I Bing Webmaster Tools offrono ai gestori di siti delle informazioni sui loro siti direttamente dalla ricerca Bing. L’estensione è paragonabile alla Google Search Console.
Bing Search Console
Microsoft offre con i Bing Webmaster Tools un servizio simile a quello offerto da Google con la Google Search Console.
I Bing Webmaster Tools offrono le solite funzionalità, come la creazione di Sitemap, la fornitura di statistiche dalla ricerca Bing e la risoluzione dei problemi durante l’indicizzazione e la scansione.
Particolarità dei Bing Webmaster Tools
Oltre alle caratteristiche scritte sopra, Bing cerca di avere successo con due funzioni che Google non offre nella stella misura. In primo luogo, c’è il tool “Inbound Link”, che mira a visualizzare un elenco più completo dei backlink trovati rispetto a quanto fa Google nel suo rapporto Search Console “Link al tuo sito web”.
Il secondo tool, che a prima vista sembra un sogno che si avvera, è il Keyword Research Tool. La Unique Value Proposition proposta da Bing in questo caso è la seguente:
Questo tool utilizza i dati organici (= non pagati) sul volume delle keyword di Bing per aiutare i webmaster a capire la relativa popolarità dei termini. Il “Bing Keyword Research Tool” è in realtà l’unico strumento offerto da un motore di ricerca che si basa sui dati organici delle keyword.
In un’epoca in cui Google fornisce solo dati limitati in AdWords Keyword Planner gratuitamente, la proposta di Bing suona come un salvagente nel mare del marketing online, anche se la funzione è ancora classificata come beta.
Qui vale la pena riflettere sull’uso del motore di ricerca nel paese che si desidera analizzare. Infatti, se negli Stati Uniti si ottengono ancora dati da un motore di ricerca che copre circa il 10% delle ricerche, Bing in Italia si aggira intorno al 3-4%, a seconda delle stime. Tali dati devono essere utilizzati con cautela.
Svantaggi di Bing Webmaster Tools
Anche se i Bing Webmaster Tools sono disponibili in italiano, la sezione Guida non è stata tradotta. Questo mostra l’importanza del mercato locale per Bing.
Tuttavia, lo svantaggio principale è la bassa quota di mercato della ricerca Bing in Italia. È probabile che le ricerche su Bing siano troppo poche per fornire dati affidabili. Naturalmente, non è escluso che la ricerca Bing possa essere maggiormente utilizzata in determinati settori di nicchia e possa quindi disporre di una base di dati interessante per tali settori.
Conclusione
I Bing Webmaster Tools forniscono una solida base di strumenti per il tuo sito per comprendere il posizionamento nella ricerca Bing. La carenza principale risiede nella scarsa diffusione della ricerca nel mercato italiano della ricerca.
Potrebbe essere utile dare un’occhiata più da vicino alla ricerca Bing se la tua soluzione Analytics ha un numero significativo di utenti su Bing.
Infine, Google Search Console può e deve essere utilizzato da qualsiasi webmaster. Fare pendant con Bing è al massimo un’aggiunta, di solito non necessaria.