Hai sempre avuto il dubbio su cosa sia il numero ASIN? L’ASIN aiuta Amazon (e i venditori) a gestire l’ampio catalogo di prodotti e a evitare i doppioni.
Cos’è il numero ASIN?
L’abbreviazione ASIN sta per “Amazon Standard Identification Number”. Si tratta di un identificatore di prodotto unico (paragonabile al codice EAN o ISBN, ma senza standardizzazione internazionale) composto da dieci lettere e numeri.
Puoi considerarlo come una sorta d’impronta digitale del prodotto. Dalla creazione di un’offerta alla selezione del prodotto da parte dell’acquirente, dall’ordine alla consegna – l’ASIN consente d’identificare in modo univoco l’articolo durante l’intero processo.
Come posso ricevere un numero ASIN?
Un articolo può essere inserito su Amazon solo se gli è stato assegnato un ASIN univoco. Esistono due casi diversi:
Caso 1: offri un prodotto già presente in forma identica su Amazon
Se l’articolo è già offerto da altri rivenditori su Amazon, esiste già un ASIN. In questo caso, si è obbligati a utilizzare esattamente questo ASIN per il prodotto, e le violazioni possono essere sanzionate con l’esclusione dalla piattaforma.
Ti stai chiedendo dove puoi trovare il codice dell’articolo su Amazon? Ci sono diversi modi per farlo:
- URL: se hai trovato un prodotto identico su Amazon, puoi leggere l’ASIN a 10 cifre dall’URL della pagina del prodotto:
https://amazon.it/dp/xxxxxxxxxx
https://amazon.it/gp/xxxxxxxxxx - Informazioni sul prodotto: puoi trovare l’ASIN nelle informazioni sul prodotto nella pagina del singolo prodotto.
- Tool: determinati strumenti e software ti permettono di cercare l’ASIN corretto, ad esempio in base all’EAN.
- Amazon Seller Central: è possibile trovare l’ASIN anche tramite l’ufficio vendite. Ti basta andare su “Inventario”, aprire la finestra di dialogo “Aggiungi prodotto” e ricevere assistenza per la ricerca dell’ASIN.
Attenzione: puoi usare l’ASIN di un altro venditore solo se il tuo prodotto è esattamente identico. Se le differenze sono anche minime, rischi l’esclusione da Amazon e una costosa diffida per concorrenza sleale.
Caso 2: offri un prodotto unico e nuovo
Se il tuo prodotto non è ancora presente su Amazon, richiedi un nuovo numero ASIN. Per farlo, è necessario il codice nazionale o internazionale del prodotto (GTIN, “Global Trade Item Number”) che di solito si trova sotto il codice a barre della confezione:
Codice prodotto | Numero di cifre | Utlizzo |
---|---|---|
ISBN (International Standard Book Number) | 13 | libri, software e determinati prodotti multimediali |
EAN (European Article Number) | 12 o 13 | diffuso prevalentemente in Europa |
UPC (Universal Product Code) | 12 | soprattutto negli Stati Uniti |
GTIN-14 (Global Trade Item Number) | 14 | nella distribuzione internazionale |
ASIN ed EAN non sono identici, come spesso si pensa: hanno scopi simili, ma sono strutturati in modo diverso. Per ottenere un nuovo ASIN, carica il tuo articolo su Amazon e invia il GTIN (ad es. EAN). A quel punto, se non hai ancora esaurito la tua quota, Amazon ti assegnerà un nuovo numero ASIN.
Nota: con l’introduzione di Amazon SP API (Selling Partner API), che sostituisce il precedente Amazon MWS (Marketplace Web Service), i venditori dispongono ora di un’interfaccia moderna per la gestione e l’interrogazione dei dati dei loro prodotti, compreso l’ASIN. Ciò consente un uso più efficiente dei dati ASIN per l’automazione.
Significato dell’ASIN: etichettatura unica per ogni prodotto
Il compito principale dell’ASIN è quello di contrassegnare, identificare e raggruppare in modo univoco i prodotti nel catalogo degli articoli (ad esempio le varianti di prodotto). Allo stesso tempo, aiuta Amazon e i venditori a proteggere i marchi dall’uso non autorizzato e dalla contraffazione: quando si registra un marchio infatti, il titolare indica i numeri ASIN dei prodotti da proteggere. L’ASIN è utile anche quando si ha a che fare con l’assistenza Amazon in quanto consente di assegnare immediatamente la richiesta.
Protezione del marchio tramite il Registro dei marchi di Amazon (Amazon Brand Registry): l’ASIN svolge un ruolo importante nel Registro dei marchi, un sistema che Amazon ha sviluppato per supportare i proprietari dei brand, che possono inserire i loro ASIN per evitare abusi e garantire l’integrità della presentazione dei loro prodotti sulla piattaforma.
Processi automatizzati per la verifica dell’ASIN: negli ultimi anni, Amazon ha sviluppato ulteriormente i processi di verifica automatica dell’utilizzo dell’ASIN. Ciò significa che è diventato più difficile utilizzare erroneamente l’ASIN di un altro prodotto, poiché Amazon verifica automaticamente se i prodotti sono realmente identici.
Riassunto
La determinazione o l’assegnazione dell’ASIN comporta un certo sforzo per il venditore. Tuttavia, ne vale la pena perché si beneficia di una migliore protezione del proprio marchio e dei propri prodotti, nonché di un catalogo prodotti trasparente. Infine gestire ancora meglio i dati degli articoli e le misure di protezione del marchio è ancora più semplice grazie alle nuove opzioni dell’API Amazon SP e dell’Amazon Brand Registry.