Amazon AMS: servizi di marketing per rivenditori e brand

I rivenditori online non possono sottovalutare il marketing e la pubblicità se vogliono che i loro prodotti abbiano successo. Questo è particolarmente vero in un grande mercato come Amazon, con i suoi numerosi concorrenti.

Amazon AMS è uno strumento importante a questo proposito. L’acronimo sta per “Amazon Marketing Service” e permette ai venditori di attirare l’attenzione su di sé e sui propri prodotti in vari modi. Leggi questo articolo per scoprire quali sono queste opzioni pubblicitarie.

Amazon Marketing Service (AMS): che cos’è?

Di solito Amazon posiziona meglio i prodotti o i brand che hanno un maggior numero di clic e di vendite, per cui i prodotti più recenti e poco conosciuti hanno spesso difficoltà a partire.

Amazon ha introdotto la funzione AMS nel 2012 per compensare a sproporzioni di questo tipo. Fino a settembre 2018, esistevano anche altre due opzioni per gli inserzionisti:

  • Amazon Advertising Platform (AAP)
  • Amazon Media Group (AMG)

Tuttavia, Amazon ha riunito le varie divisioni sotto un unico tetto con il nome di “Amazon Advertising”, rinominando inoltre “Amazon Marketing Service” in “Advertising Console”. Questi passi sono stati fatti per evitare confusione e semplificare il posizionamento degli annunci, ma ciononostante il termine “Amazon AMS” è ancora frequentemente utilizzato.

Come funziona Amazon Advertising?

La pubblicità su Amazon consente ai rivenditori di mostrare il proprio brand o i propri prodotti nei risultati di ricerca, nelle pagine di dettaglio dei prodotti o anche su siti web esterni.

Gli inserzionisti sostengono i costi solo quando i potenziali clienti fanno clic sugli annunci. Questo modello pay-per-click consente ai rivenditori di controllare meglio le spese pubblicitarie.

I venditori hanno a disposizione un totale di tre opzioni di marketing tra cui scegliere, elencate in seguito.

1. Amazon Sponsored Product Ads

Si tratta di annunci per keyword e prodotti che sono difficilmente distinguibili dai risultati di ricerca organici. Vengono presentati in cima, al centro o alla fine dei risultati di ricerca.

Si trovano anche nelle pagine di dettaglio dei prodotti, sotto voci come “4 stelle e oltre” e “Prodotti correlati a questo articolo”. I rivenditori utilizzano questi annunci per raggiungere i potenziali clienti che si trovano più avanti nel processo di acquisto.

Esempio di annunci di prodotti sponsorizzati di Amazon.
Esempio di annunci di prodotti sponsorizzati di Amazon.

2. Sponsored Brands Ads

Con gli annunci sponsorizzati, i rivenditori sono in grado di mettere in evidenza il proprio brand accanto a determinati prodotti. Gli annunci sono sempre posizionati sopra i risultati organici e sono costituiti da un titolo creato dall’inserzionista, dal logo del brand e da alcuni prodotti del brand.

Esempio di annunci Amazon Sponsored Brands.

Cliccandoci sopra l’utente può raggiungere il prodotto desiderato o il Brand Store del venditore (sempre su Amazon). La possibilità di acquisire nuovi clienti non solo per un singolo prodotto, ma per l’intero brand è quindi molto maggiore, senza contare che nel Brand Store non ci sono concorrenti.

Esempio di Amazon Store

3. Sponsored Display Ads

Amazon mostra gli Sponsored Display Ads nella homepage o nelle pagine di dettaglio dei prodotti: in queste ultime, appaiono sotto il riquadro di acquisto o sotto le caratteristiche del prodotto. In questi annunci gli inserzionisti possono anche integrare il logo del proprio marchio e un breve testo.

Inoltre, i potenziali clienti possono trovare queste inserzioni anche su siti web esterni ad Amazon. Gli annunci si distinguono dal resto del sito web con un design tipico di Amazon, sono dotati di un pulsante di Call to Action e conducono alla rispettiva pagina del prodotto.

Grazie a questo tipo di annunci, i rivenditori possono rivolgersi a diversi gruppi-target e sezioni di Amazon, tra cui:

  • i potenziali clienti che hanno visualizzato i prodotti del venditore o prodotti simili, ma non hanno ancora effettuato un acquisto.
  • le categorie di prodotti simili o i numeri di identificazione standard di Amazon (ASIN).
  • i prodotti complementari tramite annunci mirati alle pagine di dettaglio
  • le pagine dei prodotti pertinenti, calcolati sulla base di un’analisi del comportamento di acquisto e di ricerca dei potenziali clienti negli ultimi 90 giorni.

Asta pubblicitaria tramite Amazon Advertising Console

I rivenditori possono fare offerte per gli spazi pubblicitari in un’asta, basandosi sui termini di ricerca che corrispondono ai loro prodotti. Amazon può anche suggerire alternative adeguate, keyword ricercate di frequente o prodotti correlati dove possono essere mostrate le inserzioni del venditore.