In questo articolo scoprirai i vantaggi offerti da un Amazon Bundle e i requisiti che bisogna soddisfare per includervi dei prodotti.
L’Amazon Bundle è un modo conveniente per aumentare le vendite e attirare l’attenzione sui prodotti meno conosciuti del tuo marchio.
Che cos’è un bundle?
I venditori di Amazon possono decidere di unire più prodotti diversi in un unico pacchetto, spesso includendo uno sconto. Questo non solo è conveniente per i clienti, ma può anche essere un buon metodo per aumentare le vendite. I bundle sono sempre composti da un prodotto principale e da diversi prodotti secondari. La decisione dell’articolo principale dipende da te.
Quali requisiti devono soddisfare i venditori?
L’offerta di un bundle si basa su determinati requisiti:
- Un bundle deve contenere almeno due e non più di cinque prodotti diversi. Ognuno di essi deve avere un proprio numero d’identificazione standard (ASIN) ed essere disponibile separatamente.
- Gli ASIN devono appartenere a un marchio che il proprietario ha registrato nel Amazon Seller Brand Registry.
- I prodotti inclusi devono essere simili o complementari tra loro.
- Il prodotto principale di un bundle non può essere un videogioco, un brano musicale o un DVD.
- I buoni regalo, i prodotti digitali (musica, video o e-book) e gli articoli di seconda mano non possono essere inclusi in un bundle.
- Anche se i singoli prodotti derivano da diverse categorie, si può vendere il bundle solo all’interno di una categoria. Se ci sono diverse opzioni, di solito si utilizza la categoria del prodotto principale, che normalmente è anche il più costoso del bundle.
- Il numero di bundle vendibili non può superare la quantità minima disponibile di un prodotto contenuto. Ciò significa che se all’interno di un bundle sono disponibili solo 20 unità di un prodotto, potrai vendere solo 20 bundle in totale, anche se un altro prodotto dello stesso bundle è disponibile in 30 unità.
- Una volta creato un bundle, non è più possibile personalizzarlo. Se si desidera apportare modifiche, è necessario eliminare il vecchio bundle e crearne uno nuovo.
Consiglio: il prezzo di un bundle può essere superiore o inferiore alla somma di tutti i prodotti che contiene. In teoria, si può anche specificare come prezzo la somma esatta dei singoli componenti. Tuttavia, ricorda che il prezzo del bundle rimane invariato anche se il costo di uno o più componenti individuali cambia. È responsabilità del venditore adeguare i prezzi del bundle, se necessario, perché ciò non avviene automaticamente.
I vantaggi di un Amazon Bundle
I requisiti da considerare per un bundle sono tanti, ma esistono anche numerosi vantaggi:
- Con un bundle, il valore medio dell’ordine aumenta perché diversi prodotti della tua gamma risultano più convenienti e, di solito, scontati.
- Se noti che i tuoi clienti acquistano spesso determinati prodotti insieme, puoi decidere di facilitare i loro acquisti raggruppandoli in un bundle.
- In questo modo risparmi sulle spese di spedizione e di manodopera.
- Grazie ad un bundle, i clienti potrebbero scoprire prodotti del vostro brand che fino a quel momento non conoscevano. Ti conviene quindi fare in modo che il tuo prodotto più venduto diventi il componente principale del bundle.
- Infine, se i clienti si rendono conto che possono acquistare molti dei prodotti di cui hanno bisogno da un unico rivenditore, è probabile che non si rivolgano alla concorrenza per acquisti singoli.
Gli Amazon Bundle aprono nuovi orizzonti ai venditori e ai clienti, aumentando soprattutto la visibilità e la popolarità di un brand.