ASIN: cos'è il numero ASIN di Amazon?

Hai sempre avuto il dubbio su cosa sia il numero ASIN? L’ASIN aiuta Amazon (e i venditori) a gestire l’ampio catalogo di prodotti e a evitare i doppioni.

Cos’è il numero ASIN?

L’abbreviazione ASIN sta per “Amazon Standard Identification Number”. Si tratta di un identificatore di prodotto unico (paragonabile al codice EAN o ISBN, ma senza standardizzazione internazionale) composto da dieci lettere e numeri.

Codice ASIN presente nella descrizione del prodotto su Amazon

Puoi considerarlo come una sorta d’impronta digitale del prodotto. Dalla creazione di un’offerta alla selezione del prodotto da parte dell’acquirente, dall’ordine alla consegna – l’ASIN consente d’identificare in modo univoco l’articolo durante l’intero processo.

Come posso ricevere un numero ASIN?

Un articolo può essere inserito su Amazon solo se gli è stato assegnato un ASIN univoco. Esistono due casi diversi:

Caso 1: offri un prodotto già presente in forma identica su Amazon

Se l’articolo è già offerto da altri rivenditori su Amazon, esiste già un ASIN. In questo caso, si è obbligati a utilizzare esattamente questo ASIN per il prodotto, e le violazioni possono essere sanzionate con l’esclusione dalla piattaforma.

Ti stai chiedendo dove puoi trovare il codice dell’articolo su Amazon? Ci sono diversi modi per farlo:

  1. URL: se hai trovato un prodotto identico su Amazon, puoi leggere l’ASIN a 10 cifre dall’URL della pagina del prodotto:
    https://amazon.it/dp/xxxxxxxxxx
    https://amazon.it/gp/xxxxxxxxxx
  2. Informazioni sul prodotto: puoi trovare l’ASIN nelle informazioni sul prodotto nella pagina del singolo prodotto.
  3. Tool: determinati strumenti e software ti permettono di cercare l’ASIN corretto, ad esempio in base all’EAN.
  4. Amazon Seller Central: è possibile trovare l’ASIN anche tramite l’ufficio vendite. Ti basta andare su “Inventario”, aprire la finestra di dialogo “Aggiungi prodotto” e ricevere assistenza per la ricerca dell’ASIN.

Attenzione: puoi usare l’ASIN di un altro venditore solo se il tuo prodotto è esattamente identico. Se le differenze sono anche minime, rischi l’esclusione da Amazon e una costosa diffida per concorrenza sleale.

Caso 2: offri un prodotto unico e nuovo

Se il tuo prodotto non è ancora presente su Amazon, richiedi un nuovo numero ASIN. Per farlo, è necessario il codice nazionale o internazionale del prodotto (GTIN, “Global Trade Item Number”) che di solito si trova sotto il codice a barre della confezione:

Codici di identificazione prodotto (ISBN, EAN, UPC, GTIN-14)
Codice prodottoNumero di cifreUtlizzo
ISBN (International Standard Book Number)13libri, software e determinati prodotti multimediali
EAN (European Article Number)12 o 13diffuso prevalentemente in Europa
UPC (Universal Product Code)12soprattutto negli Stati Uniti
GTIN-14 (Global Trade Item Number)14nella distribuzione internazionale

ASIN ed EAN non sono identici, come spesso si pensa: hanno scopi simili, ma sono strutturati in modo diverso. Per ottenere un nuovo ASIN, carica il tuo articolo su Amazon e invia il GTIN (ad es. EAN). A quel punto, se non hai ancora esaurito la tua quota, Amazon ti assegnerà un nuovo numero ASIN.

Nota: con l’introduzione di Amazon SP API (Selling Partner API), che sostituisce il precedente Amazon MWS (Marketplace Web Service), i venditori dispongono ora di un’interfaccia moderna per la gestione e l’interrogazione dei dati dei loro prodotti, compreso l’ASIN. Ciò consente un uso più efficiente dei dati ASIN per l’automazione.

Significato dell’ASIN: etichettatura unica per ogni prodotto

Il compito principale dell’ASIN è quello di contrassegnare, identificare e raggruppare in modo univoco i prodotti nel catalogo degli articoli (ad esempio le varianti di prodotto). Allo stesso tempo, aiuta Amazon e i venditori a proteggere i marchi dall’uso non autorizzato e dalla contraffazione: quando si registra un marchio infatti, il titolare indica i numeri ASIN dei prodotti da proteggere. L’ASIN è utile anche quando si ha a che fare con l’assistenza Amazon in quanto consente di assegnare immediatamente la richiesta.

Protezione del marchio tramite il Registro dei marchi di Amazon (Amazon Brand Registry): l’ASIN svolge un ruolo importante nel Registro dei marchi, un sistema che Amazon ha sviluppato per supportare i proprietari dei brand, che possono inserire i loro ASIN per evitare abusi e garantire l’integrità della presentazione dei loro prodotti sulla piattaforma.

Processi automatizzati per la verifica dell’ASIN: negli ultimi anni, Amazon ha sviluppato ulteriormente i processi di verifica automatica dell’utilizzo dell’ASIN. Ciò significa che è diventato più difficile utilizzare erroneamente l’ASIN di un altro prodotto, poiché Amazon verifica automaticamente se i prodotti sono realmente identici.

Riassunto

La determinazione o l’assegnazione dell’ASIN comporta un certo sforzo per il venditore. Tuttavia, ne vale la pena perché si beneficia di una migliore protezione del proprio marchio e dei propri prodotti, nonché di un catalogo prodotti trasparente. Infine gestire ancora meglio i dati degli articoli e le misure di protezione del marchio è ancora più semplice grazie alle nuove opzioni dell’API Amazon SP e dell’Amazon Brand Registry.