Fondamenti di Amazon PPC: come funziona?

Hai dei prodotti fantastici, ma Amazon li rilega alla quinta pagina per le keyword che t’interessano? Vuoi aumentare le tue vendite, ma non sai bene come? Se non riesci a fare abbastanza profitto con Amazon, Amazon PPC è una possibile soluzione per pubblicizzare i tuoi prodotti direttamente sulla piattaforma e solo a chi è veramente interessato.

3 possibilità per utilizzare Amazon PPC

Se vuoi fare pubblicità su Amazon hai tre opzioni:

  • prodotti sponsorizzati
  • brand sponsorizzati
  • sponsored display

Sicuramente conoscerai i prodotti sponsorizzati. Se vuoi fare questo tipo di pubblicità, Amazon mostrerà i tuoi prodotti nella pagina dei risultati di ricerca e nella pagina dei dettagli del prodotto nel carosello degli annunci.

Anche i brand sponsorizzati sono ben visibili: qui i tuoi prodotti vengono mostrati accanto e sopra i risultati della ricerca o nelle pagine di dettaglio del prodotto.

La terza opzione sono gli sponsored display all’interno di siti e app di terze parti: grazie ad essi potrai ritargetizzare le persone che hanno visualizzato i tuoi prodotti. Anche Amazon riporta questi annunci sotto “Aggiungi al carrello” o accanto ai risultati della ricerca.

Come funziona Amazon Advertising?

Se vuoi fare pubblicità su Amazon devi avviare una campagna. Amazon offre molte opzioni di automazione per trovare keyword, prodotti e una strategia di offerta ottimale, ma puoi anche prendere decisioni autonomamente.

È quindi possibile impostare la propria offerta competendo in una sorta di asta con gli altri inserzionisti che fanno offerte sulla stessa keyword o sullo stesso prodotto.

Amazon tiene conto non solo del prezzo, ma anche della performance come rivenditore, e mostra il vincitore dell’asta agli acquirenti fino ad esaurimento budget. Il prezzo al clic che deve pagare quest’ultimo si baserà sull’offerta del secondo classificato.

Qual è il vantaggio di Amazon PPC?

Il più grande vantaggio è la visibilità, cioè essere presente con il proprio prodotto quando un cliente è pronto ad acquistare (che è poi l’intento principale degli utenti di Amazon).

Un altro enorme vantaggio è che si paga solo quando un utente clicca sull’annuncio. Naturalmente, non tutti quelli che cliccano acquistano, ma poiché puoi scalare la spesa, il rischio finanziario è limitato.

Quanto costa la pubblicità su Amazon?

È possibile impostare il proprio budget e pagare solo per i clic ricevuti. Secondo Amazon dieci euro al giorno sono già sufficienti per ottenere buoni risultati, ma i rivenditori più grandi investono sicuramente cifre a cinque zeri!

L’importo da pagare per Amazon PPC dipende dall’entità della concorrenza. Siccome le keyword vengono messe all’asta, i prezzi possono variare a seconda del prodotto, della categoria e del mercato.

Conclusione

Amazon PPC può incrementare le tue vendite perché aumenta la visibilità e presenta i prodotti quando i potenziali clienti desiderano acquistarli. Tuttavia, è necessario acquisire dimestichezza con questo tipo di pubblicità e ottimizzare costantemente le campagne per evitare di spendere denaro inutilmente.