T’interessa il Marketplace Webservice (MWS) di Amazon? Allora arrivi un po’ tardi. Amazon MWS è stato sostituito da Amazon Selling Partner API (SP-API) e scomparirà presto.
Amazon pubblica su MWS solo aggiornamenti importanti relativi all’azienda. Tuttavia, è possibile integrarlo facilmente con l’API del partner di vendita, mantenendo tutte le funzioni dell’API MWS.
Cos’è Amazon MWS?
Amazon MWS supporta rivenditori e Seller nelle vendite tramite Amazon, condividendo automaticamente con loro dati come ordini, pagamenti e inventario.
Questa integrazione di dati consente di automatizzare molti processi. Nell’ambito del MWS, Amazon mette a disposizione innanzitutto diverse interfacce di programmazione che trasmettono dati tematicamente collegati.
A queste possono accedere anche fornitori terzi. Di conseguenza, esiste un’ampia gamma di applicazioni che i venditori possono utilizzare per personalizzare il proprio account, e le stesse applicazioni possono essere programmate autonomamente. Sono anche molte le soluzioni del settore logistico che offrono un’interfaccia con Amazon MWS.
La scelta dei dati da ricevere dipende da te: puoi programmare le API in modo preciso, in modo da ottenere solo i dati necessari per la tua attività quotidiana.
Che funzioni offre Amazon MWS?
Amazon MWS gestisce la sincronizzazione dei dati in tutte le aree rilevanti per i venditori:
- Gestione dell’inventario
- Gestione degli ordini
- Reportistica
Questo include anche la modifiche automatiche dei prezzi e la sincronizzazione dei dati durante la spedizione.
Utilizzando “Fulfillment by Amazon” (FBA) si hanno ancora più opzioni: puoi preparare le spedizioni di FBA, monitorare gli arrivi e seguire le spedizioni dei tuoi clienti più facilmente.
Cosa sono i Token di Amazon MWS?
Amazon deve garantire che solo le persone e i programmi autorizzati accedano ai dati del tuo account venditore e ai tuoi ordini. Per garantire ciò, l’azienda utilizza un token MWS, cioè una chiave composta da numeri, punti e lettere, valida per un anno.
È quindi necessario aggiornare regolarmente il token MWS di Amazon per mantenere l’accesso permanente. Amazon invia un promemoria settimanale via e-mail a partire da un mese prima della scadenza del token, quindi dimenticarsi è impossibile.
Perché MWS è stato sostituito da SP-API?
Amazon MWS si basa su XML, che però non permette un flusso dei dati e una gestione degli errori ottimale. Per questo motivo, chi lavora nella logistica o nello sviluppo non si affida quasi più a questo linguaggio di markup, preferendo invece Javascript Object Notation (JSON) come soluzione. L’SP-API si basa proprio su JSON.
SP-API offre anche una serie di altri vantaggi, ad esempio in termini di autenticazione e autorizzazione. Il token MWS non è più necessario e viene sostituito dall’autorizzazione LWA (Login with Amazon) o Auth2.0 per i partner commerciali.
I clienti che utilizzano MWS hanno ancora un po’ di tempo: Amazon continuerà a fornire aggiornamenti per le aree particolarmente importanti. Tuttavia, l’azienda ha annunciato che intende disattivare Amazon MWS nel tempo.
Allo stesso tempo, ha reso l’integrazione con SP-API il più semplice possibile per consentire ai commercianti di passare facilmente ad altro sistema.
Riassunto
Amazon MWS consente lo scambio automatizzato di dati tra Amazon e i venditori. Tramite le app, i rivenditori scelgono esattamente quali dati ricevere e inviare automaticamente.
Questo rende il commercio su Amazon molto più efficiente. Il servizio clienti lavora meglio e più velocemente sulla base di questi dati e i rivenditori risparmiano tempo di lavoro. Ma il successore è già arrivato: a lungo termine, Amazon MWS sarà sostituito da SP-API.