Le informazioni dei tuoi prodotti vengono modificate da altri rivenditori Amazon senza permesso? O hai il sospetto che i tuoi articoli vengano contraffatti? Allora è arrivato il momento di registrare il tuo marchio su Amazon.
- Come si registra un marchio su Amazon?
- Verificare se si possiede l'autorizzazione a registrare il marchio
- La domanda di registrazione del marchio Amazon
- La registrazione del marchio
- La palla passa ad Amazon
- La scorciatoia: Amazon IP Accelerator
- Registrare un marchio su Amazon è quindi così semplice?
- Amazon dichiara guerra alle contraffazioni, e non solo con il Registro dei Marchi
- Per riassumere
La registrazione del marchio offre infatti numerose soluzioni per combattere questi problemi. Non solo: essa è semplice e gratuita, quindi i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.
Come si registra un marchio su Amazon?
La registrazione di un marchio su Amazon è semplice per gli utenti autorizzati e non comporta costi aggiuntivi. Il titolare del marchio può così gestire direttamente i dati dei propri prodotti e contrastarne la contraffazione.
Amazon mantiene il suo programma di registrazione dei marchi (“Brand Registry Program“) volutamente il più semplice possibile, siccome anche lui stesso trae vantaggio da un’immagine ben curata dei brand.
Per registrare un marchio su Amazon è sufficiente seguire questi cinque passaggi:
- Verificare se si hanno le giuste autorizzazioni
- Accedere alla registrazione del marchio su Amazon
- Registrare il marchio
- Attendere che Amazon verifichi i dettagli e invii un codice
- Rispedire il codice per attivare la registrazione
Verificare se si possiede l’autorizzazione a registrare il marchio
Prima di registrare il tuo marchio su Amazon, verifica se Amazon lo considera effettivamente tale. La buona notizia è che se disponi dei diritti del marchio, le possibilità sono molto alte, siccome Amazon accetta sia i marchi denominativi, sia quelli figurativi.
Il prerequisito è che il marchio sia ufficialmente registrato presso un ufficio brevetti nazionale.
C’è un’altra eccezione alla registrazione attiva del marchio: se hai depositato il tuo marchio tramite l’Amazon IP Accelerator, puoi velocizzare ulteriormente la procedura.
Inoltre, è possibile rivendicare il proprio marchio solo per i Paesi in cui è ufficialmente registrato e che sono supportati da Amazon nel programma Brand Registry. Si tratta degli uffici nazionali dei marchi dei seguenti Paesi:
- Europa
- Regno Unito
- USA
- Australia
- Brasile
- India
- Giappone
- Canada
- Messico
- Turchia
- Arabia Saudita
- Singapore
- Emirati Arabi
Per garantire che il marchio possa essere assegnato con assoluta certezza, il testo del marchio deve essere identico al nome del marchio nella domanda. Se si tratta di un marchio basato su immagini, è necessario caricare anche una copia dell’immagine corrispondente.
Tuttavia, non devi preoccuparti che la tua domanda si applichi a una esatta dicitura o logo. Amazon assegnerà autonomamente tutte le possibili combinazioni al tuo marchio, in modo che eventuali imprecisioni da parte di rivenditori o clienti non abbiano conseguenze.
Per la domanda di registrazione, tuttavia, è necessario controllare con molta attenzione di aver inserito tutto esattamente come nella domanda per l’ente ufficiale.
Nota bene: Il marchio che registri deve comparire sui tuoi prodotti o sui loro pacchetti.
La domanda di registrazione del marchio Amazon
Solo il titolare del marchio può presentare la domanda. È possibile aggiungere all’account altri utenti, come i rappresentanti autorizzati, ma solo in un secondo momento. Se non si dispone ancora di un account Vendor o Seller, è possibile creare un account gratuito e, a quel punto, accedere con i propri dati di accesso abituali. La registrazione del marchio è disponibile come funzione all’interno dell’account.
La registrazione del marchio
Il Brand Registry di Amazon è un gioco da ragazzi se hai già pronto quello che serve. Amazon chiede solo tre informazioni:
- Il nome del marchio che appartiene al marchio registrato ufficialmente
- Il numero di registrazione del marchio corrispondente dell’ufficio brevetti
- Un elenco delle categorie di prodotti in cui il marchio dovrebbe comparire
Se si desidera proteggere il proprio marchio in più Paesi, è necessario indicarlo durante questo passo usando i numeri di registrazione del marchio corrispondenti.
