Aggiungere almeno un’immagine è un prerequisito per inserire un prodotto su Amazon. Ma perché le immagini sono così importanti? Una foto ben fatta del prodotto può avere un impatto significativo sul tasso di conversione.
- Perché le immagini di prodotto sono così importanti su Amazon?
- Quante immagini del prodotto si possono caricare su Amazon?
- Immagini del prodotto su Amazon: qual è la dimensione ideale?
- Amazon e immagini: quali tipi d'immagini presentano il prodotto in modo ottimale?
- Quali sono i requisiti di Amazon riguardanti le immagini di prodotto?
- Conclusione
Perché le immagini di prodotto sono così importanti su Amazon?
Se vuoi comprare un prodotto in un negozio normale, puoi osservarlo con calma, toccarlo, ispezionarlo o provarlo. Quando si fa shopping online, invece, la maggior parte delle impressioni sensoriali normalmente associate allo shopping sono assenti: bisogna quindi affidarsi esclusivamente agli occhi.
Per questo motivo le immagini dei prodotti di Amazon sono particolarmente importanti: solo un articolo che viene presentato in maniera appetibile e convincente risulta infatti interessante agli occhi dell’utente. L’immagine del prodotto svolge due funzioni principali su Amazon:
- aumento delle vendite: una buona immagine (o più di una) aumenta notevolmente la probabilità che un cliente visiti la pagina di dettaglio del prodotto, aumentando potenzialmente anche la probabilità di acquisto.
- miglioramento dei ranking: un maggior numero di clic sull’articolo e un aumento delle vendite sono un fattore importante per il posizionamento nei risultati di ricerca su Amazon, quindi buone immagini dei prodotti aumentano anche le tue opportunità di vendita a lungo termine.
L’intero algoritmo di ricerca è progettato per offrire agli utenti la migliore esperienza possibile. Per questo motivo le immagini dei prodotti sono uno standard per Amazon: almeno un’immagine principale è un prerequisito per l’inserimento di un articolo.
Quante immagini del prodotto si possono caricare su Amazon?
L’immagine principale (cioè quella mostrata di fianco al tuo prodotto nella ricerca su Amazon) è obbligatoria: se dovesse mancare, il tuo articolo non verrà indicizzato e quindi non comparirà nelle pagine di ricerca. In generale il numero totale di imagini è limitato a sette.
Immagini del prodotto su Amazon: qual è la dimensione ideale?
Le linee guida di Amazon prevedono una dimensione minima di 500 pixel e massima di 10.000 pixel sul lato più lungo dell’immagine. Se si desidera attivare la funzione di zoom per il proprio articolo, il limite minimo è di 1.000 pixel, ma sarebbe meglio puntare su circa 1.600 pixel.
Amazon e immagini: quali tipi d’immagini presentano il prodotto in modo ottimale?
Tre tipi d’immagini di prodotto si prestano particolarmente bene per una presentazione ottimale del tuo articolo:
- immagine principale: non solo è la prima immagine visibile nella pagina di dettaglio del prodotto, ma viene anche mostrata nei risultati di ricerca. Questa presenta il tuo prodotto in formato completo: almeno l’85% dell’area dell’immagine deve quindi essere occupata. Nel migliore dei casi, essa mostra solo l’articolo senza accessori opzionali o imballaggi, su uno sfondo totalmente bianco.
- presentazione degli USP: le due o quattro foto successive devono mostrare in dettaglio i punti di forza del prodotto. Nel caso di una scarpa, potrebbero essere il profilo insolito, i lacci colorati, il plantare o la finitura di alta qualità delle cuciture.
- immagine di utilizzo: mostra il tuo articolo mentre viene utilizzato per suscitare nell’utente l’emozione e il desiderio di acquisto. Se vendi un soffiatore di foglie, dovresti mostrare una foto di una persona che utilizza il dispositivo in giardino.
Quali sono i requisiti di Amazon riguardanti le immagini di prodotto?
Amazon ha requisiti rigorosi per le immagini. Questi includono, ad esempio:
- il formato del file JPEG, TIFF, PNG o GIF (non animate)
- presentazione nitida
- no nudità o qualsiasi elemento che potrebbe risultare offensivo
- no foto di abbigliamento per neonati e bambini su modelli umani
- no utilizzo di loghi o marchi di Amazon o corrispondenti come Alexa o Prime
Inoltre, per alcune categorie sono previsti requisiti speciali dalle linee guida. Ad esempio, l’immagine principale della categoria “Abbigliamento” deve sempre mostrare il capo di abbigliamento su un modello seduto o sdraiato.
Consiglio: investi le tue energie in immagini di prodotto di buona qualità. Foto che non rispecchiano le linee guida di Amazon o risultano sfocate o poco attraenti possono causare ranking peggiori o addirittura la rimozione dell’inserzione.
Conclusione
Se vuoi ottenere punti su Amazon FBA con le immagini di prodotto, devi assolutamente familiarizzare con le linee guida di Amazon. L’ideale sarebbe investire in immagini professionali realizzate da fotografi specializzati. Anche se inizialmente i costi saranno più elevati, l’investimento si ripagherà a lungo termine con un aumento significativo delle vendite.