I backlink e la loro qualità sono un fattore importante per il successo SEO del tuo sito, per cui dovresti controllare regolarmente chi invia un collegamento al tuo sito e verso quali pagine. È chiaro che non è possibile mettere al setaccio l’intero universo di internet per scoprire link, ma i “Backlink Checker” sono comunque un’ottima risorsa per individuare backlink rilevanti.
Perché dovresti controllare i tuoi backlink
Nei backlink si nascondono molte informazioni cruciali per la tua strategia SEO. Quindi è importante sapere:
- quali delle tue pagine vengono linkate più spesso
- quali anchor text vengono utilizzati
- da chi provengono i link (maggiormente)
Da questi presupposti iniziali si possono trarre tante altre conclusioni, ad esempio se riesci a raggiungere il tuo gruppo target in modo efficiente, se i siti con un’elevata autorità (professionale) ti linkano e quali delle tue pagine sono particolarmente apprezzate.
Un’altra informazione importante è se questi segnali mostrano a Google che la tua pagina è rilevante per le tue keyword. Senza contare che il valore e il traffico del tuo sito sono influenzati in modo significativo dalla qualità del tuo profilo backlink.
Infine, un’analisi approfondita dei backlink e un confronto con la concorrenza sono due elementi fondamentali per riconoscere e sfruttare il potenziale dei tuoi contenuti.
Come controllare i tuoi backlink
Quasi tutti gli strumenti SEO ti consentono di effettuare un controllo dei backlink. Naturalmente anche i pacchetti di SISTRIX includono un Backlink Checker. Tuttavia, puoi verificare gli URL di riferimento anche su Google Search Console in modo totalmente gratuito, collegandovi semplicemente il tuo sito.
In questo caso effettua l’accesso come di consueto e clicca su “Link” nel menù a sinistra. Lì puoi trovare le seguenti informazioni:
- pagine più collegate: queste pagine del tuo sito sono quelle con più backlink
- siti con più link: questi siti linkano il tuo sito con particolare frequenza
- testo principale del link: le combinazioni di parole usate più spesso per i backlink verso il tuo sito
Cliccando sulle rispettive sottovoci delle categorie otterrai ulteriori informazioni. Ad esempio, puoi scoprire esattamente chi invia un link e da dove, e puoi visitare gli URL di riferimento cliccandoci direttamente sopra col mouse.
Infine, puoi esportare facilmente tutti i dati in un foglio di calcolo Google, un file excel o CSV grazie alla funzione “esporta” in alto a destra.
Backlink Check: ulteriori informazioni a cui prestare attenzione
Se vuoi creare un profilo link, è possibile che t’interessino anche dei dati che vanno oltre la profondità delle informazioni che Google ti offre gratuitamente. In questo caso ti conviene optare per un Backlink Checker a pagamento con maggiori informazioni aggiuntive, quali:
- il rendimento delle pagine linkate, quindi il valore di ogni singolo backlink
- il rapporto dei deeplink: quanti link rimandano alla tua homepage e quanti alle pagine secondarie
- la provenienza geografica dei siti che ti linkano
- quanti link hai guadagnato o perso in un certo periodo di tempo
- il rapporto tra link follow e nofollow
Molti tool analizzano anche la concorrenza e aiutano a trovare pagine che potrebbero essere potenziali fonti di link per il tuo sito.
Conclusione
Un Backlink Checker ti consente di valutare dove il tuo sito viene particolarmente apprezzato e se le tue strategie di link building stanno funzionando a dovere. Anche con dei tool gratuiti puoi già ottenere informazioni preziose a riguardo.
Ad esempio, Google Search Console già offre tutti i dati essenziali sul profilo link del tuo sito. Analisi ancora più complete sono possibili con strumenti a pagamento.