La palla passa ad Amazon
A questo punto Amazon controllerà la domanda per verificare se sei effettivamente il titolare dei diritti del marchio. L’azienda individua inoltre una persona di riferimento che “soddisfa i requisiti” e le invia un codice di conferma.
Sembra un passaggio inutile, ma in molti casi si spiega da sé: spesso non sono gli stessi titolari del marchio a registrare il proprio marchio presso Amazon, bensì uno studio legale incaricato di questo compito. Quindi, se hai delegato un rappresentante legale, anche lui riceverà il codice di verifica.
Per completare la registrazione del marchio su Amazon, tu o il tuo studio legale dovete rinviare questo codice ad Amazon. Fatto ciò, avrai accesso direttamente alla registrazione del marchio su Amazon con tutte le sue funzioni.
La scorciatoia: Amazon IP Accelerator
Amazon ha lanciato l’Amazon IP Accelerator per facilitare alle piccole e medie imprese la registrazione e la protezione del proprio marchio, permettendo loro di contattare gratuitamente gli studi legali più adatti e specializzati in materia di brevetti.
Se si incarica uno studio legale di proteggere i diritti del proprio marchio attraverso questo programma, Amazon lo considera equivalente alla registrazione di un marchio presso le autorità competenti.
Registrare un marchio su Amazon è quindi così semplice?
Se hai registrato il tuo marchio presso un ufficio brevetti, ti conviene sfruttarlo anche su Amazon. Prima di tutto, non ci sono costi aggiuntivi e, in secondo luogo, hai molto più controllo su ciò che accade al tuo marchio presso questo enorme Marketplace.
Siccome Amazon viene ormai utilizzato da molti utenti anche come motore di ricerca di prodotti, è nel tuo interesse assicurarti che i dati dei tuoi articoli siano corretti e che non esistano contraffazioni. Potrai raggiungere questo risultato con poco impegno utilizzando la registrazione del marchio Amazon e le sue funzionalità.
Grazie al Brand Registry di Amazon, avrai il totale controllo sui tuoi prodotti per cui, se un altro rivenditore tenta di apportarne delle modifiche, riceverai una notifica e potrai velocemente annullarle. Inoltre, avrai accesso a funzioni che rendono molto più facile individuare le violazioni del copyright su immagini o prodotti.
Infine, ma non meno importante, potrai utilizzare alcune funzionalità di BrandStores e i A+ Content per descrivere i tuoi prodotti e il tuo portfolio in modo più accattivante, così da presentarli nella migliore luce possibile e posizionarli meglio lato SEO.
Per quanto riguarda gli svantaggi: di veri e propri non ce n’è. Alcune aziende vorrebbero avere maggiore influenza se i rivenditori offrono prodotti al di sotto del limite di prezzo o contro la loro volontà. Tuttavia, questo non è l’obiettivo del Brand Registry di Amazon.
Amazon dichiara guerra alle contraffazioni, e non solo con il Registro dei Marchi
I prodotti contraffatti e i plagi sono un problema ricorrente per le aziende e per lo stesso Amazon, indipendentemente da questo programma di registrazione. Il gigante delle vendite ha quindi lanciato altri progetti per contribuire ad arginare la marea di contraffazioni.
Con il programma di trasparenza di Amazon (Amazon Transparency Program), sotto ogni prodotto vengono aggiunti dei codici di trasparenza, scansionati prima della spedizione per prevenire le contraffazioni. Negli Stati Uniti, i clienti possono anche scansionare il prodotto con l’app Transparency per individuare i falsi.
Un altro programma è Amazon Project Zero. I proprietari dei marchi possono individuare più facilmente le contraffazioni e farle rimuovere da Amazon tramite self-service. Ogni segnalazione istruisce un algoritmo apposito che in futuro dovrebbe essere in grado d’individuare autonomamente i reati. Questo programma funziona anche con i codici di serie assegnati a un prodotto, che permettono d’identificare gli articoli fake.
Per riassumere
La registrazione del tuo marchio su Amazon richiede uno sforzo minimo ed è gratuita. In cambio, avrai accesso ad alcune funzioni non solo utili nella lotta alla contraffazione, ma anche ad una migliore presentazione dei prodotti. La registrazione è possibile anche senza uno studio legale specializzato, se si possiedono i diritti del marchio.