Se vuoi vendere prodotti su Amazon è utile che tu prenda familiarità con lo SKU. Di seguito troverai tutto ciò che devi sapere su questo codice e su come può aiutarti a organizzare il tuo business su questo Marketplace.
Chi vende su uno dei più grandi mercati online del mondo come Amazon deve di solito fare i conti innanzitutto con lo SKU. Questo codice alfanumerico viene infatti spesso confuso con altre sequenze numeriche come l’ASIN o l’EAN.
SKU di Amazon: definizione
“SKU” è un termine industriale generico ed è l’abbreviazione di “Stock Keeping Unit” usato originariamente per la gestione del magazzino e dell’inventario con lo scopo d’identificare un articolo di vendita con un codice univoco.
Nel caso di Amazon, questo codice è particolarmente importante per coloro che vendono i loro prodotti attraverso la piattaforma online. I venditori assegnano una stringa unica di lettere e numeri a uno specifico articolo in vendita che permette loro di rintracciarlo in qualsiasi momento. I codici possono contenere le seguenti informazioni:
- Caratteristiche del prodotto
- Fonte o fornitore
- Descrizione approssimativa del gruppo di prodotti
- Dati stagionali (per gli articoli venduti in una determinata stagione, ad esempio sedie da giardino in estate, sciarpe e cappelli in inverno)
- Informazioni sul costo
- Dimensioni del prodotto
- Ubicazione del magazzino
Se un prodotto differisce per una qualsiasi caratteristica da un altro articolo dello stesso rivenditore, riceve un proprio SKU. Il codice SKU è quindi una parte importante dell’infrastruttura di Amazon: un prodotto non può infatti essere venduto senza e, se non creerai tu stesso lo SKU dei tuoi articoli, lo farà Amazon al tuo posto in modo automatizzato.
Consiglio: non utilizzare mai lo stesso SKU per prodotti diversi o simili perché potresti causare confusione. Prima di creare il tuo primo SKU, cerca di sviluppare un formato standard e usalo sempre come guida in futuro, appuntandoti come si fa e assicurandoti che ogni dipendente della tua azienda segua le stesse indicazioni.
Creare o far creare un proprio SKU: vantaggi e svantaggi
La creazione di un proprio SKU presenta numerosi vantaggi e praticamente nessuno svantaggio perché, progettandolo in modo sensato, è possibile:
- Descrivere e identificare rapidamente un prodotto.
- Sapere rapidamente dove sono immagazzinati i prodotti, risparmiando tempo durante le operazioni di prelievo e imballaggio.
- Monitorare facilmente le prestazioni dei singoli prodotti e dei gruppi di prodotti.
- Standardizzare gli SKU su più piattaforme, ottenendo una panoramica completa di tutte le vendite (non solo di quelle su Amazon).
Al contrario, uno SKU creato automaticamente da Amazon presenta alcuni svantaggi:
- La sequenza di numeri e lettere è sostanzialmente priva di significato per l’utente e non si riferisce ad attributi specifici del prodotto.
- Lo SKU non contiene dati rilevanti per la propria attività.
- Se si gestiscono due o più negozi che vendono gli stessi prodotti, gli SKU possono generare confusione perché risulteranno completamente diversi per ciascun articolo.
- In generale, non risparmierai più tempo e manodopera rispetto ad un processo manuale.
Differenze tra SKU, EAN e ASIN
EAN è l’acronimo di “European Article Number“: si tratta di un codice a barre binario e di una sequenza numerica di dodici o tredici cifre chiamata “Global Trade Item Number” o GTIN.
I cassieri dei rivenditori leggono questo codice a barre alla cassa, ad esempio per determinare il prezzo di un prodotto. Ma non solo: l’EAN aiuta anche a identificare un prodotto specifico sia all’interno, sia all’esterno di Amazon.
Amazon aggiunge anche un numero ASIN per ogni articolo fisico. ASIN sta per “Amazon Stock Identifier Number“. Questo numero d’identificazione consente alla società di vendita per corrispondenza online di catalogare tutti i prodotti che vende. L’ASIN non ha quindi alcun significato per i venditori terzi.
A differenza dello SKU, su questi due identificatori i rivenditori non hanno alcun controllo, per cui non sono necessariamente utili per le attività logistiche e di vendita dei venditori terzi su Amazon.