Hai dei prodotti fantastici, ma Amazon li rilega alla quinta pagina per le keyword che t’interessano? Vuoi aumentare le tue vendite, ma non sai bene come? Se non riesci a fare abbastanza profitto con Amazon, Amazon PPC è una possibile soluzione per pubblicizzare i tuoi prodotti direttamente sulla piattaforma e solo a chi è veramente interessato.
3 possibilità per utilizzare Amazon PPC
Se vuoi fare pubblicità su Amazon hai tre opzioni:
- prodotti sponsorizzati
- brand sponsorizzati
- sponsored display
Sicuramente conoscerai i prodotti sponsorizzati. Se vuoi fare questo tipo di pubblicità, Amazon mostrerà i tuoi prodotti nella pagina dei risultati di ricerca e nella pagina dei dettagli del prodotto nel carosello degli annunci.
Anche i brand sponsorizzati sono ben visibili: qui i tuoi prodotti vengono mostrati accanto e sopra i risultati della ricerca o nelle pagine di dettaglio del prodotto.
La terza opzione sono gli sponsored display all’interno di siti e app di terze parti: grazie ad essi potrai ritargetizzare le persone che hanno visualizzato i tuoi prodotti. Anche Amazon riporta questi annunci sotto “Aggiungi al carrello” o accanto ai risultati della ricerca.
Come funziona Amazon Advertising?
Se vuoi fare pubblicità su Amazon devi avviare una campagna. Amazon offre molte opzioni di automazione per trovare keyword, prodotti e una strategia di offerta ottimale, ma puoi anche prendere decisioni autonomamente.
È quindi possibile impostare la propria offerta competendo in una sorta di asta con gli altri inserzionisti che fanno offerte sulla stessa keyword o sullo stesso prodotto.
Amazon tiene conto non solo del prezzo, ma anche della performance come rivenditore, e mostra il vincitore dell’asta agli acquirenti fino ad esaurimento budget. Il prezzo al clic che deve pagare quest’ultimo si baserà sull’offerta del secondo classificato.
Qual è il vantaggio di Amazon PPC?
Il più grande vantaggio è la visibilità, cioè essere presente con il proprio prodotto quando un cliente è pronto ad acquistare (che è poi l’intento principale degli utenti di Amazon).
Un altro enorme vantaggio è che si paga solo quando un utente clicca sull’annuncio. Naturalmente, non tutti quelli che cliccano acquistano, ma poiché puoi scalare la spesa, il rischio finanziario è limitato.
Quanto costa la pubblicità su Amazon?
È possibile impostare il proprio budget e pagare solo per i clic ricevuti. Secondo Amazon dieci euro al giorno sono già sufficienti per ottenere buoni risultati, ma i rivenditori più grandi investono sicuramente cifre a cinque zeri!
L’importo da pagare per Amazon PPC dipende dall’entità della concorrenza. Siccome le keyword vengono messe all’asta, i prezzi possono variare a seconda del prodotto, della categoria e del mercato.
Conclusione
Amazon PPC può incrementare le tue vendite perché aumenta la visibilità e presenta i prodotti quando i potenziali clienti desiderano acquistarli. Tuttavia, è necessario acquisire dimestichezza con questo tipo di pubblicità e ottimizzare costantemente le campagne per evitare di spendere denaro inutilmente.