Le Article Directory sono siti in cui gli autori possono pubblicare i propri articoli su diversi argomenti e creare così dei backlink al proprio dominio.
Cosa sono le Article Directory?
Le Article Directory sono un’invenzione d’inizio millennio. All’epoca, i motori di ricerca non erano ancora in grado di fornire risultati validi e pertinenti per tutte le query di ricerca. All’interno di queste directory venivano quindi messi a disposizione i contributi testuali di autori volontari, solitamente suddivisi per aree tematiche. Pubblicando e inserendo backlink negli articoli, gli autori puntavano ad attirare visitatori al proprio sito o di creare backlink per i motori di ricerca.
La rendita delle Article Directory derivava principalmente dall’inserimento di annunci pubblicitari.
Le Article Directory hanno dei vantaggi?
Dopo la registrazione, ogni utente può inviare all’Article Directory i propri articoli, che vengono pubblicati direttamente o dopo una revisione. Questo processo è normalmente gratuito perché i gestori approfittano del fatto di ricevere contenuti su una vasta gamma di argomenti che li aiutano a posizionarsi per un’ampia serie di keyword nei motori di ricerca.
Per i gestori di un nuovo sito che non hanno ancora avuto l’opportunità di farsi un nome e non hanno il budget per una campagna d’immagine estesa, le directory di articoli specifici per un argomento potrebbero essere molto utili per acquisire i primi potenziali clienti. Almeno in teoria.
Quali sono invece gli svantaggi?
La possibilità di aggiungere articoli in parte non verificati comporta un grande svantaggio: la perdita di uno standard di qualità. Poiché, in linea di principio, chiunque può scrivere articoli e utilizzarli principalmente come semplice fonte di backlink (vedi anche content farming) per la propria ottimizzazione sui motori di ricerca, gli standard qualitativi degli articoli ne risentono. D’altro canto, gli editori di questi siti utilizzano gli articoli per guadagnare con inserzioni mirate.
Che apporto danno le web directory alla SEO?
Le directory web difficilmente riescono ancora ad entrare nei risultati di ricerca di Google. Non vale quindi più la pena dedicare le proprie energie a questo scopo.
In conclusione
Le Article Directory variano notevolmente in termini di qualità. Sebbene sia ancora possibile trovare buone Article Directory per determinate aree tematiche, è più utile pubblicizzare i propri articoli attraverso altri canali di distribuzione, come il Content Marketing.
Anche se un’Article Directory è destinata a servire solo come fonte di backlink, vale la pena chiedersi criticamente quale valore aggiunto dovrebbe o potrebbe fornire a un utente. A questo punto si giunge automaticamente alla domanda: “Perché Google dovrebbe fidarsi di questo dominio?”.
Iscriversi a numerose Article Directory per pubblicare lo stesso articolo più volte è una perdita di tempo e può persino causare problemi a causa del Google Penguin Update.