Best Seller Rank: come funziona la classifica delle vendite di Amazon?

La classifica “Best Seller Rank” di Amazon può aiutarti ad attirare l’attenzione sui tuoi prodotti, ma segue delle regole proprie che non possono essere influenzate da semplici trucchi. In questo articolo scoprirai quali criteri sono importanti per un buon posizionamento e quali vantaggi otterrai di conseguenza.

Cos’è il Best Seller Rank di Amazon?

Come già il nome stesso suggerisce, il Best Seller Rank è una classifica che permette di riconoscere quanto hanno avuto successo le proprie vendite. Come rivenditore puoi anche vedere quanto sono stati venduti i prodotti dei concorrenti della stessa categoria di Amazon: un ottimo modo per confrontare le performance in modo semplice e pianificare le basi per le future strategie di vendita.

Quali fattori influenzano la classifica dei Best Seller Rank di Amazon?

Amazon non ha ancora pubblicato una formula ufficiale per il calcolo di questa classifica, ma tutto indica che i dati di vendita abbiano una forte influenza su di essa. Al contrario, fattori come le recensioni, i costi o le recensioni in stelle non sembrano avere alcun ruolo, così come i prezzi e il fatturato generato.

Il prodotto più venduto di una determinata categoria occupa quindi il 1° posto all’interno di essa; il secondo prodotto di maggior successo finisce al secondo posto e così via.

Tuttavia, lo stesso prodotto può essere classificato diversamente a seconda della sottocategoria in cui appare. Ad esempio, uno smartphone può avere un ranking migliore nella categoria “Elettronica” rispetto a quella “Cellulari e Smartphone”.

Sebbene i prodotti in offerta da più tempo registrino un maggior numero di vendite, anche i prodotti più recenti hanno la possibilità di ottenere un buon posizionamento perché le vendite di prodotti di vecchia data hanno un peso minore rispetto a quelli più recenti.

Ad esempio, se il tuo concorrente ha venduto nella settimana precedente tanti prodotti quanti ne hai venduti tu nella settimana in corso, sarai te a posizionarti più in alto nella classifica. Se un rivenditore non è stato in grado di effettuare vendite per un periodo di tempo più lungo, il suo prodotto diminuirà sempre più nei ranking.

Le prime 10.000 posizioni vengono aggiornate ogni ora, mentre quelle successive (fino a 100.000) quotidianamente. Oltre a quella cifra l’aggiornamento diventa invece mensile.

Ogni Shop ha una propria classifica indipendentemente dagli altri Paesi. Se vendi i tuoi prodotti tramite Amazon International, lo stesso prodotto può essere classificato in modo diverso nello Shop Amazon italiano rispetto a quello statunitense, ad esempio.

Qual è l’importanza del Best Seller Rank?

Anche se a molti piace credere di prendere le proprie decisioni di acquisto in modo del tutto indipendente, diversi fattori giocano un ruolo importante in questo. Oltre ai propri impulsi, alle emozioni, alle esperienze, alle opinioni, alla pubblicità e alle promozioni, i clienti possono essere influenzati anche dai dati di vendita o dalle classifiche.

Una classifica di bestseller è lo strumento più semplice per dare ai clienti un senso di sicurezza. Un prodotto di successo dimostra infatti che ci sono molti altri acquirenti apparentemente più informati a riguardo o con delle esperienze positive alle spalle.

C’è anche la motivazione che un ranking positivo sia portato da tanti clienti, e che una base solida di utenti soddisfatti non possa sbagliare: i clienti delusi lasciano infatti spesso recensioni negative, che scoraggiano altri acquirenti e impediscono che si realizzino vendite elevate.

Infine, questo tipo di classifiche permette ai venditori di effettuare una ricerca di mercato prima d’investire in un nuovo prodotto: utilizzando i dati di vendita dei bestseller di Amazon è possibile infatti determinare se prodotti simili hanno già avuto successo o sono stati un flop.

È possibile influenzare positivamente i dati di vendita del Best Seller Rank di Amazon?

I dati di vendita del Best Seller Rank possono essere influenzati positivamente da alcune strategie di marketing generali e specifiche, ad esempio:

  • Ottimizzare le campagne promozionali o pubblicitarie su vari canali ed eventualmente utilizzare Amazon Ads
  • Ricercare e utilizzare le keyword più gettonate dai potenziali clienti per attirare l’attenzione sui propri prodotti (dopotutto, anche Amazon è un motore di ricerca basato sulle keyword)
  • Monitorare i concorrenti e studiare l’andamento dei prezzi o le campagne di sconti che stanno introducendo, adattando la tua strategia di prezzo di conseguenza
  • Scegliere una sottocategoria minore, “di nicchia”, con meno concorrenti, in cui poter ottenere un posizionamento più alto. Puoi anche coprire più sottocategorie per aumentare le tue possibilità (naturalmente, queste devono sempre c’entrare con il prodotto offerto)

Esistono quindi diversi modi per influenzare i dati di vendita, ma ricorda che il più importante è sempre la qualità del tuo prodotto.