Cosa sono i contenuti unici?

I contenuti unici (Unique Content) sono contenuti univoci che non si possono trovare una seconda volta nella stessa forma su internet. Il suo opposto sono i contenuti duplicati: qui i contenuti di un sito sono molto simili a quelli di un altro. In questo articolo puoi scoprire a cosa devi prestare attenzione affinché i motori di ricerca apprezzino i tuoi contenuti.

A differenza del plagio, è potenzialmente possibile pubblicare i contenuti duplicati legalmente. Infatti, la stessa immagine o lo stesso testo possono essere venduti più volte con i relativi diritti di utilizzo.

Anche all’interno dei siti puoi trovare spesso contenuti duplicati, magari perché esistono più versioni di una pagina: ottimizzata per la stampa o per i dispositivi mobili e quindi accorciata. Un’altra cosa comune è che lo stesso contenuto può essere accessibile con o senza “www.” nell’URL.

Il concetto “contenuti unici” è particolarmente importante soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Visto che i motori di ricerca sono orientati a fornire i risultati migliori per una query di ricerca, i contenuti duplicati hanno vita difficile.

I motori di ricerca non li considerano infatti di alcun valore aggiunto, per cui li classificano in modo negativo e non fanno loro raggiungere i primi posti nelle pagine dei risultati. Il contenuto unico è quindi un prerequisito per posizionarsi su Google.

Come posso verificare che il mio sito offra contenuti unici?

Un tool come SISTRIX è molto utile per verificare se i contenuti nel tuo sito siano effettivamente unici: una delle sue funzionalità è di controllare se esistono contenuti duplicati e mostrarti dove sono.

Nell’ambito del controllo qualità, è opportuno verificare rapidamente l’unicità di ogni nuovo contenuto. In questo modo puoi assicurarti che i motori di ricerca apprezzino i tuoi nuovi contenuti perché originali. Con SISTRIX, questo viene fatto dal controllo antiplagio del Content Assistant.

Consiglio: i contenuti duplicati all’interno del proprio sito non sono un grave svantaggio se viene impostato un Canonical Tag. In questo modo il webmaster indica a Google e agli altri motori di ricerca quale versione della pagina è da considerare la fonte originale. Anche se non è “vincolante” per i motori di ricerca, rimane comunque un’indicazione importante.

Come posso offrire dei contenuti unici di qualità?

Le agenzie di marketing online, le agenzie di copywriting o i copywriter freelance sono le opzioni migliori per ottenere contenuti unici se non vuoi scrivere i testi in autonomia. Oggigiorno i contenuti unici sono uno standard per la produzione di testi.

Quando i motori di ricerca non erano ancora così sviluppati, esistevano generatori testuali, article spinner e altri strumenti che riscrivevano i testi esistenti in modo più o meno sensato, simulando un contenuto unico. Questa era un’opzione conveniente, ma non di particolare qualità.

Dato che oggi i contenuti unici sono lo standard, i tuoi contenuti devono essere in grado di fare ancora di più: devono essere interessanti, fornire un valore aggiunto e rappresentare la voce della tua azienda.

Solo in questo modo puoi convincere le persone e i motori di ricerca che il tuo sito sia degno di essere visitato. È importante capire l’intento dietro la query di ricerca e progettare i tuoi contenuti in modo che lo soddisfino.

Conclusione

I contenuti unici sono uno dei prerequisiti più importanti per dei buoni posizionamenti nei motori di ricerca. Offri ai tuoi utenti dei contenuti singolari e di alta qualità per convincerli a visitare il tuo sito.