keyword appaiono tutte le parole chiave per cui il dominio cercato si posiziona su Google. Questa sezione di SISTRIX è stata ora completamente revisionata e migliorata: in questo changelog scoprirai i cambiamenti maggiori.
Una delle funzioni principali di SISTRIX è quella di poter analizzare le keyword posizionate di praticamente qualsiasi dominio desideri: da oggi la tabella corrispondente offre maggiori dati ed opzioni.
Di seguito le novità principali di questa sezione.
Dati storici estesi
Finora i dati della nostra banca dati estesa (con oltre 50 milioni di domini per l’Italia, clicca qui per saperne di più) erano disponibili solo per la data attuale. Grazie all’aggiornamento odierno è possibile attingere a questi dati anche per lo storico.
I dati estesi degli ultimi 12 mesi vengono mantenuti su base settimanale: questo significa che potrai ora selezionare qualsiasi settimana dell’ultimo anno. Inoltre, salviamo permanentemente un punto-dato al mese, così da darti la possibilità di ottenere ulteriori dati storici.
I dati giornalieri per le SERP mobile e desktop continuano ad essere naturalmente disponibili, a partire dal 2010.
Intento di ricerca principale delle keyword
Al giorno d’oggi nessuno può sperare di riuscire nella SEO senza focalizzarsi sull’intento di ricerca. Per questo motivo la tabella delle keyword riporta ora il search intent predominante di ciascuna parola chiave, in modo che tu possa riconoscere velocemente il tipo di contenuti che ci si aspetta per quella keyword.
Passando il mouse sopra al dato corrispondente potrai vedere esattamente la ripartizione dei search intent indicati da Google (Know, Know Simple, Do, Visit, Website) per quella keyword.
Risultati ordinati in base alla quantità di click organici
L’ordine standard della tabella delle keyword segue ora il numero di click organici mensili. In questo modo potrai individuare velocemente le parole chiave che portano maggiore traffico al sito, le quali appariranno all’inizio della tabella.
La quantità di click organici viene determinata in base al volume di ricerca mensile della keyword, insieme al click-rate organico e al posizionamento del dominio per quella keyword. Il click-rate dipende fortemente dall’aspetto della pagina dei risultati corrispondente. Queste sono tutte caratteristiche su cui abbiamo lavorato intensamente nei mesi scorsi, con lo scopo di migliorarne la qualità e il volume dei dati.
Passare da un Paese all’altro
Per fare in modo che il passaggio tra i dati di Paesi differenti sia ancora più semplice, abbiamo aggiunto un filtro a dropdown: grazie ad esso potrai vedere velocemente quanti ranking possiede il dominio nei diversi Paesi.
Anteprima delle SERP contenente le SERP-Features
Grazie alla nuova tabella delle keyword non avrai bisogno di guardare le pagine dei risultati di Google per farti un’idea dei risultati posizionati. Al suo interno abbiamo infatti aggiunto numerose informazioni importanti, in particolare:
- Il Title, lo Snippet e l’URL con cui il dominio si posiziona per la keyword;
- Le SERP-Features della pagina in cui si posiziona il risultato;
- Se presenti, le integrazioni specifiche del risultato (ad esempio, se lo Snippet contiene anche immagini o espansioni con FAQ).